domenica 5 dicembre 2021

[Recensione] "La notte dei desideri" di Paola Servente

Cari Sognalettori, 
continuano le mie letture natalizie e oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo della novella "La notte dei desideri" di Paola Servente che ho avuto il piacere di leggere e amare in anteprima.

La notte dei desideri
Paola Servente




Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 3,90€ Ebook 0,99€
Pagine: 62
Terminato di leggere il: 02/12/2021

Trama: Quest’anno, per Natale, Elisa ha deciso di concedersi una vacanza a Canazei, nel cuore delle Dolomiti, il paese dove ha trascorso parte della sua infanzia. Il destino la porta ad alloggiare proprio nell'hotel di Matteo Vian, odioso compagno di scuola che gliene combinava sempre di tutti i colori. Ma il tuffo nel passato le riserva anche altre sorprese. Durante una chiacchierata con il suo vecchio maestro di scuola, Elisa si ritrova a sfogliare il diario dei ricordi di classe e una frase la colpisce: "Elisa, torna presto da me". Chi le ha dedicato quelle parole quando a dieci anni ha dovuto lasciare Canazei? Chi la considerava speciale? Elisa è decisa a scoprirlo e, con l’aiuto di Vian, inizia a rintracciare uno per uno i vecchi compagni. Così, tra mercatini, ciaspolate e fiaccolate notturne, Elisa e Matteo si ritrovano in fretta nella stessa situazione di sedici anni prima: sempre insieme, raramente in sintonia. Fino al Gran Galà della Vigilia, che offrirà a Elisa l’occasione per scoprire il misterioso autore della dedica…

Recensione

La bellezza di questa storia parte dalla sua ambientazione, nella cornice delle Dolomiti, precisamente a Canazei, in pieno periodo natalizio, tra neve, mercatini di Natale, ciaspolate, sciate, carrozze trainate da cavalli nella neve, camini scoppiettanti e vin brûlé. Chi conosce quei luoghi magici e chi ci vive saprà apprezzare questa storia ancora di più. È proprio la magica Canazei e le sue montagne a far ritrovare Elisa e Matteo, i protagonisti nonché due ragazzi agli opposti che da bambini non facevano altro che punzecchiarsi e litigare. 

Elisa è una vera macchina da guerra, determinata, tosta, senza peli sulla lingua e sempre ad avere l'ultima parola. L'amerete molto e vi emozionerete altrettanto mentre l'accompagnerete con piacere alla ricerca del compagno/compagna di quinta elementare che sedici anni prima le ha dedicato una frase carina che è riuscita ad emozionarla e a farla sentire speciale anche dopo tanto tempo. Perché Elisa dietro la sua corazza da dura nasconde una parte tenera e la voglia di sentirsi speciale e importante per qualcuno, la voglia di sentirsi al sicuro e di lasciarsi travolgere dall'amore. Ed è proprio qui che subentra Matteo. Matteo è l'amico di sempre, quello con cui ridere e scherzare, quello con cui condividere tutto e con il quale ci si sente bene e protetti, se poi ci aggiungete che è pure avvenente e non passa certamente inosservato il gioco è fatto. Matteo farà di tutto per passare del tempo con Elisa e per conquistarla...peccato che con il suo savoir-faire conquisterà anche voi che non farete altro che sognare lui e il suo sorriso. 

La storia è avvolta dalla magia e dal romanticismo, un vero gioiellino che saprà farvi emozionare e innamorare moltissimo. Anche i personaggi di contorno, le amiche di Elisa, Vera e Gioia e i loro fidanzati Baldo e Felice, piuttosto che Gaia amica di Matteo e compagnia di classe anche di Elisa, il maestro Luciano sono unici nel loro genere, a parte le risate che vi farete grazie ad Elisa e alla sua simpatia piccata, vi troverete immediatamente travolti dal calore di queste amicizie vere che non vorrete più abbandonare. Vi innamorerete completamente e incondizionatamente. La leggerezza, le battute e la goffaggine di Elisa vi regaleranno qualche ora di spensieratezza e gioia. 

Lo stile dell'autrice, della quale ho già letto più di un libro e che amo da sempre, si conferma frizzantino, fluido e travolgente. Divorerete questa storia mossi dalla curiosità e dalla bellezza della stessa, inutile dire che avrete voglia di rileggerla non appena arrivati alla sua conclusione. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate, riproporzionate alla durata della novella, tanto che riuscirete facilmente a sentirvi parte integrante della storia stessa e in completa sintonia con i protagonisti. L'autrice, Paola Servente, che come già detto conosco e seguo da molto, si conferma una garanzia assoluta di buona riuscita. Il suo stile, i caratteri dei personaggi, le ambientazioni, sono sempre originali e unici, penderete totalmente dalla storia stessa che saprà regalarvi un bellissimo sogno natalizio capace di scaldare il cuore. Paola anche questa volta ha fatto centro con questa storia incredibile. Non vedo l'ora di leggere qualche suo nuovo romanzo. 

Se avete voglia di Natale, quello passato in montagna tra cime innevate, camini accesi, mercatini, passeggiate incredibili, se avete voglia di amore, amicizia e romanticismo allo stato puro questa è la lettura che fa per voi. Sono sicura che saprà regalarvi tantissime emozioni! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento