martedì 6 luglio 2021

[Recensione] "Duca di niente" di Jess Micheals

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Jess Michaels, "Duca di niente", tradotto dalla bravissima Isabella Nanni. Si tratta del quinto capitolo della serie "Il Club del 1797" e questa volta il protagonista della storia è Baldwin, duca di Sheffield.

Duca di niente
Jess Michaels




Editore: The Passionate Pen LLC
Prezzo: Rigido 14,55€ Ebook 3,99
Pagine: 247
Terminato di leggere il: 05/06/2021

Trama: Inghilterra, 1811. Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, ha un segreto che sta nascondendo a quasi tutti quelli che conosce e ama. Per colpa del suo defunto padre, dedito al gioco d’azzardo, e delle sue stesse cattive decisioni, è finito sul lastrico. L’unica possibilità che gli è rimasta è sposarsi per soldi, e alla svelta. L’occasione si presenta quando debutta in società una ricca americana a caccia di un titolo in cambio di un’enorme dote. Helena Monroe è la dama di compagnia della sua titolata cugina d’oltreoceano ed è infelice. Ma dopo aver incontrato Baldwin su una terrazza, il suo viaggio in Inghilterra sembrare prendere una piega migliore. Si rende però subito conto che il duca l’ha scambiata per sua cugina e tutto inizia ad andare a rotoli. Baldwin si ritrova combattuto tra scegliere un futuro che salverà il patrimonio della sua famiglia e uno con una donna a cui si sta affezionando sempre di più. Sceglierà la sicurezza o la passione, il dovere o l’amore?

Recensione

Inutile dirvi che questa serie dei duchi diventa sempre più affascinante e accattivante che mai, ogni nuovo romanzo, ogni nuovo personaggio, ogni nuova storia riesce ad essere quasi migliore della precedente e a catturare completamente l'attenzione del lettore. Anche questa volta l'autrice prende per mano il lettore per accompagnarlo nella vita di un duca del quale si era parlato ben poco sino a questo momento, questa volta è il turno di Baldwin. 

Baldwin è un personaggio particolare, è un duca in rovina, pieno di debiti ereditati insieme al titolo e accumulati dal padre che amava giocare d'azzardo. Silenzioso, pensante, deluso, Baldwin farà immediatamente breccia nel vostro cuore, che ormai custodirà un posto privilegiato per questi duchi così speciali. Lo amerete molto nonostante la responsabilità del suo titolo lo porterà a prendere inizialmente decisioni insensate e dolorose, lo amerete per la sua capacità di riflessione, per quella resistenza e resilienza che lo portano ad affrontare tutto da solo per non deludere la famiglia e gli amici, tantissime volte avrete voglia di abbracciarlo e dirgli di abbandonare le preoccupazioni e di fidarsi del gruppo di amici che lo circondano e che possono offrirgli una mano per risollevarsi o anche solo una spalla sulla quale disperarsi, saprà davvero farsi amare moltissimo. 

E per fortuna le carte in tavola cambiano quando inaspettatamente entra nella sua vita Helena, una ragazza americana - dama di compagnia della cugina Charity che cerca un marito completo di titolo - di una bellezza straordinaria e di una sensibilità innata che riesce a leggere immediatamente nel cuore di Baldwin e a cogliere quella tristezza di cui è intriso. Impossibile non rimanere affascinati da Helena e dalla sua spigliatezza, in questo c'è da dire che assomiglia moltissimo alle altre grandi donne che hanno fatto breccia nei cuori degli altri duchi, è sensibile e ha alle spalle una storia dolorosa che l'ha portata al disonore, ma nonostante tutto ha una forza e un coraggio capaci di conquistare. E Baldwin non poteva assolutamente lasciarsela scappare, uno sguardo al cielo e una confessione e tra i due si accendono una passione e una sintonia uniche e meravigliose. Peccato che lui deve trovare una moglie con una dote in grado di pagare i suoi debiti e che lei non abbia alcuna dote, e le cose non potevano essere più complicate di così...o forse sì! 

I due instaurano un rapporto di fiducia e di passione, è incredibile la chimica che scorre tra loro, le scosse provocate da un lieve tocco, l'aumento dei battiti del cuore quando sono insieme, per poi passare ai baci rubati e alla passione fisica che vi farà arrossire. Insomma i due sono fatti per stare insieme anche se tutto sembra andare contro di loro almeno fino a quando Baldwin prende in mano la sua esistenza e decide che l'amore vale molto di più di un titolo, della ricchezza e di qualsiasi altra cosa. Il percorso che compiono è complicato e tutto in salita: l'accettazione del fatto che nulla andrà come vogliono, la rassegnazione al fatto che possono concedersi solo qualche ora insieme e che il futuro non potrà essere come desiderano, uno accanto all'altra, se in un primo momento può essere una soluzione valida diventa impossibile da realizzare quando l'amore diventa potente e travolgente. Entrambi mettono tutti se stessi in gioco sin dall'inizio, la sincerità, la schiettezza, la complicità che si instaurano con così tanta facilità li metterà in discussione e gli permetterà di prendere decisioni nuove e più razionali. D'altronde sappiamo che l'amore può tutto e sicuramente è meglio una capanna con dentro amore che un castello con dentro due persone che non si amano. 

Baldwin alla fine del suo percorso interiore, messo al muro dall'amore che prova per Helena, è disposto a confessare alla famiglia e agli amici la condizione in cui si trova, liberandosi di un peso gigante dal cuore per lasciare spazio all'amore che prova. Naturalmente c'è il lieto fine ma dovete scoprirlo da soli e goderne ogni passaggio. Sono sicura che vi emozionerà moltissimo, forse anche più dei precedenti libri. Anche in questa storia troverete i personaggi che avevate amato nei primi capitoli - ormai il gruppo si sta ampliando sempre più e sono curiosissima di fare la conoscenza anche degli altri duchi che mancano all'appello e dei quali si sa poco e quasi nulla - e anche questa volta la loro presenza e il loro aiuto si rivela fondamentale. A questi si aggiunge il personaggio di Charity, cugina di Helena, che odierete profondamente ma che in realtà si dimostrerà migliore di quanto sembra, un personaggio particolare che, nonostante tutto, sono sicura saprete apprezzare. Insomma un romanzo tutto da scoprire che vi travolgerà totalmente. 

Lo stile dell'autrice, che ormai conosco e amo moltissimo, è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che vi sembrerà di essere parte integrante del romanzo. Cosa non darei per avere come amiche quel gruppo esuberante e carismatico di duchesse! L'autrice è una vera garanzia, arrivata al quinto capitolo della serie riesce a tenere alta l'attenzione del lettore con storie nuove e particolari. Sono curiosa di sapere fino a che punto si spingerà nei prossimi libri. Mai banale ma al contrario sempre originale, riesce ad incantare il lettore che non vorrà mai arrivare alla conclusione del romanzo per non dover salutare ancora una volta questo gruppo affiatato e sincero che è riuscito a conquistarlo sin dal primo libro. Inutile dire che non vorrete fare altro che leggere e rileggere di questi duchi capaci di togliervi il sonno. A quanto pare il prossimo della lista è Lucas e sono più che mai curiosa di sapere cosa succederà! 

Che dire di più? Se avete amato gli altri libri non potete assolutamente perdervi questo capitolo, questa storia affascinante ed emozionante saprà conquistarvi completamente. Se invece non conoscete né l'autrice né la serie questa può essere l'ennesima occasione per farvi una bella full immersion di qualche ora per leggere tutti i libri della serie finora usciti e per innamorarvi di tutti i duchi di cui farete la conoscenza. Sono sicura che non riuscirete più a farne a meno. Naturalmente poi ditemi quale preferite! 
Assolutamente consigliato!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento