martedì 6 ottobre 2020

[Review Party][Recensione] "Viaggio di sola andata per l'amore" di Sofia Ribes

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con incredibile entusiasmo del nuovo romanzo di Sofia Ribes, "Viaggio di sola andata per l'amore", edito da More Stories, che ho avuto il piacere di leggere e apprezzare in super anteprima. Per farvelo conoscere e per incuriosirvi è stato organizzato il review party al quale partecipo e dopo il quale sono sicura che non vorrete fare altro che buttarvi a capofitto in questa lettura.

Viaggio di sola andata per l'Amore 
Sofia Ribes




Editore: More Stories
Prezzo: Rigido 10,99€ Ebook 2,99€
Pagine: 267
Terminato di leggere il: 05/10/2020

Trama: Mia Gavon è una nerd burbera e asociale. Vive in un paesino di ottocentottantanove anime e non sa cosa significhi flirtare. Sebastian Brambilla è un modello, la stella nascente dello sci alpino. Egocentrico ed egoista, sa esattamente cosa vuole dalla vita: vincere sempre. Quando il fato fa bussare Sebastian alla porta del Piccolo Hotel, albergo gestito dalla nonna ultraottantenne di Mia, per i due sarà una vera sfida: Mia dovrà fare i conti con emozioni e sensazioni mai provate prima mentre Sebastian dovrà vedersela con una ragazza immune al suo fascino. Per Sebastian sarà una sfida conquistarla. Per Mia una vittoria liberarsene. Tra battibecchi, frecciatine al vetriolo e ripicche infantili, la dolce nerd e l’irriverente maschio alfa impareranno a conoscersi e a piacersi, anche se le ferite del passato rischiano di mandare tutto all'aria...

Recensione

Devo ammettere che la storia raccolta in questo romanzo mi ha sorpreso e spiazzato come poche altre, si è infilata con spontaneità e naturalezza nel mio cuore e mi ha letteralmente conquistato. È una storia di una dolcezza straordinaria, ma allo stesso tempo straziante e difficile come solo la vita può essere, alla quale vi aggrapperete e dalla quale non vorrete più staccarvi tanta sarà la curiosità e la voglia di sapere tutto di più della protagonista, del suo amore ritrovato e della sua forza di volontà. Nulla sarà più lo stesso dopo questa lettura! 

La storia di Mia e Sebastian saprà catturare la vostra attenzione sin dal principio, quando lei è una "nerd" che si nasconde dentro un cappello strano e lui un "fustacchione" sexy che fa cadere ai suoi piedi tutto le donne che vuole. La loro storia inizia così, senza pretese e senza aspettative, tanto che all'inizio non riuscirete a fare altro che pensare e ripensare ai modi possibile con i quali i due personaggi si sarebbero potuti avvicinare. 

Le loro vite si intrecciano per caso, lei lavora nell'albergo di famiglia in alta montagna e lui è un campione di sci che si sta preparando ad una gara. I due imparano a conoscersi a suon di battutine e frasi piccate che incuriosiscono entrambi e che vi terranno incollati alle pagine del libro, vi garantisco che non vorrete più staccarvene. Ma la storia è molto più complicata di quanto possa sembrare: nella vita di Mia aleggia il fantasma di Luca, il suo migliore amico malato di leucemia scomparso 5 anni prima e per il quale Mia non si dà pace, è continuamente tormentata dalla sua figura e dalla mancanza che ha lasciato nella sua vita; vi posso garantire che leggendo del rapporto tra Mia e Luca e del senso di vuoto che prova sarà impossibile non sentire una morsa intorno al vostro cuore e più volte avrete solo voglia di entrare nella storia per abbracciarla ed infonderle un po' di coraggio e amore. La perdita del migliore amico è un colpo troppo forte per Mia che dopo ancora diversi anni non fa altro che sopravvivere senza godere pienamente della vita stessa. 

Sebastian, ignaro di ciò che sta passando Mia, con le sue frecciatine che avrebbero fatto innervosire anche un santo, riesce a farsi spazio nel cuore della protagonista e con moltissima fatica mette in discussione tutte le sue certezze. Inutile dire che in breve tempo anche Mia perde la testa per Sebastian anche se questo la costringe a fare i conti con il passato che non vuole assolutamente lasciare andare, con il presente e con il futuro: tutta la sua vita subisce il contraccolpo derivante dalla nascita di un nuovo amore e per Mia non sarà facile dover fare i conti con la vita e con una nuova realtà. 

Potrete ben comprendere quanta sofferenza custodisca in sé Mia e quanto sarà difficile accettare la situazione e farsi travolgere dall'amore e da Sebastian, nonostante quello che sente nel cuore e la passione che avvolge entrambi. Il percorso di accettazione che compirà sarà duro e molto sofferto - più volte avrete la sensazione che non possa farcela - ma per fortuna l'amore tutto può e anche questa volta vince su tutto e ci regala un finale inaspettato e dolcissimo, un finale emozionante che scaverà nella vostra anima e che vi farà commuovere! 

Dall'altra parte anche Sebastian si trova a fare i conti con l'amore: lui abituato ad avere una donna a sera deve imparare a gestire i sentimenti che prova per Mia e vi posso garantire che anche lui non farà poca fatica ad accettare di provare un sentimento così importante e soprattutto a comprendere Mia e suoi atteggiamenti altalenanti e confusionari. Entrambi crescono molto, si feriscono a vicenda, si spaccano il cuore l'un l'altro a suon di incomprensioni ma alla fine si lasciano travolgere da ciò che provano e decidono di viversi e vivere. Sarà impossibile non lasciare un pezzo di voi e dei vostro cuore nelle mani dei protagonisti così come sarà impossibile non commuoversi completamente e non divorare in poche piacevolissime ore questa storia unica e speciale. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate. Il romanzo è strutturato in macro capitoli che racchiudono in essi determinate fasi del percorso che i protagonisti compiranno e a loro volta gli stessi capitoli alternano la voce di Mia, che parla in prima persona, a quella di Sebastian che invece si fa sentire a suon di messaggi che scambia con l'amico Max. 
L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, ho amato molto il suo stile e il modo profondo in cui ha affrontato argomenti delicati, ho amato la semplicità e la verità racchiusa in ogni parola e il modo in cui mi hanno travolto le emozioni scaturite pagina dopo pagina. Ho divorato questa lettura e l'ho amata talmente tanto che vorrei ributtarmici di nuovo a capofitto per farmi travolgere ancora una volta dall'intera storia e dalle sue emozioni. D'ora in avanti terrò d'occhio l'autrice perché sono sicura saprà regalarci infinite emozioni. 

Che dirvi di più? Presumo abbiate capito quanto io abbia amato e quanto mi sia entrato nel cuore questo romanzo! Se avete voglia di una storia d'amore dolcissima e romantica, di una storia che parla di riscoperta della vita, di accettazione e di seconde possibilità, di una storia che vi farà perdere il sonno e vi travolgerà con le sue emozioni uniche, questa è la storia che fa per voi. Sono sicura che saprà conquistarvi completamente!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento