giovedì 4 ottobre 2018

[Recensione] "Il mistero della casa del tempo" di John Bellairs

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo di questo delizioso e fantasmagorico romanzo che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni. Edito da Dea Planeta, non potete assolutamente non leggerlo prima dell'uscita della trasposizione cinematografica alla fine del mese di ottobre. 

Il mistero della casa del tempo
John Bellairs




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 16,00€ Ebook 8,99€
Pagine: 165
Terminato di leggere il: 23/09/2018

Trama: È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo.

Recensione

La storia è adatta per lo più ad un pubblico di lettori giovani, ma non per questo non riuscirà a conquistare ed incuriosire anche gli adulti. È una storia di mistero, di magia, di fantasmi e di enigmi tutta da scoprire. 

Il protagonista è Lewis un giovane ragazzino che rimasto orfano è costretto a trasferirsi nella casa dello zio, nella caratteristica cittadina di New Zebedee. Il protagonista è un personaggio davvero interessante: è coraggioso, umile, curioso e un abile lettore, vi basti pensare che la valigia che porta con sé è piena di libri e soldatini di piombo. È il perfetto compagno di avventura! 

Nonostante inizialmente abbia quasi paura di trasferirsi dallo zio del quale non sa nulla, in realtà riesce subito a creare un rapporto di amicizia e di fiducia con lui, d'altronde chi non si fiderebbe di una persona così carismatica? 

Jonathan è un mago vero e proprio, forse un po' troppo modesto e simpatico per essere più di un prestigiatore. La casa e l'ala di mistero nella quale è avvolta vi conquisteranno immediatamente. 
A completare il quadro c'è una simpatica vicina, la Sig.ra Zimmermann una strega a tutti gli effetti con la quale Lewis e lo zio trascorreranno moltissimi momenti come serate passate a giocare a poker, piuttosto che a guardare il fuoco ed essere trasportati in un periodo storico a loro scelta o ancora mangiando biscotti al cioccolato e bevendo sidro di mele. 

I tre personaggi con i quali sarete a contatto creano un trio inseparabile e davvero magico. Vi lascerete trascinare dalla potenza della magia e dalla curiosità in cimiteri spaventosi, in torrette buie, in stanze abbandonate alla scoperta di un mistero gigantesco che mette in pericolo l'intera umanità.
Quando si nasconde qualcosa, si ha la sensazione che ogni altro segreto sia collegato al proprio.
Sono sicura che resterete estasiati e soddisfatti da questa storia di fantasmi che divorerete in poche piacevolissime ore. 

Lo stile dell'autore è incalzante e coinvolgente, tanto che sin dal primo capitolo riuscirete a sentirvi parte integrante della storia. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, adatto a qualsiasi tipo di lettore. Le descrizioni dei fatti sono dettagliate, non aspettatevi però troppe descrizioni in primo luogo perché si tratta di un romanzo pieno di misteri per cui dare troppe informazioni porterebbe alla rapida risoluzione degli stessi e poi sappiamo bene che ai giovani lettori non piace essere immersi in lunghe descrizioni, preferiscono di gran lunga i colpi di scena di cui tra l'altro questo romanzo è davvero pieno. 

Se avete voglia di buttarvi in un romanzo colmo di mistero e fantasmi che cercano vendetta questa è la storia che fa per voi. Vi consiglio solo di non leggerlo di notte a lume di candela perché la fantasia potrebbe giocarvi brutti scherzi. Per il resto è un romanzo assolutamente da leggere e poi tutti al cinema per vedere il film tratto dal libro.

Assolutamente consigliato!
N.

1 commento:

  1. Sembra una storia davvero carina, magari un po' sulla linea de "La bussola d'oro". *-*

    RispondiElimina