giovedì 25 ottobre 2018

[Review Party][Recensione] "Vision" di Alessia Coppola

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Alessia Coppola, edito da La Corte Editore
Proprio per festeggiarne la pubblicazione è stato organizzato insieme ad altri blogger questo review party con il quale vi accompagneremo a conoscere la storia unica che vi aspetta all'interno del libro.

Vision
Alessia Coppola




Editore: La Corte Editore
Prezzo: Rigido 17,90€ 
Pagine: 384
Pubblicato il: 25/10/2018
Terminato di leggere il: 18/10/2018

Trama: 2486 Reika vive in un mondo perfetto, in cui gli abitanti sono il risultato di un'attenta selezione genetica. Le razze sono suddivise in ghetti e a nessuno è permesso di oltrepassare i confini di Meridian City. Ma accadrà qualcosa che risveglierà in lei un potere sconosciuto. Arrestata e isolata, fuggirà e scoprirà un mondo diverso, perennemente in bilico tra la vita e la morte. Sotto l'assedio di una terribile minaccia, Reika verrà a conoscenza del grande inganno che ha tenuto sotto scacco la sua società perfetta e sarà pronta a fronteggiare ogni pericolo, con l'aiuto di Ares e degli altri Sopravvissuti. Conoscerà il dolore, la rabbia, ma anche l'amore e la verità. Sacrificherà se stessa, perché lei è la chiave per salvare i due mondi. Perché lei possiede l'occhio che tutto vede.

Recensione

Torna Alessia Coppola con un romanzo unico, a cavallo tra il genere sci-fi e il distopico, che vi permetterà di entrare in contatto con un nuovo mondo e una nuova civiltà, un luogo nel quale prevale la perfezione, anche se una perfezione basata sulla finzione e sulla menzogna. 

Ebbene sì, l'autrice vi prende per mano e vi accompagna in quella che apparentemente sembra un'isola felice, Meridian: tecnologicamente avanzata, sulla quale non esistono classi sociali, dove tutti sono uguali, soggetti alle rigide regole stabilite nel corso di decenni di esperienza, dove non esistono rapporti umani e non si conosce l'amore. 

E in questo viaggio particolarissimo vi affiancherà Reika, una ragazza unica che si trova a rappresentare l'ago della bilancia che deciderà le sorti di Meridian e del resto del mondo. 

Non potrete non apprezzare lei e la sua determinazione: sin dai primi capitoli, nei quali viene presentato il sistema in cui abita e la rigida società di Meridian, Reika dimostrerà di essere una mosca bianca in un sistema che vuole il popolo assoggettato alle regole senza concedergli un briciolo di libertà. In un sistema del genere lei brama la libertà con tutta sé stessa, la libertà di scelta e di poter vivere come meglio crede, lottando con quello che le è concesso per raggiungerla. 
Non è certamente un caso che sarà proprio lei, in un giorno qualunque, a trovarsi a contatto con un estraneo, un animale teoricamente estinto proveniente dal mondo fuori dalla barriera di Meridian!

E' una sognatrice, è un'eroina in tutto e per tutto, capace di prendere in mano le redini della sua vita e di cambiarla totalmente. E' un personaggio dinamico, esigente, determinato e una vera leader: nonostante gli eventi che si abbatteranno prepotentemente su di lei, continuerà a seguire il suo ruolo e il percorso disegnato, senza abbattersi mai fino a riuscire a prevalere su tutto e tutti. 

E' la protagonista più azzeccata di sempre: non vacillerà mai e riuscirà ad infondervi quella sicurezza unica delle eroine; sarete più che onorati di accompagnarla in quello che sarà il percorso personale di crescita che compirà nel corso del romanzo. 

Come potrete immaginare il personaggio che conoscerete all'inizio della storia sarà ben diverso da quello che lascerete andare alla sua conclusione. Ma non temete, Reika non vi deluderà! 
Ho trovato particolarmente emozionante il percorso di crescita interiore ed emotivo che compie la nostra protagonista: scappata da Meridian, viene trovata e soccorsa da un gruppo di Sopravvissuti che la accolgono con familiarità infondendo in lei e nel suo cuore i concetti sconosciuti di amore, amicizia, famiglia e fiducia. Vedere il suo cambiamento e la sua trasformazione vi offrirà molti spunti di riflessione a partire da quanto sia importante per l'essere umano essere circondato dall'amore e di quanto sia in realtà facile provarlo.

Naturalmente, nella schiera dei personaggi che accompagnano la nostra protagonista in quest'avventura, non poteva mancare un rappresentante maschile per il quale perdere completamente la testa. Ares è semplicemente delizioso e il legame che lo unisce alla protagonista ve lo farà apprezzare ulteriormente. 

L'autrice vi metterà in contatto con lui più volte durante la narrazione: il romanzo è diviso infatti in 3 macro-aree composte a loro volta da capitoli nei quali si alternano principalmente le voci di Reika e quella di Ares. Tutti i personaggi con cui la protagonista ha a che fare hanno un ruolo determinante nella storia e le permettono di crescere e compiere il suo destino. Tutto è perfettamente studiato nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso. 

La storia è colma di colpi di scena e repentini cambi di programma, non capiterà mai qualcosa che avrete immaginato solo poche pagine prima poiché tutto si trasforma durante la lettura del romanzo a tal punto da lasciarvi completamente esterrefatti ed impressionati pagina dopo pagina. La storia è tutta da scoprire e non potrete far altro che immergervi a capofitto in questa avventura che vi terrà compagnia per poco più di qualche piacevole ora. 
Il romanzo si legge molto rapidamente e, complice la curiosità, riuscirete ad accelerare ulteriormente i tempi dedicandovi in tutto e per tutto alla sua lettura. 

Le descrizioni dei luoghi e dei fatti oltre che dei personaggi sono minuziose e numerose, con abilità l'autrice offre tutti i dettagli della storia in modo tale da permettere al lettore di immergersi a tutti gli effetti nella lettura. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, adatto ad ogni tipo di lettore. 
Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente, l'autrice è sempre una garanzia! Che altro dirvi? 

Se avete voglia di immergervi in un mondo nuovo, di curiosare tra tecnologia di avanguardia e progetti extraterrestri ma anche di scoprire le abilità della protagonista, di partecipare alla ribellione, di scatenare una guerra e di emozionarvi guardando la nascita di nuovi amori e amicizie, questo è proprio il romanzo che fa per voi. 
Lasciatevi travolgere da questa storia e abbandonatevi completamente ad essa. 
Sono sicura che ne resterete entusiasti e che, come sempre, l'autrice non deluderà le vostre aspettative!

Assolutamente da leggere!

4 commenti:

  1. Il percorso di Reika è forte... mano male che c'è Ares

    RispondiElimina
  2. Reika è davvero un personaggio ben fatto.

    RispondiElimina
  3. Concordo, una protagonista fantastica, come tutti i personaggi ai quali mi sono affezionata :D

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore, sono felice che il personaggio di Reika ti sia piaciuto. <3 Potresti condividerla su amazon, per favore? Ti mando un abbraccio <3

    RispondiElimina