venerdì 23 luglio 2021

[Recensione] "Non baciare sua maestà il ranocchio" di Elisa Trodella

Cari sognalettori, 
oggi vi parlo con incredibile entusiasmo del romanzo "Non baciare sua maestà il ranocchio" di Elisa Trodella, che ho avuto il piacere di scoprire in anteprima grazie alla collaborazione con Newton Compton.

Non baciare sua maestà il ranocchio
Elisa Trodella




Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 0,99€
Pagine: 254
Terminato di leggere il: 12/07/2021

Trama: Madeleine ha trent’anni e vive a Londra. Gestisce un’attività di decorazione floreale e odia gli uomini. Dopo aver subito una cocente delusione d’amore, ha deciso di vendicarsi del genere maschile attirando gli sfortunati pretendenti senza mai concedersi. Una notte, dopo aver mandato in bianco l’ennesima conquista, si sveglia per la musica ad alto volume proveniente dall’appartamento accanto al suo. Decisa a lamentarsi, si dirige verso la porta del disturbatore, ma resta senza parole quando si ritrova davanti una strana vecchietta, vestita in modo eccentrico, che, anziché scusarsi, la trascina dentro casa coinvolgendola in un assurdo scambio di opinioni che culmina in una danza sfrenata. Il giorno dopo, ancora frastornata per la sconcertante avventura notturna, Madeleine viene aggredita da due rapinatori mentre sta andando al lavoro. Fortunatamente per lei, un uomo alto e affascinante accorre in suo aiuto. Non ha però il tempo di ringraziarlo perché sviene. Quando riprende i sensi, si ritrova sul divanetto di uno Starbucks con il suo salvatore chino su di lei. Chi è il misterioso principe azzurro? E perché Madeleine, guardandolo, sente tutte le sue certezze venire meno?

Recensione

Se avete voglia di una storia dolcissima, di un amore sofferto e ritrovato, con una fata madrina moderna e ottuagenaria, sulle note della musica di Edith Piaf, abbandonate letteralmente qualsiasi cosa stiate facendo per buttarvi a capofitto in questa storia. Una storia che ho amato moltissimo e che mi ha fatto sognare ad occhi aperti, travolgendomi a suon di baci e facendomi continuamente battere forte il cuore (non è che per caso avanza un cardiologo per me!?). 

La protagonista della storia è Madeleine, una ragazza inglese che gestisce un negozio di fiori e arte alla quale dedica anima e corpo. È una ragazza determinata, grande lavoratrice, single anche per scelta e con una grande faccia tosta: negli ultimi anni, reduce da una storia d'amore naufragata dolorosamente, ha deciso di non innamorarsi più ma non solo, ha tutta l'intenzione di incuriosire i maschietti con cui esce, di farli impazzire per lei, di baciarli e poi di piantarli in asso. Una tipa particolare, dovete ammetterlo. Fino a quando entra nella sua vita Mary - non un figone di 2mt ma una nonnetta sprint -, la sua vicina di casa, una donna incredibile che sogna ancora l'amore che ha vissuto, che ripensa alle occasioni perse, innamorata dell'amore, romantica all'ennesima potenza e grande amante della musica francese e la sua passione per Edith Piaf vi accompagnerà sino all'ultima pagina! Ma Mary è anche molto scaltra ed entrando nella vita di Madeleine, che spia continuamente, stabilisce con lei un patto a dir poco diabolico: Madeleine dovrà fare innamorare il nipote di Mary, Philip, e una volta che sarà cotto a puntino dovrà lasciarlo, con l'unico scopo di fargli provare la sensazione che provano le donne quando dopo essere state con lui vengono abbandonate. In cambio Madeleine otterrà il denaro che le serve per comprare i muri del negozio dove lavora. 

Tutto bello se non che Philip, cardiologo di professione, è veramente uno di quelli per i quali ti concedi di perdere la testa, non una, non due ma anche tre volte nella vita. Oltre al fatto che senza volerlo i due si sono già visti a Londra, quando lui ha indossato i panni di eroe e ha portato in salvo la nostra protagonista da una rapina in metropolitana. Insomma bello, eroico, coraggioso, fantastico ma anche stronzo, ebbene sì sotto un bel faccino e il savoir-faire di un principe si nasconde una canaglia, soprattutto per quanto riguarda l'argomento amore, che vi farà venire l'orticaria. Ma dovete scoprire tutto pagina dopo pagina, perché vi ricrederete eccome, e non farete che sognarvelo in tutti i modi possibili! Compreso vestito da principe. 

La storia è veramente originale a partire da Mary, che amerete moltissimo, e il suo essere sempre presente in veste di consigliera/fata madrina/cupido, amerete le sue storie, i suoi capi d'abbigliamento bizzarri e chiudendo gli occhi riuscirete quasi a visualizzarla completamente nella sua leggiadria e con gli occhi pieni d'amore. Dietro al suo personaggio c'è un mare di esperienza e romanticismo che farà sognare e che riuscirà naturalmente a scalfire anche i cuori più duri e diffidenti, impossibile non apprezzarla e non voler entrare nella storia per abbracciarla e ballare con lei, quasi come se fosse un essere magico dei boschi. Vi farà sognare soprattutto mentre muoverà le corde della vita del nipote e di Madeleine come se fossero quasi due burattini. Vedo già la curiosità nei vostri occhi. 

Madeleine è di tutta un'altra pasta, forse per la delusione amorosa che ha subito, è rigida, arrabbiata, vendicativa, disillusa anche se a tratti tira fuori la parte migliore di sé quella capace di stupirsi, di innamorarsi, di amare anche sé stessa e di sognare. Non è stato facilissimo riuscire ad entrare in sintonia con lei soprattutto per quella maschera di finta indifferenza che indossava specialmente nei capitoli iniziali, tirava fuori la vera sé solo quando parlava di lavoro e di fiori, la sua passione! Trovandosi a fare i conti con Philip, quasi il suo alterego maschile, si trova ad intraprendere un percorso interiore di crescita dal quale uscirà con nuove consapevolezze: dovrà concedersi la felicità e lasciarsi andare all'amore folle e istintivo, quello che sente e che va ben oltre il tempo e lo spazio. Quasi allo stesso modo, Philip, si troverà ad affrontare un percorso interiore ancora più tortuoso che lo riporterà al passato, ai dolori e alle delusioni conservate fin troppo bene nella memoria e nel cuore, delusioni che gli impediscono di vivere una storia d'amore come merita e di buttarsi a capofitto in essa con quella leggerezza e quella passione che merita. Ne uscirà diverso e ancora più interessante, ne uscirà cambiato e con nuove certezze, con la voglia di amare e di essere amato, disposto a cedere dei compromessi e di baciare come se ne valesse del suo stesso respiro. Lo amerete moltissimo, più di quanto lo avevate già amato nei panni di cardiologo sexy, e questa volta nei panni di principe azzurro si sentirà proprio a suo agio! Le vite dei protagonisti che si intrecciano, il continuo rincorrersi, la paura di farsi male, i baci non dati, le parole non dette, gli occhi che parlano e dicono di più di quello che possono dire le parole, lo zampino quasi magico di Mary, amerete tutto ma proprio tutto e sarete completamente incantati da questa storia che scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, ho divorato questo romanzo in poche piacevolissime ore che mi sono goduta completamente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e numerose, tanto che riuscirete a sentirvi parte integrante del romanzo sin dalle primissime pagine. Questa storia è un vero balsamo per il cuore e per l'anima! L'autrice è stata una bellissima scoperta, ho apprezzato moltissimo il suo stile frizzantino e moderno, il romanticismo antico che profuma di storia, l'amore vero a due passi dal cuore e i personaggi unici ai quali mi sono affezionata subito quasi senza nemmeno accorgermene. La storia originale, l'intreccio tra passato e presente che coinvolge i protagonisti, le scoperte capitolo dopo capitolo, tutto ha tenuto altissima la mia attenzione ed è inutile dirvi che ci ho lasciato un pezzo del mio cuore. Sicuramente continuerò a seguirla e a leggere i suoi lavori perché sono sicura saprà ancora regalarci tante tantissime emozioni!

Che dire di più?! Se avete voglia di innamorarvi, di sorridere, di farvi corteggiare e di sognare questa è la storia che fa per voi! Davvero una bellissima lettura da godervi magari anche sotto l'ombrellone, e chissà che vi convinca a baciare un ranocchio!...intanto avrete letto una storia indimenticabile! 

Buona lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento