domenica 11 ottobre 2020

[Recensione] "Wildcard" di Marie Lu

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Marie Lu, "Wildcard", attesissimo seguito di Warcross. Edito da Piemme, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa duologia fantastica dove tecnologia d'avanguardia e sfide incredibili vi aspettano.

Wildcard 
Marie Lu




Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 8,99€ 
Pagine: 336
Terminato di leggere il: 16/08/2020

Trama: All'indomani dei campionati di Warcross, Emika sa che il carismatico creatore del videogioco dal successo planetario, il giovanissimo miliardario Hideo Tanaka, ha sviluppato la tecnologia NeuroLink per controllare la mente dei giocatori, il 92 per cento della popolazione mondiale. Dopo la devastante scomparsa del fratello minore Sasuke, infatti, Hideo ha avuto un unico obiettivo: eliminare il crimine dalla faccia della terra. Ma Sasuke non è morto. Sasuke è il black hat Zero che, insieme a un'organizzazione clandestina, sta cercando di mandare a monte i piani di Hideo. Emika è combattuta. Unirsi a Zero, l'hacker senza scrupoli che ha sabotato il campionato, o sostenere il progetto di Hideo, che forse non è mai stato sincero con lei? Anche ammesso che l'idea di Hideo sia realizzabile, nulla gli impedirebbe di controllare anche lei... Di chi può fidarsi Emika? E quanto lontano si spingerà per fermare l'uomo che ama? Un tradimento amaro, un'alleanza spezzata, un finale rischioso.

Recensione

Ho atteso questo seguito sin dalla conclusione del primo romanzo, ero talmente curiosa dello svolgimento degli eventi e dal finale brutalmente interrotto su un colpo di scena incredibile che non mi sarei persa questa lettura per nulla al mondo. Ritrovare Emika Chen, la nostra protagonista, alle prese con Warcross e con la minaccia di Zero vi riporterà subito esattamente dove l'avevate lasciata. 

L'emozione del mondo di Warcross e il Neurolink vi travolgeranno come nel precedente capitolo anche se devo ammettere che in questo caso le nozioni tecniche sono state più specifiche e avanzate di quanto mi aspettassi e più volte ho dovuto rileggere dei passaggi tecnici per avere la sicurezza di aver compreso bene quanto narrato. Purtroppo se non siete dei nerd aspettatevi delle incomprensioni, ma nonostante questo la storia piena di colpi di scena e azioni pericolose e pazzesche sapranno tenervi ben incollati alle pagine del romanzo che scorreranno fin troppo velocemente sotto i vostri occhi. 

Tanti pezzi del puzzle e questioni rimaste in sospeso troveranno la loro giusta collocazione e il giusto posto, riuscendo a fornire al lettore una visione completa della situazione e di tutti i personaggi. Emika, come prevedibile, è l'eroina della storia, anche se forte e determinata e anche se nel primo romanzo avevamo imparato ad apprezzarla per il suo essere uno spirito solitario in questo libro è chiaro e decisivo il suo bisogno degli amici, della squadra, di una famiglia e di sentirsi parte di qualcosa per poter riuscire a dare il meglio di sé. Il suo percorso di maturità termina con soddisfazione e vi permetterà di emozionarvi moltissimo.

 Allo stesso modo vi travolgerà totalmente l'alone di mistero che avvolge la storia di Hideo e suo fratello, una storia lasciata in sospeso nel primo libro che qui viene ripresa e che diventa a tutti gli effetti il fulcro dell'intera narrazione. Ne rimarrete sorpresi ma anche soddisfatti sebbene farete non poca fatica a comprendere il corretto svolgimento dei fatti. Diverse volte ho trovato la narrazione troppo frettolosa, quasi fossi alle prese con la sceneggiatura di una serie tv piuttosto che con un romanzo, avrei sicuramente apprezzato una maggiore cura dei colpi di scena che invece mi hanno colpito come dei fulmini a ciel sereno senza farmi metabolizzare completamente quanto accaduto. Tuttavia c'è da dire che questo modo frettoloso di raccontare le scene più importanti della storia, passaggi fondamentali per comprendere pienamente tutto, obbliga il lettore a stare sempre con l'attenzione a mille senza concedergli un briciolo di distrazione. Non vengono fornite più informazioni di quelle necessarie e l'autrice non gira intorno alla storia ma al contrario mira al bersaglio attirando su di sé tutta l'attenzione. 

La storia è tutta da scoprire e sono sicura che saprete apprezzarla moltissimo. Anche questa volta, non appena giunta alla conclusione non riuscivo a pensare ad altro che ad un possibile terzo romanzo: è vero che la storia può ritenersi conclusa a tutti gli effetti ma non posso non pensare al fatto che l'autrice abbia lasciato diverse carte scoperte che potrebbero portare ad un seguito e spero proprio che sia così! La Neurolink e Warcross mi hanno affascinato esattamente come la prima volta, se non di più. Per quanto non sia un'informatica non riesco a non pensare a quanto possa essere straordinario il sistema inventato da Hideo, se nelle giuste mani e con il giusto utilizzo! I sognatori come me desidereranno sicuramente una serie tv, insomma incrociate il possibile! 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e il linguaggio utilizzato è moderno e adatto a tutti i tipi di lettori. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che sapranno facilmente trasportarvi nel fantastico mondo di Warcross. L'autrice ancora una volta ha dato prova della sua abilità con una storia unica e incredibile che saprà accontentare anche i lettori più esigenti. Personalmente l'ho amata molto nonostante i tecnicismi che non mi appartengono e sono sicura che riuscirà a catturare anche la vostra attenzione. Che dire di più?

 Se avete letto e apprezzato il primo romanzo non potete assolutamente perdervi questo capitolo necessario per completare la storia e i tanti punti lasciati in sospeso. Se invece non conoscete la serie, dovete assolutamente correre ai ripari, se amate la tecnologia e un briciolo di fantascienza, le storie travagliate, la complicità dell'amicizia e le battaglie e i giochi virtuali, questa è la storia che fa per voi.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento