Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con infinito piacere del nuovo romanzo di Barbara Morini,"Lasciami perdere", che, edito da Words Edizioni, ho avuto modo di leggere e apprezzare in super anteprima. Proprio per farvelo conoscere ed incuriosirvi è stato organizzato il review party al quale partecipo e che sono sicura saprà emozionarvi moltissimo! Anche se non quanto questa lettura *-*
Lasciami perdere
Barbara Morini
Editore: Words Edizioni
Prezzo: Rigido 13,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 148
Terminato di leggere il: 02/06/2020
Acquistalo qui: Amazon
Trama: Francesca è una fata molto speciale, Steno un principe per niente azzurro. Lei, dopo aver subìto violenza dieci anni prima, si è confinata in un mondo di incertezze e paure: non ha relazioni sociali e non si lascia toccare. Lui, rinomato ginecologo, scontroso e troppo diretto nelle sue esternazioni, ha appena scoperto il tradimento della moglie e deciso di abbandonare casa e routine a favore di una vita indipendente e solitaria. Con in mano una lista di obiettivi da raggiungere per ritrovare la propria identità, Francesca approda nello studio medico di Steno in cerca di lavoro e lui la assume come segretaria. Le loro vite, tuttavia, sono destinate a incrociarsi in modi differenti e più profondi, grazie anche all’aiuto di una Contessa eccentrica, inaspettata fata madrina. Attorno a loro una vicina che fa magie con ago e filo, due domestiche particolari e una strega in camice bianco. Tra polvere di stelle, desideri inespressi e candeline di compleanno, vivremo la magia di una storia dove tutto è esattamente come sembra.
Recensione
Potrete aspettarvi di tutto da questa lettura tranne quello che proverete leggendola.
La storia racchiusa tra le pagine di questo romanzo è una delle più belle ed emozionanti mai lette: travolgente, romantica ma anche sincera, dura e difficile saprà tenervi letteralmente incollati alle pagine sino alla conclusione senza permettervi di staccarvene.
Avrete modo di conoscere la protagonista Francesca in uno dei momenti più bui della sua esistenza: dopo aver subito una violenza a soli 15 anni Francesca si è emarginata dal mondo intero cercando quasi di scomparire del tutto, nonostante gli anni trascorsi da quell'orribile esperienza che l'ha ridotta ad un ammasso di ossa e insicurezze, Francesca ha ancora bisogno di aiuto per uscire dal guscio che si è creata e per farlo ha stilato una lista di obiettivi che deve perseguire per tornare a vivere. Inutile dire che la figura di Steno è decisiva nel percorso di rinascita di Francesca: ginecologo rinomato e uomo tradito, inizialmente apprezza la nostra protagonista per il suo "non essere", la sua capacità di essere silenziosa e decisamente non intenzionata ad infilarsi nel suo letto.
Il rapporto che si instaura tra i due è unico e singolare sin dal principio: si capiscono al volo, non hanno bisogno di troppe parole per comprendersi, i loro silenzi non sono imbarazzanti ma al contrario proprio nel silenzio riescono ad attivare una sintonia e delle sinergie che li avvicinano paurosamente l'un l'altro. Un rapporto incredibilmente intimo nonostante non parlino quasi mai tra loro!
Il percorso che Francesca deve compiere per riprendere in mano la sua vita comprende tappe che solo grazie alla presenza e ostinazione di Steno riesce a compiere, a partire dal fidarsi di lui e permettergli di avvicinarsi a lei. Senza di lui e al suo essere diretto e senza filtri, nulla sarebbe stato possibile e Francesca non sarebbe stata capace di affrontare la realtà e di guardare al futuro.
La storia vi permetterà di accompagnare la protagonista in questa rinascita coinvolgendovi completamente, facendovi battere forte il cuore quando le insicurezze prenderanno il sopravvento su Francesca e facendovi ridere ogni volta che Steno entrerà in scena con i suoi commenti comici e decisamente adatti a stemperare ogni situazione difficile rendendola spensierata. I due insieme sono la coppia perfetta ma la strada per il lieto fine è più ripida di quanto possiate pensare: Francesca deve riprendere in mano la sua vita con i suoi tempi e i suoi modi ma vi posso garantire che quando riuscirà a farlo definitivamente il risultato sarà valso tutta la sofferenza provata e il tempo perso.
Ho amato profondamente questo romanzo che è stato capace di scavare a fondo nel mio cuore sin dalle primissime pagine, ho amato lo stile dell'autrice e il suo riuscire a parlare di argomenti delicatissimi affiancandoci una buona dose di umorismo! Lo ammetto: avrei voluto leggere di Francesca e Steno ancora e ancora senza fermarmi mai. La storia vi colpirà e vi farà volare lontano, l'amore e la pazienza di Steno vi scalderanno il cuore, le paure e allo stesso tempo la forza di Francesca vi faranno venir voglia di entrare nel libro per rassicurarla come se fosse una cara amica. Vi affezionerete molto ai personaggi che seguirete con attenzione e che sapranno darvi infinite soddisfazioni sia nelle piccole vittorie che in quelle più eclatanti. Entrambi compiono un viaggio difficile, pieno di ostacoli che gli permetteranno di crescere e prendere consapevolezza sia di loro stessi che dei sentimenti provati, il tempo poi li aiuterà a radicare ancora di più gli insegnamenti di questo viaggio e gli ultimi capitoli ne sono la riprova! Sarete talmente emozionati che li leggerete almeno due volte e avrete solo una voglia incredibile di far conoscere questa storia straordinaria a tutti.
Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente; le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e minuziose tanto che riuscirete a provare addirittura le stesse emozioni dei protagonisti. L'autrice è stata una bellissima scoperta, delicata come una farfalla e altrettanto determinata, ha regalato ai lettori un romanzo unico, una storia frizzante e carica di energia come l'aria dopo un temporale, una storia di riscatto e d'amore capace di sconvolgere e conquistare come poche altre. Sono sicura che saprà regalarci ancora tantissime emozioni!
Che dire di più?! Se avete voglia di emozionarvi e di seguire un viaggio di rinascita e di riscatto non potete assolutamente perdervi questa storia che sono sicura amerete moltissimo e che vi rimarrà nel cuore!
Assolutamente da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento