mercoledì 24 giugno 2020

[Review Party][Recensione] "L'Amore e tutti gli altri rimedi" di Anita Sessa

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Anita Sessa, "L'amore e tutti gli altri rimedi", che ho avuto modo di leggere e apprezzare in super anteprima. Proprio per farvelo conoscere e per incuriosirvi un po' è stato organizzato questo review party al quale partecipo che sono sicura saprà farvi venire voglia di buttarvi a capofitto in questa lettura.

L'Amore e tutti gli altri rimedi
Anita Sessa




Editore: Words Edizioni
Prezzo: Rigido 13,99€ Ebook 2,99€
Pagine: 190
Terminato di leggere il: 22/06/2020

Trama: Scozia, 1819. Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all’amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei sin dal primo sguardo. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra.

Recensione

Avevo nella mia lunghissima wish list tutti i libri di Anita Sessa, con la speranza di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per scoprire quest'autrice che mi incuriosiva da moltissimo tempo. Complice questa nuova uscita ho avuto modo di godere del suo stile frizzantino e originale e di scoprire un'autrice davvero degna di nota. 

La storia che troverete all'interno del romanzo saprà attirare la vostra attenzione sin dal primo capitolo e non vi lascerà tirare un sospiro di sollievo sino alla conclusione della lettura. Esuberante, passionale, dolcissima la storia saprà emozionarvi e farvi sognare nonostante tutti gli alti e i bassi che la protagonista Margaret è costretta ad affrontare. 

Maggie è una ragazza ferita nel profondo, una ragazza di buone origini che come tutte nella prima metà dell'ottocento sogna un buon matrimonio con un uomo abbiente - con tutta probabilità uno di quei matrimoni di convenienza che valgono meno della dote e che pretendono molto di più - una ragazza che nel pieno della sua vita e della sua bellezza viene però rapita e stuprata da un uomo vile e senza coraggio che abusa di lei più e più volte, lasciandone un corpo ferito e un'anima ancora più danneggiata. 

Margaret ha smesso di sognare, continua a vivere - o meglio sopravvivere - nell'ombra di quanto accaduto, ha paura della sua stessa ombra e non guarda oltre il presente, troppo ferita per guardare al futuro. Per fortuna c'è Ezra pronto a lottare per lei e per l'amore che prova nei suoi confronti: determinato come solo un uomo innamorato può essere, caparbio, un uomo che non si arrende nemmeno davanti al rifiuto continuo che riceve da parte di Maggie che non si sente alla sua altezza e tanto meno sente di non meritare l'amore. 

Affascinante, paziente e romantico riuscirà - con molta fatica che sarà poi ripagata - a convincere Maggie a lasciarsi andare e a farsi amare come merita senza troppe pretese. È un vero e proprio gentiluomo, un principe azzurro che catturerà facilmente il vostro cuore e anche il vostro entusiasmo, non potrete assolutamente non tifare per lui e per il loro amore che inizialmente sembra molto più che impossibile. 

Quello di Maggie è un vero percorso di crescita che più volte la vedrà sconfitta e impaurita, un viaggio complicato di rinascita durante il quale la nostra protagonista imparerà a distinguere il bene dal male e a leccarsi le ferite. La presenza di Ezra è unica e necessaria per portare a termine il percorso che compie Maggie, senza di lui infatti non sarebbe stato possibile per lei ne ritrovare sé stessa ne darsi ben più di un'altra possibilità, senza di lui non si sarebbe messa in gioco di nuovo e non sarebbe tornata a vivere. I due insieme, seppure all'inizio siano titubanti e impauriti - lui la tratta alla stregua di una delicatissima bambola di porcellana con una tenerezza disarmante -, man mano che prendono fiducia l'uno nell'altro e in sé stessi, diventano una vera e propria forza della natura, due metà della stessa mela, uniti da un amore da sogno capace di guarire tutte le ferite. 

Amerete ogni capitolo, ogni pagina, ogni fatto e vi perderete completamente in questa storia d'altri tempi che parla di un amore che va ben oltre il tempo e lo spazio e i due protagonisti lo sanno bene. È una storia originale, ben studiata nei minimi particolari, che saprà emozionarvi, farvi innamorare e infondervi moltissima forza e determinazione, un vero e proprio inno alla vita, all'amore e alla rinascita personale. 

Come vi anticipavo lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e numerose tanto che vi sentirete totalmente parte integrante dell'intera narrazione. Tutto è studiato e storia e tradizione si amalgamano totalmente creando un romanzo e dei personaggi perfetti. Nonostante si tratti del seguito del romanzo "La sposa inglese" (che non ho letto!) devo dire che la storia si legge benissimo anche senza aver letto il primo libro; probabilmente chi lo avrà letto avrà qualche riferimento in più sui personaggi che accompagnano i protagonisti in quest'avventura, tuttavia non è assolutamente una mancanza incredibile, garantisco che riuscirete ad amare e apprezzare totalmente questo libro lo stesso! 
L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, l'ho "spiata" per tantissimo tempo e ora che sono riuscita a leggere un suo lavoro non la lascerò più! Mi ha emozionato, commosso e fatto battere il cuore a mille regalandomi un amore unico. 

Che altro dirvi?!? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore, dolcissima ma anche straziante, romantica e dolorosa, questa è la storia che fa per voi. Un amore d'altri tempi vi aspetta. Le emozioni sono assicurate.

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento