sabato 27 ottobre 2018

[Review Party][Recensione] "Il ragazzo copertina e il patto della Ferrari" di Candy Larsson

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto entusiasmo del nuovo romanzo di Candy Larsson, autrice del blog "I consigli di lettura di Candy", che ho avuto modo di leggere in anteprima e che mi ha letteralmente conquistata.

Il ragazzo copertina e il patto della Ferrari
Candy Larsson





Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 2,99€
Pagine: 293
Terminato di leggere il: 24/10/2018

Trama: Charlie è uno studente di ventidue anni amante delle donne e della bella vita. Insieme al migliore amico Brando passa le giornate tra le sale studio dell’Università, dove studia giurisprudenza, e i locali più in della città, alla ricerca delle ragazze più belle, leggere e disponibili per divertirsi senza legami e senza impegno. Nel tempo libero lavora per un’agenzia di modelli: le sue foto, tra le più richieste dalle case editrici, sono usate prevalentemente per le copertine dei romanzi rosa ed erotici. Charlie sogna da sempre di avere una Ferrari nera, ma gli stravizi che si concede ogni giorno non gli consentono di mettere da parte la cifra necessaria per acquistarla. È così che, in un momento di debolezza, riceve una proposta dal padre: lui si impegna ad acquistargli la Ferrari in cambio di un certo favore che, seppur titubante, Charlie accetta. Da quel momento la vita del ragazzo cambia radicalmente: il favore accordato al padre presuppone drastici cambiamenti, che metteranno Charlie di fronte a se stesso, alle sue debolezze, alla sua fragilità. E alla superficialità di una famiglia che fa acqua da tutte le parti. Il ritorno di una donna dal passato, l’unica che sia mai riuscita a catturare la sua anima e il suo cuore, aggiungerà scompiglio nella vita personale e familiare del bel protagonista, che entrerà in contatto con un sentimento mai provato in vita sua: il vero amore.

Recensione

Non aspettatevi la solita storia d'amore perché quella che troverete racchiusa tra le pagine di questo libro è molto, molto di più: è una storia di rinascita, di amicizia, di famiglia, di segreti e poi naturalmente anche d'amore, perché proprio non ne possiamo fare a meno! 

Lo stile coinvolgente della narrazione vi permetterà di buttarvi a capofitto nella lettura senza farvi pensare ad altro, tanto da permettervi di estraniarvi a tutti gli effetti dalla quotidianità per godervi questo romanzo nei minimi particolari. È una di quelle letture che riescono ad entrare nel cuore del lettore e capaci di offrire importanti spunti di riflessione che non vi lasceranno indifferenti. 

L'autrice con abilità mette alla mercé del lettore moltissimi argomenti delicati e, nonostante la loro importanza, li tratta senza appesantire la lettura che rimane comunque sui toni del romance: si passerà così dall'abbandono di un figlio da parte di una madre al tentato suicidio di un fratello, dalla perdita di un amore alla falsità di un amico, dal disagio sociale al ricatto. 

Tutti argomenti difficili da gestire ma che l'autrice riesce ad approfondire e affrontare in una maniera unica che non potrete non apprezzare, riuscendo a creare una storia in cui tutto è armonioso, perfettamente studiato e nulla è lasciato al caso. 

Il protagonista indiscusso della storia è Charlie, un ragazzo di ventidue anni, che studia legge, figlio di uno degli avvocati più di spicco di Roma, affascinante, donnaiolo, modello di foto passionali per le copertine dei libri, intrigante ma che nasconde un animo buono. Benché Charlie sin dalle prime pagine dimostri di essere uno stronzo epocale, che passa di ragazza in ragazza senza esserne coinvolto minimamente, e al quale non interessa di niente e nessuno, in realtà nasconde un'anima ferita e un cuore che soffre. 

Sarà proprio lui ad accompagnare il lettore in un pericolosissimo viaggio interiore che lo costringerà a crescere e a cambiare molti aspetti della sua esistenza. Garantisco che non sarà per niente un viaggio semplice ma vi permetterà di instaurare con lui una complicità tale che spesso riuscirete a condividerne anche il disagio e il dolore che prova. 

Tutto il suo mondo comincia a crollare quando suo padre decide di regalargli una Ferrari (avete proprio capito bene!) in cambio del "fidanzamento" con Vanessa, la figlia della donna che presto diventerà la moglie. Inutile dirvi che accetta senza remore questo "ricatto" - d'altronde chi non avrebbe accettato una Ferrari, soprattutto se è il sogno di una vita?! - ma da quel preciso momento la sua vita subisce un cambiamento: inizia con una litigata con Vanessa da cui scapperà per finire qualche giorno a Taormina, dove sarà raggiunto dal suo migliore amico Brando e dalla sua attuale ragazza Linda, ex di Charlie. In questa trama intricata e particolare Charlie cerca di dimostrare, con tutte le sue forze, a Linda di essere ancora innamorato di lei e - apriti cielo - Brando, l'amico calmo e paziente, perde completamente la testa. Ma non posso dirvi altro! 

La storia è molto articolata e piena di colpi scena che sapranno lasciarvi a bocca aperta e senza parole. Si alterneranno con armonia la passione, la delusione per la perdita dell'amicizia di Brando, la scoperta di alcuni segreti importanti per Charlie che suo padre teneva custoditi e la voglia di riconquista e d'amore. La storia vi travolgerà come un fiume in piena e alla sua conclusione sarà veramente difficile lasciare andare la schiera di personaggi che avete conosciuto e fatto entrare nel vostro cuore. 

I personaggi, oltre al protagonista che non potrete non apprezzare, riusciranno a conquistarvi completamente in quanto ognuno ha un ruolo ben preciso e nessuno è fuori luogo. Ammetto di aver dovuto rivalutare molto alcuni di quei personaggi che si sono rivelati fondamentali per lo svolgimento della narrazione: ad esempio all'inizio Linda mi dava la sensazione di una ragazza spocchiosa, un po' menosetta che non sapeva nemmeno lei cosa volesse realmente mentre poi si rileva davvero una persona eccezionale con princìpi utili a Charlie durante il percorso di crescita che sta facendo; un altro personaggio che non avevo giudicato positivamente all'inizio della storia è stato quello di Doriana, mi sembrava finta, un po' troppo strana e con secondi fini, mentre in realtà si è dimostrata molto di più, è infatti una persona speciale con alle spalle una storia tragica e una forza interiore incredibile che darà un aiuto di un certo peso al nostro protagonista. 
Resto indecisa invece sul personaggio di Paul, è troppo altalenante e non sono riuscita a farmelo piacere più di tanto; sebbene verso la fine sia riuscito a conquistare parte della mia fiducia alla fine vera e propria mi ha deluso un po'. Per fortuna il prossimo romanzo della serie verterà sul suo personaggio e ci racconterà la sua storia. Sono davvero curiosissima e sono sicura che l'autrice saprà stupirci ancora una volta.

Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che riuscirete ad immergervi completamente nel romanzo e sentirvi parte integrante. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, considerato soprattutto che il protagonista e i personaggi che lo circondano sono per lo più giovani! Lo stile frizzantino e coinvolgente dell'autrice, infine, è stato una vera e propria scoperta e completa questo romanzo che ho amato pagina dopo pagina e del quale non vedo l'ora di leggere il seguito. 

Amerete il protagonista, la sua strafottenza iniziale così come la sua dolcezza alla fine del romanzo, quando dire che prenderà una piega inaspettata è dire poco. Vi farà emozionare, vi farà battere forte il cuore e riflettere moltissimo! Questa storia ha veramente tutti gli elementi per regalarvi emozioni ad altissimo livello. Che altro dirvi? Lasciatevi accompagnare da Charlie nella sua vita, lasciatevi andare alle emozioni e sono sicura che non ve ne pentirete!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento