lunedì 19 ottobre 2020

[Recensione] "Sulle note di noi due" di Tillie Cole

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con infinito entusiasmo del romanzo "Sulle note di noi due" di Tillie Cole che mi ha piacevolmente tenuto compagnia nei giorni scorsi. Edito da Always Publishing, intendo ringraziare la casa editrice che mi ha offerto la possibilità di collaborare con loro e di leggere questo romanzo.

Sulle note di noi due
Tillie Cole




Editore: Always Publishing
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 4,99€
Pagine: 371
Terminato di leggere il: 12/10/2020

Trama: A soli diciannove anni Cromwell Dean è l’astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall’oscurità che lo inghiottisce. Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s’insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine. 

Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato. Quando un’ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.

Recensione

Se avete voglia di una storia d'amore unica e incredibile, questa è la storia che fa per voi.
Se avete voglia di una storia di amicizia e fratellanza, questa è la storia che fa per voi.
Se avete voglia di una storia che parli di musica capace di sprigionare note potenti in grado di riempire il vuoto intorno a voi, questa è la storia che fa per voi.
Se vi avete bisogno di speranza, questa è la storia che fa per voi.
Se siete pronti ad innamorarvi, a commuovervi, a farvi spezzare il cuore, a soffrire e a rinascere, questa è decisamente la storia che fa per voi!

La storia che troverete tra le pagine di questo libro è una delle più belle, romantiche, emozionanti storie che io abbia mai letto e allo stesso tempo una delle più tristi e strazianti di sempre. Diciamo che è nella top 5 sia per la bellezza che per la tristezza racchiuse all'interno del romanzo. La storia saprà travolgervi come un fiume in piena e riuscirà a trascinarvi fin troppo al suo interno tanto che non saprete distinguere i confini tra la realtà e la finzione. Sarete talmente immersi nella lettura e nella sofferenza da star male, da sentirvi il cuore in gola, da aver bisogno dell'abbraccio di una persona cara, senza dire che non riuscirete più a pensare ad altro che all'incredibile e lacerante storia di Bonnie e Cromwell.

I due protagonisti vi faranno letteralmente perdere il sonno: nella prima parte del romanzo Cromwell è solo un banale "bad boy", quello circondato continuamente da ragazze, pieno di tatuaggi e piercing, quello che non ha voglia di mettersi in gioco e che ha perennemente l'aria da sbruffone, mentre Bonnie è la ragazza della porta accanto, un po' nerd, decisamente troppo dedita allo studio e senza una vita sociale. Le loro vite si incontrano per caso e si intrecciano come per magia. Nella restante parte del romanzo Cromwell e Bonnie saranno costretti a lavorare insieme ad un progetto musicale ed è proprio grazie alla musica che si avvicinano l'un l'altra. 

Cromwell che, dopo la perdita del padre, aveva deciso di abbandonare la musica; Cromwell affetto da sinestesia che sente le note musicali e che le vede in colori e sapori; Cromwell che cerca di nascondere la sua vera identità e il suo incessante bisogno di comporre musica e che solo grazie a Bonnie riuscirà a riprendere in mano la sua vita e il suo enorme talento per farne qualcosa di davvero meraviglioso. Lo accompagnerete in un vero e proprio viaggio di accettazione che lo costringerà a mettersi a nudo davanti alla musica e davanti a Bonnie, vi emozionerete incredibilmente e non potrete più fare a meno della persona nella quale Cromwell si trasforma soprattutto quando suona! Non vi nascondo che non so cosa darei per poterlo ascoltare anche solo una volta, per vederlo comporre sui tasti di un pianoforte come se non esistesse altro e per vedere i colori delle note proprio come fa lui. Sarete profondamente incantati dal suo personaggio e dal ruolo indispensabile all'interno della storia.

Bonnie, cara Bonnie; Bonnie che ama la musica più di sé stessa; Bonnie che ama il suo gemello Easton; Bonnie che ha un'incredibile stima nei confronti di Cromwell e vuole solo vederlo schiudersi come il bozzolo di una farfalla. Bonnie che combatte silenziosamente; Bonnie che non sta bene; Bonnie con il cuore spezzato; Bonnie che aspetta un cuore per un trapianto. Devo ammettere che lei e la sua storia mi sono entrati in ogni singola fibra del corpo, non so nemmeno dirvi quanto ho pianto mentre leggevo della sua battaglia, mentre ero partecipe della sua fine, inerme, con il cuore che batteva e con il fiato trattenuto. Bonnie è una vera e propria forza della natura, è lei la chiave di volta che farà riaprire Cromwell e sarà per lei che lui si butterà a capofitto nella musica. Lei è la speranza fatta persona, è un uragano di forza e tenacia, e con Cromwell lo è ancora di più! Insieme sono scoppiettanti e indivisibili e vi faranno sognare moltissimo!

Vi perderete nella storia, vi emozionerete e vi commuoverete più di quanto vogliate ammettere! Amerete completamente Bonnie e Cromwell e la loro storia potente di amore e rinascita, il tutto cullati dalla dolce musica scritta da Cromwell che riuscirà ad entrarvi completamente sotto pelle, accompagnati dal battito di un cuore importante. I colpi di scena vi coglieranno di sorpresa e ad un certo punto non saprete più come affrontare le vicende che coinvolgeranno i protagonisti. Ma non voglio dirvi di più se non che non potrete più fare a meno di questa storia!

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, le pagine scorreranno fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi e famelici. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate, tanto che riuscirete a provare ogni emozione narrata nel romanzo e a sentire ogni nota suonata dai protagonisti. Il romanzo è strutturato in capitoli nei quali si alternano le voci dei protagonisti che dal loro punto di vista racconteranno la storia e le emozioni provate, facendovi sentire ulteriormente parte integrante della storia. L'autrice, che non conoscevo, è stata una bellissima scoperto. La scarica di emozioni che ha racchiuso in questo romanzo mi ha spiazzato e conquistato in una maniera completamente inaspettata. Mi è entrata dentro e lì rimarrà per moltissimo tempo. Sono sicura che saprà regalarci ancora infinite emozioni con le sue storie!

Che dirvi di più!? Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia d'amore e fratellanza unica ed incredibile, piena di musica, colori e speranza questa è la lettura che fa per voi. Lasciatevi travolgere dall'amore e dalla musica! Sono sicura che saprete amarla come merita.

Assolutamente da leggere!
N. 

Nessun commento:

Posta un commento