martedì 16 ottobre 2018

[Review Party][Recensione]"Nebbia a Tangeri" di Cristina Lopez Barrio

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con immenso entusiasmo del nuovo romanzo di Cristina Lopez Barrio. Un romanzo fuori da comune che sono sicura saprà conquistarvi. Edito da DeA Planeta, potrete trovarlo in tutte le librerie e store online a partire da oggi.
E proprio per festeggiarne la pubblicazione, insieme ad altre blogger, abbiamo deciso di organizzare questo delizioso Review Party che vi permetterà di conoscere la nostra opinione su questa nuova lettura!
Ma passiamo ora alla mia recensione!

Nebbia a Tangeri
Cristina Lopez Barrio




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 16,50€ Ebook 9,99€
Pagine: 330
Pubblicato il: 16/10/2018
Terminato di leggere il: 12/10/2018

Trama: Un romanzo, Nebbia a Tangeri, e un nome, Paul Dingle, scarabocchiato sul suo frontespizio. Sono gli unici indizi che Flora ha a disposizione per ritrovare l'uomo misterioso che, incontrato per caso in un bar di Madrid, le ha regalato la vertigine di una notte indimenticabile. Perché con quello sconosciuto, la prudente, sposatissima Flora ci è finita a letto, e adesso che lui sembra sparito nel nulla, accettare di non rivederlo più è semplicemente impossibile. Così, forte solo del desiderio che le corrode le viscere, Flora si lascia tutto alle spalle parte alla volta di Tangeri, per cercare l'autrice del romanzo e scoprire chi sia davvero Paul Dingle, personaggio di carta e insieme protagonista in carne ossa dell'incontro che le ha stravolto la vita. Coinvolgente, esotico e pieno di svolte inattese, Nebbia a Tangeri è la storia di un doppio amore proibito che si snoda tra passato e presente. Per raccontare, attraverso un romanzo nascosto tra le pagine di un altro romanzo, la vertigine del desiderio e i misteri più profondi del cuore.

Recensione

Preparatevi a buttarvi a capofitto in una storia al di fuori dal comune. Una di quelle storie che catturano l'attenzione sin dal primo capitolo e dalla quale non si riesce a staccarsi nemmeno per un attimo. Una di quelle storie che vi tengono con il fiato sospeso e l'adrenalina che scorre rapidamente nelle vostre vene. Ebbene sì, quello che troverete tra le pagine di questo romanzo vi coglierà di sorpresa e vi darà la possibilità di affrontare un viaggio unico e irripetibile.

Non appena letti i primi capitoli e fatto la conoscenza della protagonista, Flora, vi renderete presto conto di avere a che fare con una storia dentro la storia. Flora conduce una vita anonima ed è completamente insoddisfatta da tutto finchè una sera incontra un uomo affascinante con il quale finisce a letto, vivendo una notte di passione che le si imprimerà sulla pelle e nell'anima. La mattina successiva lascia la stanza d'albergo nella quale ha trascorso la prima delle notti che le cambieranno la vita e porta con sé un ciondolo che appartiene all'amante, Paul Dingle (forse per avere proprio l'opportunità di incontrarlo di nuovo!). Non sa certamente che sta giocando con il destino e tanto meno si aspetta la piega che prenderà l'intera situazione.
Florita, comodi o scomodi viviamo entro i limiti che ci imponiamo e che vengono imposti, al di là di quelli c'è l'ignoto. Bisogna essere coraggiosi per superarli.
La domenica successiva, giorno in cui ha appuntamento con Paul, lui sparisce nel nulla. Rimangono a Flora il ricordo di una notte di passione, un ciondolo berbero e il titolo del libro che lui stava leggendo, "Nebbia a Tangeri". Ed è proprio in questo momento che il romanzo prende letteralmente vita, realtà e finzione si mescolano tenendo altissima l'attenzione del lettore e quello di Flora, che da protagonista diventa anche lettrice. L'autrice offre al lettore due storie, una dentro l'altra, un gioco perfetto, un viaggio unico tra passato e presente e tra verità e finzione.

Coinvolta come pochi e desiderosa di incontrare Paul, Flora decide di mettersi in gioco e di rischiare  tutto - forse per la prima volta nella sua vita - recandosi a Tangeri per seguire le orme del libro e dei personaggi racchiusi nel romanzo dal quale non riesce più a staccarsi. La curiosità e l'interesse reale che maturerà pagina dopo pagina vi accompagnerà per tutta la durata del romanzo.
La realtà le è sembrata un romanzo vivente, e lei una lettrice che lo abita dall'interno. Il romanzo la oltrepassa e lei supera la soglia.
Avrete modo di sentirvi parte di due storie nello stesso momento: catturando gli elementi fondamentali di entrambe e cogliendo i punti di unione tra le vite dei personaggi che avrete modo di conoscere, in realtà accompagnerete Flora in un viaggio esclusivo sia all'interno di sè stessa che nella storia che l'ha coraggiosamente condotta a Tangeri. Le cose da scoprire vi travolgeranno come un fiume in piena.

Vi innamorerete completamente dei personaggi, delle ambientazioni, delle vicende e del modo in cui tutto ciò che è contenuto nel romanzo "Nebbia a Tangeri" riesca a combaciare perfettamente con la realtà che sta vivendo e seguendo la nostra protagonista. Non potrete non apprezzare la ricostruzione dei luoghi e dei fatti che condurranno la nostra protagonista ad affrontare un'avventura avvolta dal mistero e nascosta da 60 anni. Flora passa continuamente da lettrice a protagonista con un'abilità unica che incuriosirà ancora di più il lettore.

Non potrete non apprezzare questo "romanzo nel romanzo" che vi saprà raccontare non una ma ben due storie. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono minuziose e dettagliate nei minimi particolari tanto che riuscirete a sentirvi parte integrante della storia. Il linguaggio è moderno e quotidiano, adatto a qualsiasi tipo di lettore che voglia regalarsi delle piacevoli ore in compagnia di questa lettura.
Tangeri è una specie di Camelot, uno stato d'animo, come diceva tua zia. Ci approdano quelli come noi, che ci siamo persi, in fuga dal mondo reale perchè non sappiamo cosa fare con la realtà.
L'autrice rende reale ogni singola nota riportata nei romanzi: vi sembrerà, infatti, di sentire il profumo del mare piuttosto che di essere scompigliati dal vento o ancora di ascoltare in lontananza le litanie descritte. L'atmosfera che fuoriesce dal libro man mano che lo divorerete è pura magia e vi regalerà emozioni uniche. Emozioni come quelle che ho provato solamente durante la lettura de "Le mille e una notte", quando riesci a sentire tutto prendere vita e uscire dal romanzo.

Lasciatevi conquistare dai sapori medio-orientali di una storia che unisce perfettamente amore, amicizia, passato, presente, vita, morte e libri e abbandonatevi alla scoperta di Tangeri. Spero possiate trovare presto la vostra Tangeri!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento