mercoledì 8 dicembre 2021

[Recensione] "Uno sconosciuto sotto l'albero" di Anna Zarlenga

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo piacere della novella natalizia "Uno sconosciuto sotto l'albero" di Anna Zarlenga che ho avuto modo di leggere e apprezzare in super anteprima. 

Uno sconosciuto sotto l'albero
Anna Zarlenga




Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: Rigido 3,90€ Ebook 0,99€
Pagine: 67
Terminato di leggere il: 02/12/2021

Trama: Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…

Recensione

Una storia incredibilmente romantica e natalizia vi aspetta tra le pagine di questa novella, una storia che saprà emozionarvi e conquistarvi sin dalla primissima pagina, una storia piena di amore, mistero e sfide natalizie tutte da scoprire che vi terranno letteralmente incollati alle pagine. Ho amato davvero moltissimo questa novella, i suoi personaggi originali, le dinamiche uniche e la storia d'amore in sottofondo che è stata capace di sciogliere anche il cuore di Gloria, la protagonista, che si rivela essere quasi un vero e proprio grinch. 

Gloria è un editor di romanzi, lavora per una casa editrice e si trova all'inizio di dicembre alle prese con la revisione di un best seller che deve essere assolutamente consegnato e pronto entro le vacanze di Natale. Gloria è una perfezionista in tutto e per tutto, non ha un compagno e a quanto pare anche gli amici non vengono contemplati, lei è tutto il suo lavoro non c'è altro, non un sorriso in più e tantomeno un desiderio da consegnare ad una stella. Lei basta a sé stessa e il suo lavoro da editor è la cosa più importante che ha e che si è conquistata. Fino a che entra in scena l'autore best seller, Orlando, un uomo che vive nel mistero: il nome con cui firma i suoi libri è falso e pare che lui non si sia mai fatto vedere dai lettori e tanto meno dagli editor. Sono in pochi a conoscere la sua identità misteriosa e affascinante e Gloria non è tra questi. Inizia tra loro un confronto attivo via chat ed entrambi restano estasiati e incuriositi dalla persona con cui hanno a che fare: se da una parte c'è Gloria rigida, professionale, categorica, lei che odia il Natale, dall'altra c'è Orlando giocoso, simpatico, spavaldo, lui che ama il Natale. 

Due personaggi diversi e distanti tra loro e allo stesso tempo simili, i cui cuori parlano una melodia unica. Orlando, minacciando di non terminare la correzione del romanzo entro i termini previsti, costringe Gloria a compiere delle sfide che vi faranno sorridere moltissimo e innamorare completamente della storia stessa e di entrambi i personaggi: le sfide sono deliziose e ripercorrono i capisaldi del Natale, una foto con Babbo Natale, una cena in famiglia e un atto di beneficienza, ancora meglio se si tratta di preparare milioni di biscotti natalizi. E Orlando è più che convincente soprattutto se pensate che riuscirà a fare sciogliere Gloria come neve al sole. Li amerete moltissimo e divorerete completamente questa storia! Avrete voglia di leggere di loro e del loro amore all'infinito, vi innamorerete di ogni singolo passaggio e l'atmosfera natalizia regala la giusta dose di magia di cui tutti abbiamo bisogno. Inutile dire che Orlando è il regalo di natale più bello e avvenente che Gloria abbia mai potuto ricevere!!! Una storia davvero imperdibile. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, Anna è riconoscibile anche ad occhi chiusi il suo stile è un marchio di buona riuscita. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, sempre in proporzione alla lunghezza della novella, anche se vi garantisco che non vi accorgerete di essere alle prese con una storia breve e non con un romanzo vero e proprio. Il punto di vista narrativo è quello di Gloria che narra in prima persona la sua storia rivolgendosi apertamente al lettore che riuscirà ad entrare in completa sintonia con il suo personaggio, quasi come fosse una cara amica. Come vi dicevo è sempre un piacere ritrovare Anna e il suo stile, che anche alle prese con una storia breve si conferma incredibile e abilissima. Non mi aspettavo una storia d'amore natalizia di questa portata e devo dire che ne sono stata conquistata e travolta, specialmente dalla magia di cui è intrisa la storia. Non vedo l'ora di potermi godere il suo prossimo lavoro! 

Se avete voglia di regalarvi un piccolo sogno, una storia d'amore piena di mistero che saprà conquistarvi e catturare totalmente la vostra attenzione, una storia tra i libri, piena di sfide in pieno periodo natalizio, e una storia dolcissima e romanticissima dalla quale farvi travolgere, questa è sicuramente la lettura che fa per voi!

 Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento