sabato 6 ottobre 2018

[Recensione] "Universi sconosciuti" di Angela Contini

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo fantasy di Angela Contini, edito da Newton Compton, che mi tenuto compagnia negli ultimi giorni.


Universi sconosciuti
Angela Contini




Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook 0,99€
Pagine: 256
Terminato di leggere il: 21/09/2018

Trama: Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.

Recensione

Preparatevi ad immergervi in una storia unica, una storia sorprendente che vi lascerà letteralmente senza parole e che vi conquisterà sin dalle prime pagine. Una storia che mi ha sorpreso e che mi ha tenuto incollata al libro che ho divorato in poche piacevolissime ore. 

La protagonista Abby, vi travolgerà con la sua personalità esuberante e allo stesso tempo goffa, adorerete il suo carattere e la sua parlantina. Ebbene si perché Abby parla e parla di continuo, e la maggior parte delle volte lo fa senza applicare alcun filtro, cosa che in ambito scolastico e sociale le crea più di qualche problema, tanto che viene presa letteralmente di mira dai suoi coetanei per la sua stranezza. Perché Abby è strana forte, bisogna ammetterlo, ma è quel strano in senso positivo. Mi ha fatto divertire moltissimo nei primi capitoli in cui si presenta al lettore quasi come se l'avesse davanti a sé! 

Il suo carattere espansivo, diretto e sincero accompagnato da una buona dose di sana autoironia mi hanno conquistata completamente e legato subito alla stramba protagonista. Senza contare poi che è una nerd in piena regola: ama i supereroi, spera che proprio uno di questi si possa materializzare nella sua vita per salvarla dal continuo imbarazzo nel quale vive e per amarla come merita, in particolare desidera una specie di Clark Kent capace di volare, disintegrare oggetti con gli occhi etc...Non potrete non amarla con tutti i suoi pregi e difetti! 

Ma sopratutto non potrete non apprezzare il bel Kevan che entra inaspettatamente nella sua vita: Kevan è perfetto, bellissimo, affascinante, muscoloso; è uno di quei ragazzi da sogno e infatti la nostra protagonista non rimane certamente indifferente (e non solo lei!). Vi divertirete molto a leggere delle sue irresistibili figuracce quando lo incontrerà! Mi ha fatto letteralmente impazzire! Amici e nemici, buoni e cattivi faranno il loro ingresso durante la lettura fornendo i dettagli di una storia ben diversa da quella che vi eravate immaginati. 

La storia, infatti, non è tutta qui. La piega che prenderà vi lascerà piacevolmente stupiti e tra un colpo di scena e l'altro passerete da quella che sembrava una simpatica storia d'amore a quello che è un urban fantasy a cinque stelle. L'autrice dà prova della sua abilità regalandoci un romanzo e una serie che tutti vorranno leggere, una storia che non passerà inosservata e che saprà conquistare moltissimi lettori. 

I personaggi che affiancano la protagonista e l'affascinante Kevan, che avrà un ruolo fondamentale nella storia, sono perfetti e ben studiati. E così amore, amicizia, segreti, alieni, ibridi, pianeti sconosciuti, guerre interstellari, vendetta, unione, ribellione tutto si amalgama uniformemente in questa storia unica che mi ha conquistato all'inverosimile.

Mi sentivo incapace di pensare ad altro che non riguardasse la storia di Abby, curiosa più che mai di conoscere quello che sarebbe potuto succedere. E solitamente non amo le storie di alieni...fate un po' voi! 

Lo stile della narrazione è fluido, coinvolgente e incalzante tanto che non riuscirete a staccarvi dal romanzo sino alla sua conclusione, divorando ogni capitolo con una voracità unica. Il linguaggio utilizzato è semplice e adatto a qualsiasi tipo di lettore. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono dettagliate e minuziose e nulla è lasciato al caso. 

Il libro è diviso in capitoli nei quali si alternano le voci di Abby, Kevan e Dakota (naturalmente dovrete scoprire voi di chi si tratta, non ho intenzione di dirvi di più!), fornendo al lettore la possibilità di creare un rapporto di reale complicità con ciascun personaggio anche con quello più antipatico! 

La storia è tutta da scoprire e per fortuna la fine, comprensiva di epilogo, non è una fine vera e propria perché presto potremo leggere il secondo capitolo della serie e dirvi che lo aspetto con ansia è dire poco. Sono sicura che l'autrice saprà regalarci un seguito degno di nota, la storia ha ancora moltissimi segreti da svelare e non vedo l'ora di scoprire tutto e di più! 

L'autrice, della quale ancora non avevo avuto modo di leggere nulla (i suoi romanzi stazionano nella mia wish list da quando sono stati pubblicati!), è stata una bellissima scoperta: il suo stile frizzantino anche quando si tratta di un romanzo del genere fantasy mi è piaciuto molto e mi ha tenuto incollata alle pagine in maniera incredibile pertanto spero di potermi presto ritagliare un po' di tempo per recuperare le altre letture! D'ora in poi non mi perderò più nemmeno uno dei suoi romanzi! 

La storia vi travolgerà come un fiume in piena e non riuscirete ad uscirne indenni! Se avete voglia di buttarvi a capofitto in un fantasy che sconfina da una parte con il romance e dall'altra con il paranormal questo è il romanzo che fa per voi. Era davvero tantissimo tempo che non leggevo una storia del genere, una capace di non annoiarmi e allo stesso tempo in grado di stupirmi con colpi di scena repentini, per cui non posso far altro che consigliarvela! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento