domenica 11 luglio 2021

[Recensione] "Mai una gioia. Amori e altri inciampi" di Lea Landucci

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con incredibile piacere del romanzo "Mai una gioia. Amori e altri inciampi" di Lea Landucci, che ho letto grazie alla collaborazione con la Sperling &Kupfer. Il romanzo, del quale avrete sentito parlare, è stato finalmente pubblicato dalla casa editrice e non c'è modo migliore per festeggiare che godersi la sua lettura.

Mai una gioia. Amori e altri inciampi
Lea Landucci




Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 334
Terminato di leggere il: 30/04/2021

Trama: Cristina ha trent'anni, vive a Firenze ed è un'investigatrice digitale capace di scoprire tutto su tutti dai profili social. È tanto competente e brillante nel lavoro, quanto imbranata nella vita privata. La sua unica salvezza sono le sue migliori amiche, Daniela e Sabrina, la famiglia che si è scelta, sempre pronte ad alternare consolazione a consigli scomodi. Quando a Capodanno conosce Michele, Cristina sente che finalmente sta per arrivare la svolta. Ma l'universo ha in mente di scaraventarle addosso una bella dose di «Mai una gioia». Ed eccola al bivio: crogiolarsi nella disperazione o tirare fuori la grinta e scegliere di essere felice? Spetterà solo a lei decidere se diventare o meno l'eroina della sua vita.

Recensione

Non c'è un chick-lit che rientri in questa categoria migliore del romanzo della Landucci, assolutamente no e ve lo dice una che ne ha letti tanti. D'ora in poi quando penserò ad un chick-lit sarà inevitabile non pensare e non paragonare qualsiasi cosa mi passerà sotto il naso a questa storia incredibile. 
La storia narrata tra le pagine di questo libro è un vero balsamo per il cuore, una storia di amicizia e d'amore decorata con quella buona dose di sfiga o "mai una gioia" che gli dà il giusto brio. È una storia emozionante, che saprà farvi sognare ed estraniare totalmente dalla realtà, ma è anche una storia divertente, che saprà farvi sorridere moltissimo e riflettere, è la storia di tutte noi, che coinvolge tutte noi in tutte le sfaccettature possibili! 

La protagonista Cristina è un terremoto di prima categoria, lavora come investigatrice digitale, sogna la storia d'amore eterna e combina un pasticcio dietro l'altro. A suo discapito c'è da dire che viene da una storia d'amore tossica con un ex fidanzato, Roberto, che conoscerete e odierete moltissimo, e che nel complesso non è molto fortunata. Se qualcosa può andare male di sicuro lo farà, specialmente se si tratta di Cristina. Ha tantissimi punti di forza, a partire dalle sue migliori amiche Daniela e Sabrina che sono quanto di più prezioso si possa avere nella vita e Cristina ne sa qualcosa. In loro compagnia, accompagnerete Cristina in un viaggio alla scoperta di sé stessa e dei propri sentimenti: avrete a che fare con una Cristina vestita da diva e con una vestita con semplicità, una Cristina che arrossisce per un bacio e con una che ne vorrebbe centomila, con una Cristina insicura che non riesce a capire cosa vuole e con una che sa benissimo cosa vorrebbe, con una Cristina propositiva e piena di obiettivi da conseguire e con una che si lascia andare. 

Insomma conoscerete Cristina sotto tutti i punti di vista, vi emozionerete con lei, sognerete il profumo che si respira quando sta iniziando una storia d'amore, riderete delle gaffe e degli imprevisti sempre dietro l'angolo, piangerete con lei per le delusioni e vi incazzerete e non poco quando sembra che stia per mollare tutto, compresa sé stessa. Il viaggio che compirà sotto i vostri occhi mentre vi crogiolerete sognando la storia d'amore con Michele, la porterà ad avere nuove consapevolezze di sé e dell'importanza di quello che la circonda, soprattutto delle persone che la amano veramente. L'amerete anche voi - questo è quasi scontato - mentre divorerete curiose e fameliche le pagine del romanzo. 

Amerete ogni singolo passaggio: l'ingombranza della madre di Cristina che troppo spesso mette il naso dentro affari che non la riguardano, l'amore del padre di Cristina sempre pronto a dire la cosa giusta al momento giusto, la tenerissima Carmen un labrador/coinquilina di Cristina di una dolcezza incredibile, la passione della protagonista per Radio Deejay, il suo modo di sognare, di vivere, di considerare le cose proprio come se fosse una di noi, lo sfondo che si divide tra Milano-Roma-Firenze. Insomma quando dico tutto è proprio tutto. E anche una volta arrivati alla conclusione avrete solo voglia di ributtarvi a capofitto in questa lettura unica nel suo genere. 
È incredibile come tra le pagine di questo romanzo ci si possa sentire come a casa! Davvero una storia meravigliosa ed emozionante che dovete scoprire pagina dopo pagina! Sono sicura che l'amerete completamente. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e numerose tanto che vi sentirete parte integrante della storia con moltissima semplicità. I personaggi sono caratterizzati perfettamente e avrete la sensazione di conoscerli da sempre, quasi come se fossero dei cari amici. Nulla è lasciato al caso e tutto è perfettamente armonioso e incredibile. La storia è divisa in quattro parti che racchiudono le varie fasi che la protagonista attraversa, seguirla pagina dopo pagina vi riempirà il cuore. 
L'autrice è stata una bellissima scoperta, avevo questo libro nella mia wishlist da moltissimo tempo e ora che l'ho letto mi domando come abbia fatto ad aspettare tanto. La storia mi ha travolto, mi ha conquistato, fatto ridere e commosso moltissimo, tutto allo stesso tempo e questa cosa non succedeva da un po'. Ho amato la precisione dei dettagli, la descrizione esplicita dei sentimenti, l'unicità dei personaggi che sono riusciti ad entrarmi nel cuore e ad emozionarmi molto. Inutile dirvi che mi butterò a capofitto sul secondo libro praticamente subito, non sono ancora pronta per lasciare andare Cristina e il trio Wow! 

Che dire di più?! Come se non avessi già detto abbastanza poi...se avete voglia di una storia simpatica, leggera, frizzante, travolgente che parli d'amore, d'amicizia e anche di una buona dose di "mai una gioia" (quelli non mancano mai!), questo è proprio il libro che fa per voi. 
Sono sicura che l'amerete moltissimo! 

Assolutamente da leggere!!!
N.

Nessun commento:

Posta un commento