martedì 5 gennaio 2021

[Recensione] "La distanza tra di noi" di Karen Morgan

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Karen Morgan, "La distanza tra di noi". Si tratta dell'attesissimo seguito di "Appartengo solo a te", nonché capitolo di mezzo della trilogia che riguarda l'amore tormentato tra Erin e Carter.

La distanza tra di noi
Karen Morgan




Editore: O.D.E. Edizioni
Prezzo: Rigido 12,99€ Ebook 2,99€
Pagine: 286
Terminato di leggere il: 04/01/2021
Acquistalo qui: Amazon

Trama: La vita di Erin e Carter ha subìto una svolta. Lui vuole diventare una persona migliore. Lei sta costruendo la sua vita per realizzare i propri sogni. Si amano, ma tutto è cambiato. Ogni cosa sembra dividerli. Il loro amore è folle, dannatamente complicato e li ha spezzati troppe volte. Il sentimento che li unisce finirà per distruggerli?

Recensione

Il primo romanzo si era concluso lasciando i protagonisti, Erin e Carter, nel pieno di un litigio e di una crisi incredibile ed è proprio da lì che tutto riprende. La prima cosa che però noterete affrontando questo romanzo è come i protagonisti siano cresciuti, le vite di entrambi sono in procinto di cambiare ed entrambi hanno nuove consapevolezze e desideri. Devo ammettere che trovarli, seppure sempre in litigio e sempre in un continuo alternarsi di alti e bassi, ma più maturi e più consapevoli ha reso questa storia più vera e sentita. I loro sentimenti sono forti e il passare del tempo non fa altro che rafforzare quello che provano l'uno per l'altra anche se fisicamente non riescono a starsi troppo vicino e cominciano a costruire un muro pesantissimo tra loro.

A differenza del primo romanzo, in questo la loro storia sarà molto più travagliata e difficile e la distanza tra i due molto più ampia. Sarà faticoso non lasciarsi travolgere dalle emozioni e soprattutto dal tormento racchiusi in ogni singola pagina del libro, tutto vi sembrerà amplificato all'ennesima potenza e questo vi permetterà di entrare in stretta sintonia con i protagonisti per conoscerli più a fondo di quanto avevate fatto nel precedente capitolo. 
Entrambi lavorano su loro stessi per ricucire e ricostruire il rapporto che hanno e che troppe volte è stato oggetto di rottura e allo stesso tempo lavorano sul loro atteggiamento e nel caso di Carter per uscire dai problemi di dipendenza che ha e che lo tengono continuamente sotto scacco. La spaccatura iniziale per quanto dura riesce a trasmettere al lettore la giusta dose di emozioni che gli permetteranno di addentrarsi nel romanzo con la consapevolezza di quanto sta leggendo, attraverserete i primi capitoli soffrendo con i protagonisti per questa distanza tra loro e per i problemi che incombono sulla loro storia d'amore come fantasmi. 

Le cose cambiano sostanzialmente quando Erin prende in mano la sua vita e decide di recarsi a Philadelphia per seguire un tirocinio che poi gli cambierà la vita. Inutile dire che anche Carter, in un momento di particolare lucidità, deciderà di trasferirsi a Philadelphia per seguire il sogno di una carriera artistica che è pronta ad aprirgli le porte. Entrambi di nuovo nella stessa città inizieranno ad amarsi di nuovo, a perdonarsi, a litigare e a buttarsi via l'un l'altro. Il loro continuo tira e molla, le loro incertezze, le promesse continue e mai mantenute ad un certo punto vi faranno impazzire proprio come accade a Julie, amica di entrambi che più volte ascoltando le loro confidenze, si è trovata ad ammettere che la loro storia finirà per farla impazzire. Ho amato molto il suo personaggio che funge da paciere e da bilancia in questo rapporto malato e tormentato. E' l'amica preziosa che tutti dovrebbero avere!

Erin e Carter compiono un vero percorso pieno di ostacoli: lei per la maggior parte del tempo sopraffatta da quello che prova per lui e indebolita dal rapporto instabile che stanno vivendo, al quale si aggiunge la presenza pragmatica e attraente di Derek, e lui deciso a ripulirsi per sé stesso e soprattutto per lei, con la piena volontà di diventare la persona che era prima di cominciare a drogarsi e di offrirsi una seconda possibilità. Naturalmente nulla di quanto vi ho riportato è facile e la sofferenza di entrambi è ben riportata dall'autrice che riesce a esprimere in maniera diretta quello che provano. Il viaggio che compirete insieme ai protagonisti vi proverà molto e vi farà riflettere sull'importanza dell'amore vero, che non deve essere nocivo e malato ma deve essere capace di lasciare andare la persona che si ama se necessario, senza trattenerla e senza farla soffrire ulteriormente. Non apprezzerete e non appoggerete le scelte che compiranno ma vi posso garantire che sono quelle giuste per il compimento della storia!

Voglio dedicare qualche parola al personaggio di Derek che nel primo libro si era aggiudicato il titolo "più stronzo della storia". Devo ammettere che il Derek che conoscerete durante questa lettura saprà attirare molto la vostra attenzione: resta un personaggio problematico ma riesce a svestirsi un po' dell'armatura da "duro" e a lasciarsi un po' travolgere dal buono che c'è in Erin. Devo ammettere che più volte ho tifato per lui e che spero che anche lui riesca a trovare il suo lieto fine. E' un personaggio da scoprire, circondato da un'ala di mistero che incuriosisce e che racchiude un cuore buono!

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, leggere un romanzo di Karen Morgan è sempre un piacere e una garanzia! Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate tanto che riuscirete ancora una volta a sentirvi parte integrante della narrazione e a provare tutte le emozioni racchiuse in ogni singola pagina. Il romanzo è strutturato alternano le voci di Erin e Carter e in questo modo riuscirete ad avvicinarvi ancora di più ad entrambi. 

Che dirvi di più?! Se avete amato il primo romanzo non potete assolutamente perdervi questo secondo imperdibile capitolo, in attesa che presto venga pubblicato anche il terzo libro (sono curiosissima!!!), se invece non conoscete la serie e l'autrice questa può essere l'occasione per buttarvi a capofitto in una storia originale che vi toglierà il sonno e per conoscere e apprezzare l'abile penna di Karen Morgan. 
In ogni caso è una lettura assolutamente da non lasciarsi scappare!

Buona Lettura!
N.


Nessun commento:

Posta un commento