sabato 3 luglio 2021

[Recensione] "Caffè, Amore e Incantesimi" di Concetta Spadaro

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con entusiasmo del romanzo "Caffè, amore e incantesimi" di Concetta Spadaro che mi ha piacevolmente tenuto compagnia nei giorni scorsi.

Caffè, Amore e Incantesimi
Concetta Spadaro




Editore: Independently published
Prezzo: Rigido 5,20€ Ebook 0,99€
Pagine: 104
Terminato di leggere il: 30/06/2021

Trama: Quando Giorgio incontra la misteriosa Andrea, ne rimane subito affascinato nonostante si sia imposto di non lasciarsi più coinvolgere in affari di cuore. Un terribile avvenimento infatti lo ha reso arido e scostante, soprattutto con le donne. Andrea però lo attira come un magnete tanto che l’uomo pensa di essere vittima di un incantesimo dei sensi. Lui non sa che la giovane possiede una particolare capacità: a volte quando beve il caffè ha delle visioni su ciò che è accaduto o che sta per accadere. Riuscirà la magia dell’amore a guarire le ferite di Giorgio e a sgretolare i muri che ha eretto attorno al suo cuore?

Recensione

Se avete voglia di una storia che faccia sognare ad occhi aperti, con un protagonista maschile niente male e una buona dose di magia questa è senza dubbio la storia che fa per voi nella quale buttarvi a capofitto per godere di qualche ora di tranquillità piena di emozioni. 

La protagonista della storia è Andrea, una ragazza bellissima e determinata, che vive in un casale nella campagna siciliana, dove è ambientata la storia e dove dipinge quadri in vista di un'esposizione a fine estate. Andrea però non è una ragazza come tante altre, per lei bere una tazza di caffè significa collegarsi con un'altra realtà che le permette di avere premonizioni e in alternativa visioni sul passato/presente di una persona. So bene che questa cosa avrà attirato moltissimo la vostra attenzione. Ebbene sì, sappiamo tutti i benefici del caffè sulle persone comuni ma non avevo ancora mai letto di magia legata al chicco più conosciuto e usato nel mondo e devo dire di aver apprezzato l'originalità dei particolari. 

Nella tranquillità della sua vita di campagna viene catapultato Giorgio, un uomo ombroso molto interessante che fugge dalla città e dalle persone. Anche lui saprà attirare e non poco la vostra attenzione: il suo atteggiamento, il suo estraniarsi completamente, il suo volersi rifugiare dalle persone si rivelerà essere il figlio di un trauma e di un incidente del quale si sente colpevole e dal quale non riesce a trovare pace, tutto questo saprà tenere alta la vostra attenzione sin dal primo momento. Non sarà solo la curiosità di sapere cosa può essere successo a questo personaggio che cambia umore come cambia il vento che vi avvicinerà a lui ma le descrizioni fatte da Andrea di questo uomo affascinante e ben prestante che lei spia quando non riesce a parlare e interagire direttamente con lui. 

Dovete sapere che Andrea e Giorgio sono due persone agli antipodi, o almeno così pare nei primi capitoli: lei solare e lui musone, lei energica e sempre in azione e lui chiuso in casa, lei inebriante e lui silenzioso e quasi anonimo. Lei compie una magia su Giorgio - non una magia vera! -, riesce a scavare in profondità nel suo animo e nel suo cuore offrendogli il suo aiuto per accettare il dolore che prova e per perdonarsi quanto accaduto. E questo non con poca fatica e con una serie di risposte brusche, di porte chiuse in faccia e di rifiuti categorici. Ma la bellezza dell'animo di Andrea sta anche nel fatto che non molla mai, che nonostante tutto decide di portare a termine quanto si è prefissata anche se la persona direttamente interessata in quel momento continua a rifiutare qualsiasi aiuto. 

L'ho amata molto, sia per la sua schiettezza che per la sua determinazione oltre che per la sua purezza d'animo, tanto che in men che non si dica sono riuscita a creare una totale sintonia con lei che me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Andrea prendendo per mano Giorgio e la sua cocciutaggine riesce ad accompagnarlo in un viaggio di crescita personale interiore, un viaggio durante il quale lo incita a riflettere sull'amore e sull'amicizia, durante il quale Giorgio riesce ad abbattere il muro costruito intorno al suo cuore dalle delusioni e dai tradimenti, un viaggio durante il quale riesce a collegare il suo animo con quello di Giorgio e naturalmente nulla sarà più uguale una volta giunti alla sua conclusione. Avrete molte occasioni per riflettere e pensare alla vita e a quello che il destino ci propone così come all'amore e alle scelte da compiere per stare bene con voi stessi. E Giorgio ha davvero molto da accettare e da perdonarsi per potersi concedere il presente e il futuro che merita, certamente con Andrea. 

La storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi e alla fine del romanzo sarà veramente difficile salutare i personaggi e tornare alla vita di sempre. Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, tanto che riuscirete a sentirvi parte integrante del romanzo sin dai primi capitoli e vi sembrerà di conoscere i personaggi da sempre quasi come dei cari amici. L'autrice è stata una bellissima scoperta, ho amato molto il suo stile e l'originalità della storia, è riuscita a conquistarmi totalmente e a tenermi incollata al romanzo per tutta la durata della lettura. Mi ha emozionato molto e osservare la nascita dell'amore tra Andrea e Giorgio, oltre ai cambiamenti radicali in quest'ultimo, mi ha fatto sognare e volare lontano con la fantasia, il tutto nella magica cornice siciliana che mi è parsa come un sogno ad occhi aperti. Davvero brava e originale! Sicuramente recupererò i suoi lavori precedenti e mi ci butterò a capofitto per emozionarmi ancora e ancora! E chissà quante emozioni ci aspetteranno in futuro. 

Che dire di più? Se avete voglia di una storia emozionante che parli d'amore e d'amicizia, una storia di riscoperta di sé stessi e di perdono, una storia piena di magia, questa è la lettura che fa per voi. 
Sono sicura che l'amerete come merita. 

Buona lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento