mercoledì 28 luglio 2021

[Recensione] "Le api di Waterloo" di Giulia De Martin

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con incredibile entusiasmo del romanzo "Le api di Waterloo" di Giulia De Martin, che ho avuto modo di leggere e amare in anteprima grazie alla collaborazione con la Words Edizioni.

Le api di Waterloo
Giulia De Martin




Editore: Words Edizioni
Prezzo: Rigido 15,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 278
Terminato di leggere il: 05/07/2021

Trama: Inghilterra, 1815 Phédre Hale, Marchesa di Northampton, ha solo vent'anni, quando si trova in balia della sorte avversa: Waterloo le ha strappato l'amato marito e la spensierata fanciullezza. La lady Northampton che amava trascorrere le giornate nella lussureggiante serra, è ormai solo un ricordo. Phédre però sa che non può soccombere agli eventi e che l’unico modo per sopravvivere, è assecondare la propria condizione. Intelligente e caparbia, non si tirerà indietro di fronte a niente per riacquistare sicurezza, anche se ciò significa sposare Edward Hale, l’irlandese dagli occhi di ghiaccio, erede del casato e cugino dell'amato marito disperso. Tuttavia, la vita spesso riserva risvolti inaspettati, fino a sgretolare anche la più solida certezza. Le grandi tenute di campagna e i dolci pendii della brughiera fanno da sfondo a una storia d’amore e morte, rinascita e assoluzione, intrisa del profumo delle peonie e cullata dal ronzio delle api.

Recensione

Devo ammettere che questo romanzo ha attirato la mia attenzione sin dalla sua pubblicazione: la trama incalzante, il titolo particolare e la copertina elegante e molto delicata mi avevano già fatto innamorare della storia, ma nonostante questo mai e poi mai mi sarei aspettata di essere travolta da questo romanzo così come invece è capitato. 
Penso che sia e sarà il romanzo più bello dell'anno se non addirittura di sempre. L'ho amato in tutto e per tutto, sono riuscita ad immergermi nella storia, ad emozionarmi con la protagonista, ad essere conquistata e travolta dagli eventi continuamente, a piangere e a sperare nell'amore come poche pochissime volte mi è capitato. Avete presente quando entrate in un luogo e vi sentite subito a vostro agio e in pace con voi stessi?! Ebbene per me leggere questo romanzo, buttarmici a capofitto sin dalle prime pagine, perderci il sonno divorando i capitoli in piena notte, è stato un po' come tornare a casa. 

Siete pronti per immergervi in questa meraviglia?! La storia è veramente una delizia così come la protagonista Phedre che amerete subito, se non dalla prima apparizione, dalla seconda. Tutto ha inizio nella casa di famiglia di Phedre che condivide con la sorella Charlotte e il padre, poco prima di una serata importante, quando una Phedre scompigliata, sporca di terra, con le foglie tra i capelli, incontra Richard, ovvero Lord Northampton. Il loro incontro informale gli permette di infrangere un po' di quelle regole severe imposte dalla società e di conoscersi senza troppi titoli ma semplicemente come due ragazzi. Richard la nominerà una ninfa dei boschi e farà sognare non poco sia lei che voi che lascerete galoppare liberamente la fantasia. A quanto pare nei piani dei genitori di entrambi c'è quello che riguarda proprio i due giovani e il loro matrimonio. Il susseguirsi delle vicende li porteranno a Londra, al matrimonio di Charlotte, ad una serie di eventi e prove fino a quando Phedre esausta dei continui tira e molla e capricci della futura suocera decide di lasciar libero il suo carattere ben poco mansueto per il tempo e si ribella. In quel preciso momento, Phedre in realtà sta accettando di sposare Richard. 

La loro storia è dolcissima, li amerete incredibilmente, li vedrete percorrere un breve tratto della loro esistenza fianco a fianco, intenti ad amarsi e a condividere qualsiasi cosa, anche la passione di lei per la terra e le piante. Ma come in ogni buon libro che si rispetti ecco arrivare il fulmine a ciel sereno che cambia la vita a tutti, e in questo caso i fulmini sono ben due. Non voglio dire più di quanto si possa anche se potrei stare a parlare di questa storia per ore e ore tanto mi è entrata dentro. Vi basti sapere che in un battito di ciglia le loro vite cambiano radicalmente: lui rimasto ucciso in guerra contro i francesi di Napoleone e lei una giovane vedova sola e alle prese con un'eredità misera. Quando tutto sembra perduto ecco che fa il suo ingresso nel romanzo Edward, un cugino di Richard nonché erede della ricchezza di famiglia. Il suo arrivo e soprattutto la forzatura dell'eredità renderà Phedre ancora più combattiva e determinata che mai, sino a quando gli eventi la porteranno a riconsiderare tutto da un altro punto di vista e deciderà di lasciarsi coinvolgere da quest'uomo piacevole e interessante in compagnia del quale riesce ad abbassare l'ascia di guerra e concedersi di trascorrere del tempo in pace.

 Come avrete capito la storia non finisce qui, l'amore tra Phedre ed Edward vi farà letteralmente sciogliere, avrete il cuore che batterà all'impazzata mentre le pagine e i capitoli continueranno a scorrere fin troppo velocemente sotto i vostri occhi famelici. La storia vi entrerà sottopelle, riuscirà a raggiungere apici mai toccati, vi sentirete come alle prese con il primo innamoramento, esisterà solo questa storia, i suoi protagonisti, le pagine piene di amore e rancore e nient'altro al mondo. Non voglio dire di più della storia perché dovete scoprire tutto godendovi ogni passaggio, ingarbugliandovi nei punti più insidiosi, innamorandovi dei passaggi e odiando qualche colpo di scena che vi toccherà particolarmente. 

Phedre come avrete capito è una vera ribelle, non ama molto le convenzionali regole della società, è determinata, coraggiosa ma nel corso della sua vita, specialmente nei momenti peggiori, tira fuori con i denti e con le unghie la parte di sé più tosta, arrabbiata, delusa, irascibile alla quale si alternano una buona dose di resilienza e tristezza. L'ho trovata una forza della natura, il suo aspetto da dea, i suoi occhi di colori diversi, la sua sintonia con la natura e la terra, tutto fa di lei una lady moderna, una di quelle pronte a cambiare il mondo, senza dimenticare come diventa ancora più forte e determinata quando c'è in mezzo l'amore, che si tratti di Richard prima ed Edward poi, l'amore la trasforma totalmente e la rende davvero una specie di valchiria pronta a difendersi anche se dentro sta sopportando una delle tempeste più grandi di sempre. Il percorso di crescita che compirà vi permetterà di apprezzarla ancora di più, da ragazza a casa del padre a poi moglie, duchessa, vedova e di nuovo innamorata, sarete spettatori dei suoi cambiamenti e dei suoi sentimenti più profondi, condividerete con lei l'emozione e tutta la passione che mette nelle cose in cui tiene specialmente nell'amore. Riuscirete ad entrare in completa sintonia con il suo personaggio tanto che alla fine del romanzo vi piangerà letteralmente il cuore anche al solo pensiero di doverla salutare. 

Non dimentichiamo i personaggi maschili Richard ed Edward che mi hanno fatto sognare, due ragazzi di una bellezza e dolcezza incredibili, due lord affascinanti e molto avvenenti amanti della magia e della vera bellezza e per questo innamorati di Phedre. Romantici, passionale, maturi, determinati e coraggiosi, sono l'emblema dell'amore eterno, di quello che provi una volta nella vita e che dura per sempre, quello sofferto per il quale ti fai da parte se necessario e per il bene dell'altra persona, quell'amore per il quale saresti disposto a sacrificare tutto compreso te stesso e la tua felicità. Entrambi amano Phedre in maniera incondizionata, di un amore potente e travolgente che fa girare la testa, di un amore eterno e a loro volta provano un sentimento forte l'uno per l'altro che li porterà a fare scelte non sempre semplici. Lì amerete! Ma come anche loro?! Ebbene sì, ve l'ho detto subito che avevo amato tutto. E non ho accennato nulla riguardo i luoghi meravigliosi, i vestiti da sogno, i balli, le cene, le feste, le orangerie, insomma sappiate che saprete farvi travolgere ed emozionare da tutto. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate nei minimi particolari tanto che vi sentirete parte integrante dell'intero romanzo sin dalle prime pagine, tutto è studiato nel dettaglio e nulla è lasciato al caso dai personaggi ben caratterizzati ai riferimenti storici, per passare poi alle descrizioni dei luoghi che sapranno trasportarvi lontano e delle emozioni che riusciranno a travolgervi con naturalezza. L'autrice è stata una bellissima scoperta, avevo già sentito parlare di lei sempre collegata a questo romanzo e dopo averlo letto non posso che aggiungermi al coro di voci. È un vero gioiello nel panorama letterario italiano, una maga del regency, con un'abilità incredibile capace di fare viaggiare nel tempo e fare innamorare. Ha superato ogni aspettativa senza deluderne nemmeno una e mi ha permesso di trovare un porto sicuro tra le pagine di questo libro che rileggerei anche subito. Davvero capace e molto originale, Ve ne innamorerete immediatamente anche voi. Ne sono sicura. 

Che dire di più?! Se avete voglia di una storia d'amore incredibile, potente, travolgente, emozionante, se amate i regency, le storie di altre epoche e poi vestiti meravigliosi, balli e cene sfarzose, caminetti accesi e una buona dose di passione fermatevi e buttatevi a capofitto in questa nuova avventura che vi entrerà nel cuore. 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento