martedì 2 ottobre 2018

[Recensione] "Destroy Me" di Tahereh Mafi

Cari Sognalettori,
dopo essermi buttata a capofitto nel primo romanzo della serie "Shatter Me" non sono proprio riuscita a resistere e ho deciso di dedicare qualche ora alla lettura di questa novella, purtroppo ancora inedita in Italia. Di seguito trovate la recensione del famoso #1.5, che di solito tralascio sempre, ma al quale, questa volta, non sono riuscita proprio a resistere.

Destroy Me
Tahereh Mafi




Attualmente inedito in Italia
Prezzo: Ebook 10,22€ 
Pagine: 97
Terminato di leggere il: 01/09/18

Trama: In Schegge di me, Juliette è fuggita dalla Restaurazione dopo aver sedotto Warner - e avergli piantato una pallottola nella spalla. Ma come scoprirà in Destroy Me, non è così semplice sbarazzarsi di Warner. Di ritorno alla base e in fase di ricovero dalla ferita quasi fatale, Warner dovrà far tutto quel che è in suo potere per tenere a bada i suoi soldati e sopprimere ogni intenzione di ribellione nel settore. E ancora ossessionato più che mai da Juliette, la sua priorità è trovarla, riportarla indietro e occuparsi di Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a fuggire. Ma quando il padre di Warner, Il Supremo Comandante della Restaurazione, arriva per correggere gli errori del figlio, appare chiaro che abbia piani diversi per Juliette. Piani che Warner non può permettere. (tradotta dal blog "From a Book Lover")

Recensione

Come vi anticipavo nella recensione del primo libro, il personaggio di Warner non era riuscito a convincermi troppo. Sebbene era chiara l'impostazione che l'autrice gli voleva dare, almeno in quel momento, ovvero quello di "cattivo" della storia, è anche vero che il suo carattere, il modo di porsi nei confronti di Juliette e il suo uscire quasi "sconfitto" non mi aveva permesso di inquadrarlo realmente come nemico.

Ed infatti Warner è un personaggio tutto da scoprire e questa novella ci offre l'opportunità di addentrarci pienamente nella sua anima dove lui per primo è in continua lotta tra bene e male, e cerca di farsi luce tra delusioni, tormento e rabbia dovuti alla pesante figura di un padre che gli ha concesso potere ma poco amore.

Warner e Juliette si assomigliano più di quanto avessi anche solo potuto immaginare. Sono due anime in gabbia, perennemente inquiete e tormentate. E in questa breve novella gli incubi di Warner usciranno allo scoperto lasciandolo inerme e indifeso, nonostante provi in tutti i modi di mantenere l'alone di paura e rispetto che lo circonda.
Ma c'è qualcosa nel modo in cui mi guarda che mi fa sempre sentire insignificante, come se lei fosse l'unica ad aver percepito il vuoto dentro di me.
Come avrete capito, l'intera novella ruota intorno a Warner e si ricollega esattamente al punto in cui era stato nominato l'ultima volta nel romanzo "Shatter Me", ma il personaggio che ho avuto modo di conoscere da vicino è ben diverso da quello che avevo incontrato nel primo libro - e concedetemelo, lo preferisco di gran lunga al primo e anonimo Warner!
Svuoto la mente dalle cose che mi affliggono e mi pesano nell'anima e prendo tutto il possibile dalle cose belle che mi capitano.
Warner si mette a nudo per la prima volta davanti gli occhi del lettore che rimarrà stupito e sarà più curioso che mai di scoprire la piega completa che prenderà il resto della storia e soprattutto il ruolo che esso occuperà nell'intero di disegno dell'autrice.

Anche se accompagnare Warner per qualche momento è stato molto interessante e illuminante, ci sono ancora troppe cose che devono essere svelate e personalmente non vedo l'ora di saperne di più!

Sicuramente questa novella mi ha avvicinato di più a questo personaggio enigmatico e complesso che non avevo apprezzato molto nel primo libro, ma non sono ancora arrivata a quel livello di adorazione di cui ho letto in giro e al momento il mio preferito resta ancora Adam!
Chissà se, e quando, mi dovrò ricredere!

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento: