sabato 20 giugno 2020

[Review Party][Recensione] "Le geometrie imperfette dell'amore" di Francesca Borrione

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto piacere del nuovo romanzo di Francesca Borrione, "Le geometrie imperfette dell'amore", una storia delicatissima che ho avuto modo di leggere e scoprire in anteprima.

Le geometrie imperfette dell'amore 
Francesca Borrione




Editore: Tulipani
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 1,99€
Pagine: 73
Terminato di leggere il: 16/06/2020

Trama: La storia narra l’incontro di Stella e Harley in luogo incantato: la città sul lago. Stella ha un legame con questo posto: ogni anno si reca per incontrare Scott, il suo grande, amore segreto. Ma, quella volta, lui non si presenta e cosi Stella si ritrova a vagare da sola, come se fosse in attesa. Harley è un attore di teatro in tour in città con la sua compagnia. Se Harley è in cerca di riscatto, Stella è in cerca di una ragione. I due sono anime tormentate. Destinate a illuminare l’uno il buio dell’altra.

Recensione

La storia che troverete all'interno del romanzo vi colpirà con la stessa intensità di uno schiaffo in pieno viso, vi coglierà di sorpresa con la sua sensibilità e vi farà trattenere il fiato travolgendovi con la sua malinconia. È una storia bellissima ma allo stesso tempo difficile e straziante, una storia delicata ma anche dura come solo la vita riesce ad essere. 

La protagonista è Stella, una ragazza provata sia nei sentimenti che nel corpo da un amore nocivo, un amore che non le ha dato la giusta importanza e nemmeno il giusto tempo, un amore che la tiene sospesa ad un filo per 51 settimane all'anno e che gli viene permesso solo per una settimana nella quale si estrania completamente dalla realtà. Il vostro istinto vi farà voglia di entrare nel romanzo per abbracciare e prendere cura di questa creatura delicata e ferita che vive a metà tra la realtà e il sogno di un amore. 
Quando ami qualcuno, non è perché ti aspetti che faccia qualcosa. Lo ami e basta, per quello che è.
Il personaggio di Harley che, con sfrontatezza, si fa largo nella vita di Stella pretendendo un posto e attenzioni vi farà letteralmente sognare: la sua carriera da attore, seppure squattrinato e demotivato, vi catturerà così come il suo atteggiamento spontaneo e diretto che riuscirà ad incantare anche la protagonista. L'incrociarsi improvviso delle loro esistenze è provvidenziale, le loro vite si incontrano in un momento particolare, proprio quando le speranze sono quasi del tutto perse e si cerca un'ancora di salvataggio in un passato tumultuoso e disastroso. 
Se la amava, lo faceva con struggente dolcezza, con passione e comprensivo rispetto. Se la amava, era senza catene, pretese, attese, richieste, senza lacci o futili promesse. L'amore è un rito. L'ordine è nel cuore di chi ama.
È una storia particolare piena di strazio e d'amore che saprà catturarvi completamente e vi offrirà moltissimi spunti di riflessione. L'autrice con abilità affronta diverse problematiche profonde come la perdita di una persona cara, il suicidio e la perdita di sé stessi, fornendo al lettore la capacità di affrontare tutto con la stessa forza con la quale si combatte quando si intravede la luce in fondo al tunnel. Il percorso che dovranno compiere entrambi i protagonisti vi coinvolgerà totalmente, la bellezza del romanzo vi farà affrontare la storia con sempre più nuove consapevolezze che scaveranno in profondità nella vostra anima. È sicuramente una storia tutta da scoprire che vi colpirà e parlerà di quella nuda e cruda verità che solo un cuore pieno d'amore riesce a custodire. 
Tutto segue un ordine. Solo agli uomini non è dato conoscerlo che col cuore ed è per questo che ogni vita ha una sua geometrica, magica perfezione.
Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente tanto che divorerete questa lettura in pochissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose e vi permetteranno di immergervi ancora di più in questa storia che vi lascerà il segno. L'autrice è stata una bellissima scoperta, mi è piaciuto il suo stile narrativo e la sua caparbietà oltre alla forza nel raccontare di problematiche non facili da sviluppare. Sono sicura che saprà regalarci ancora tantissime emozioni in futuro. 

Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore unica e originale, capace di travolgervi come un fiume in piena, di farvi sussultare e commuovere questa è la lettura che fa per voi. Un vero inno alla vita e all'amore che merita di entrare nelle vostre librerie! 

Da leggere!
N.

2 commenti:

  1. Davvero una bella recensione!
    Se ti è piaciuto questo, ti consiglio anche "L'uomo che attraversò il tempo per me".

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il tempo dedicato e per le belle parole!

    RispondiElimina