mercoledì 1 aprile 2020

[Review Party][Recensione] "Ombre. Oltre la paura" di Catherine BC

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Katherine BC, "Ombre. Oltre la paura", che mi ha tenuto compagnia in questi giorni conquistandomi completamente. Proprio per festeggiarne la pubblicazione e per farvelo conoscere un po' è stato organizzato questo review party al quale partecipo con piacere con la speranza di riuscire a trasmettervi quanto abbia amato questa storia.

Ombre. Oltre la paura
Catherine BC




Prezzo: Rigido 12,00€ Ebook 1,99€
Pagine: 393
Terminato di leggere il: 28/03/2020

Trama: All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco.

Recensione

Conosco l'autrice da diverso tempo e apprezzo da sempre il suo stile frizzantino, che riesce a tenere incollati alla storia e che cattura a tal punto da far dimenticare tutto il resto. So che con lei si va sempre a colpo sicuro ma penso seriamente che con questa storia abbia superato se stessa. 

Dovete assolutamente sapere che nel romanzo viene raccontata la storia vera dei nonni dell'autrice, la pura e semplice vita di due ragazzi che durante la seconda guerra mondiale si innamorano e cercano di stare insieme nonostante il destino continui a mettergli i bastoni tra le ruote. Penso che non poteva mettere su carta una storia più bella e potente perché non c'è nulla di più forte della vita e dell'amore vero. 

Leggerete le vicende di Emma e Giulio con il groppo in gola, trattenendo il fiato per ogni imprevisto che li allontana e vi batterà forte il cuore quando finalmente i due giovani riusciranno a stare insieme. Il mix di emozioni che proverete immersi nella lettura di questo romanzo vi scaverà in profondità e si farà spazio nel vostro cuore. È una storia di sacrifici, di dolore, di perdita, ma è anche un vero e proprio inno alla vita, all'amore e alla speranza di un futuro migliore pieno di opportunità. Vi sembrerà di ascoltare i racconti dei vostri nonni - magari senza tutte le censure che ci hanno omesso - pieni di quella speranza e di quella forza che gli avrebbe permesso di scalare anche la montagna più ripida. 

Amerete completamente Emma e Giulio, semplici ma veri, che nonostante tutte le difficoltà lottano l'uno per l'altra, dimostrando che anche tra le brutture di una guerra può nascere una cosa bella come l'amore e poi se l'amore è vero nulla potrà fermarlo. Ho letto la storia tutta d'un fiato, non riuscivo proprio a staccarmene e a non pensare ai due giovani protagonisti, ero talmente immersa nella lettura da perdere la cognizione del tempo e da divorare questo romanzo solo per poi aver voglia di ricominciare da capo. 

Sognerete ad occhi aperti un amore come quello di Emma e Giulio, e soprattutto un uomo come Giulio pronto a tutto per dimostrare al suo giovane amore quello che prova e al quale non intende rinunciare anche se lontano e in guerra, in condizioni che vi faranno accapponare la pelle. La guerra con il suo spettro cambierà molto i personaggi, come plausibile, ma il loro amore si rafforza giorno dopo giorno e la speranza funge da collante a tutto ciò. Sono dell'idea che fosse già scritto nelle stelle e che nemmeno una guerra avrebbe potuto cambiare il loro destino. 

Impazzirete per questa storia, in parte perché vera e che porta in sé il profumo di casa e di famiglia e in parte perché l'amore narrato supera di gran lunga qualsiasi favola abbiate amato. Il vero amore e la vita superano la finzione e permettono all'autrice di regalarci qualcosa più prezioso di una fiaba, più di una testimonianza, più di un sogno, più di tutto questo! Lo amerete e vi entrerà dentro talmente tanto da sentirlo parte di voi! Non voglio dirvi altro, dovete godervi questo romanzo pagina dopo pagina!

Lo stile dell'autrice, come vi anticipavo, è frizzantino, fluido e coinvolgente e vi terrà incollati alle pagine del libro. Il linguaggio è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e studiate nei minimi dettagli tanto che vi sembrerà di far parte dell'intera storia, proverete un senso di appartenenza unico e inaspettato. 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia carica di amore e speranza, nella quale si respira aria di casa e famiglia, questa è la storia che fa per voi. Ne uscirete provati e innamorati, con nuove consapevolezze, con la voglia di vedere le cose con occhi nuovi e pieni di speranza. Sono sicura che questa storia vi appassionerà moltissimo e che non potrete più farne a meno. 

Assolutamente da leggere!
N.

1 commento: