giovedì 18 ottobre 2018

[Recensione] "L'amore è sempre in ritardo" di Anna Premoli

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Anna Premoli che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni.

L'amore è sempre in ritardo
Anna Premoli




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 1,99€
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 03/10/18

Trama: I primi amori sono di solito un dolce ricordo, capace di far sorridere. Non per Alexandra Tyler: Norman Morrison, il migliore amico di suo fratello Aidan, l’ha rifiutata senza tante cerimonie dopo che lei ha trascorso l’adolescenza a corteggiarlo e a comporre per lui terribili lettere d’amore in rima. Ogni volta che lo vede – anche ora che è una donna adulta e sta finendo un dottorato in Geologia alla Columbia – non riesce proprio a controllare il malumore. Le sue storie sentimentali sono state tutte un fallimento. E la colpa, secondo Alex, è proprio di Norman. Quando, stanca di incontri poco entusiasmanti, decide di prendersi una sacrosanta pausa dal complicato mondo degli appuntamenti, Norman, altrettanto stufo di pranzi tesi in casa Tyler, le propone una tregua: lasciarsi il passato alle spalle e provare a comportarsi in modo almeno amichevole. Alex non può tirarsi indietro di fronte a quella che per lei suona quasi come una sfida: trattarlo in modo cordiale in fondo non dovrebbe essere così difficile. O almeno, questo è quello che crede…

Recensione


Finalmente torna Anna Premoli con un altro romanzo capace di farvi emozionare e battere forte il cuore. 

E questa volta torna con una storia unica e attesissima collegata al romanzo "È solo una storia d'amore". Ebbene sì, la storia di Aidan Tyler e Laurel che ci aveva emozionato e fatto sorridere continua con due nuovi protagonisti: Alexandra, sorella di Aidan, e Norman, suo editore e migliore amico. Aidan è infatti il minimo comune denominatore di entrambi! 

Preparatevi a farvi completamente travolgere dalla loro storia: Alex dinamica, sportiva, ama la natura e le montagne, é innamorata dell'amore e soprattutto di Norman da ben 18 anni (già, lo è da quando aveva solo 9 anni); Norman, invece, è quello goffo, sempre in doppio petto, mai casual, impostato, pronto a vivere in base a programmi precedentemente studiati e prefissati, non ha voglia di impegnarsi e ha quasi paura di vivere.

I due sono uno l'opposto dell'altra ma allo stesso tempo identici e in grado di compensarsi a tutti gli effetti come due pezzi di uno stesso puzzle. 
"...non si dovrebbe mai amare qualcuno così tanto da dimenticarsi di se stessi. Di chi si era prima, di cosa uno sarà dopo."
Il percorso che dovranno compiere sarà davvero duro ed estenuante: il loro iniziale odio che poi si trasforma in una sorta di tregua fino a farli diventare amici, vi farà impazzire così come faranno i continui battibecchi e battutine di ogni tipo. 

I due sono una coppia veramente ben assortita e il viaggio che faranno insieme li porterà a crescere e ad imparare a dare la giusta importanza alla persona che si desidera, l'unica con la quale si riesce a tirar fuori la parte migliore di sé stessi. Soprattutto per quanto riguarda Norman, che sarà obbligato ad abbassare con fatica le sue barriere e i muri che ha creato intorno a sé, è infatti un uomo infinitamente noioso e troppo impostato per i miei gusti, che rifiuta tutto e tutti e - concedetemelo - al quale solo uno spirito solare e determinato come quello di Alex poteva avvicinarsi e non perdere le speranze con lui. 

A tratti vi sembrerà di assistere ad una sfida tra galli, avete presente? Entrambi orgogliosi ed entrambi con troppe cose da perdere vi porteranno allo sfinimento con il loro continuo tira e molla per poi accompagnarvi al meritato e sudatissimo lieto fine che saprà anche farvi commuovere. 

Se da una parte sarete mosse da compassione nei confronti di Norman, dall'altra non potrete non apprezzare Alex e il suo carattere forte e determinato. La sua essenza riempirà le pagine di una luce incredibile soprattutto quando sarà accostata alla figura di un Norman musone e sulle sue. 
"Recentemente ho compreso che amare sia un grande atto di fede: si spera che l’altra persona ci ami nello stesso modo, che non le succeda mai nulla, che si riesca davvero a essere felici insieme, che si raggiunga la vetta."
Potete immaginare che non sono proprio la sua fan numero uno: non sopporto gli uomini indecisi sino all'ultimo, quelli che vogliono ma non vogliono, che non amano i colori e le pieghe nella loro vita...anche se ammetto di aver poi apprezzato moltissimo le scelte che compie nella parte finale del romanzo, quando finalmente prende in mano la sua vita e decide di fare qualcosa per viverla davvero.

La storia è tutta da scoprire e sono sicura vi terrà letteralmente incollati alle pagine del romanzo che divorerete in poche piacevoli ore. La curiosità di sapere tutto dei protagonisti vi attanaglierà per tutta la durata della lettura. 

Lo stile dell'autrice, che ormai conosco bene e che apprezzo da sempre, si rivela ancora una volta frizzantino e coinvolgente: non mancano i passaggi divertenti che stemperano un po' le problematiche affrontate dai protagonisti, anche se ammetto di aver trovato questo romanzo ben più riflessivo rispetto ai precedenti. 

Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano adatto a qualsiasi tipo di lettore, anche se so che il pubblico maggiore sarà costituito da donne! Le descrizioni delle emozioni e dei fatti narrati sono minuziose e dettagliate tanto che vi sentirete a tutti gli effetti parte integrante del romanzo. 
La narrazione è suddivisa in capitoli nei quali si alternano le voci di Alex e Norman, questo vi permetterà di conoscere entrambi e di creare un clima di complicità unico: apprezzerete Alex e il suo spirito sbarazzino mentre recriminerete a Norman moltissimi atteggiamenti e non solo.
"Mi piace la persona che sono diventata amandolo."
La Premoli ci regala un'altra bellissima lettura che vi permetterà di divertirvi, innamorarvi, emozionarvi ma anche riflettere sull'amore. Ebbene sì, con questa storia che vi travolgerà come un fiume in piena l'autrice si incastra nel cuore del lettore per portarlo a porsi infinite domande sull'amore e sulla vita. 
Anche questa volta ha fatto completamente centro nella mia anima con la sua schiettezza e mi ha fatto sorridere e sognare con questa storia in cui il principe azzurro tarda a salvare la sua bella dalle insidie della vita. 

Una storia d'amore da leggere tutta d'un fiato, nella quale perdersi totalmente e uscirne alla sua conclusione con un sorriso sulle labbra e qualche consapevolezza in più nel cuore. 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento