martedì 7 dicembre 2021

[Review Tour][Recensione] "Natale con i suoi" di Valentina Vanzini

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo della novella natalizia "Natale con i suoi" di Valentina Vanzini, che ho avuto il piacere di leggere in super anteprima. Edito da Newton Compton, questa novella è già disponibile in tutte le librerie e store online.

Natale con i suoi
Valentina Vanzini




Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 3,90€ Ebook 0,49€
Pagine: 65
Terminato di leggere il: 01/12/2021

Trama: Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?

Recensione

La novella di Valentina vi terrà compagnia per qualche piacevole ora che trascorrete passando da un fidanzamento spettacolare ad un Natale trascorso in uno sperduto casolare abruzzese in compagnia di una famiglia dalla quale avrete solo voglia di scappare. 

La storia di Matilda e Federico che fanno coppia fissa e convivono a Roma, ha inizio con una romanticissima dichiarazione d'amore che vi farà volare il cuore. Matilda, la sua praticità e i suoi sogni, il suo orgoglio e la gelosia, è una ragazza piena di risorse e buone speranze che verrà messa veramente alla prova quando decide di accompagnare Federico dalla famiglia d'origine per trascorrere insieme il Natale. Federico è un musicista, suona il sax e il jazz è il suo pane quotidiano, se in più ci aggiungete che è pure bello da mozzare il fiato, il gioco è fatto e da questo momento il principe azzurro è pure un musicista. È un romanticone, innamorato della sua Matilda, ma anche attaccato alla famiglia di origine che lo ha rinnegato per gli ultimi due anni a causa delle sue scelte di vita. 

Inutile dire che quello che trova Matilda non appena raggiunge la famiglia di Federico vi farà accapponare la pelle, da una suocera che fuma come un turco, ai due fratelli gemelli di Federico che ne combinano una dietro l'altra, al suocero richiuso in un duro mutismo, alla zia suora che cerca di farla redimere, alla nonna che sbaglia il nome e la confonde con la fidanzatina storica di Federico della quale non sapeva nemmeno l'esistenza, per poi passare ad un gulasch non commestibile che è costretta a mangiare, alla casa senza acqua calda e all'anello finto...insomma Matilda si trova costretta ad affrontare, nel giro di poche ore, troppe prove per una persona sola, troppe davvero per non impazzire e scappare immediatamente di corsa! 

Questa dolcissima novella vi farà sorridere e innamorare, ma anche ricordare i pranzi e le cene con i parenti imbarazzanti che vi aspettano e che inevitabilmente fanno parte di noi e delle nostre tradizioni. Come sempre il divertimento è assicurato con Valentina e dopo il periodo stressante che abbiamo vissuto tutti a causa di questa pandemia tornare alle origini con la giusta ironia e leggerezza è proprio quello che ci vuole. Sono sicura che saprete apprezzare questa novella come merita. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, seppure in poche pagine riesce a catturare completamente l'attenzione del lettore e a travolgerlo. Sempre proporzionalmente alla lunghezza della storia le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e utili a fornire al lettore una visione più che completa di quanto narrato e dei personaggi unici con i quali la protagonista ha a che fare.
 L'autrice è sempre una garanzia, l'avevo già conosciuta e apprezzata e anche questa volta, con una storia lunga quanto un battito di ciglia riesce a conquistare, a fare sorridere ed emozionare moltissimo. È una vera perla del panorama letterario e sono contenta che quest'anno abbia deciso di regalare ai lettori questa storia, credetemi qualche ora in compagnia della sua protagonista e nessun pranzo/cena con i parenti potrà sconfiggervi! 

Se avete voglia di una novella natalizia piena di amore e drammi famigliari, capace di farvi sorridere ed innamorare questa è proprio la storia che fa per voi, saprà farvi trascorrere qualche ora in totale leggerezza e allegria. 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento