mercoledì 22 settembre 2021

[Recensione] "Stoniamo come miele sul fondente" di Marta Fiorini

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Marta Fiorini, "Stoniamo come il miele sul fondente" che ho letto in super anteprima nei giorni scorsi e del quale mi sono completamente innamorata.

Stoniamo come miele sul fondente
Marta Fiorini




Editore: Independently published
Prezzo: Rigido 9,99€ Ebook 1,99€
Pagine: 208
Terminato di leggere il: 7 settembre

Trama: Prendete una ragazza di Londra, pantofolaia e abitudinaria, che sogna il vero amore e divora miele, tanto colorata e delicata da sembrare uscita da un film d’altri tempi; aggiungeteci un bel cioccolatiere, barba scura e ghigno scanzonato, appassionato di rum e bachata, poco incline a relazioni stabili e molto, molto smaliziato. Mischiateli e otterrete note stonate come quelle che genera il miele unito al fondente. Se poi li immaginate circondati da affascinanti cottage imbiancati da una spolveratina di neve, nel villaggio Bourton On The Water, contea di Gloucestershire in Gran Bretagna e amalgamati a personaggi secondari, singolari e insoliti... Dite che ne uscirà un disastro? Anche Crystal la pensa così, nulla si accosta peggio di lei e Roy. Delle volte però in amore non conta solo la compatibilità, talvolta è necessario un pizzico di sale... o forse di pepe?

Recensione

La storia che troverete tra le pagine di questo romanzo è semplicemente incredibile: di una dolcezza impossibile da spiegare a parole, dolce più di qualunque sia il vostro dolce preferito, più emozionante del primo incontro tra il principe azzurro e Cenerentola, più incredibile della prima neve dell'anno, confortevole quanto la pace che si respira nel passare del tempo con i propri amati, passionale come una bachata. 

La storia di Crystal e Roy è questo e molto di più. Saprà farvi viaggiare con la fantasia, sognare ad occhi aperti, arrossire paurosamente e battere forte il cuore. Il romanticismo è il fulcro della narrazione, il motore vero di tutta la storia, e saprà davvero togliervi il fiato. Se ci aggiungete poi l'ambientazione nelle colline inglesi - che nonostante i nomi impronunciabili sono una vera delizia per gli occhi e il cuore - in pieno periodo natalizio con tanto di neve, musiche in continua diffusione, alberi di natale da sogno, il gioco è fatto. Tutto vi farà innamorare completamente di questo romanzo! 

I protagonisti Crystal e Roy sono due personaggi totalmente da scoprire, pronti a stupire e a fare emozionare. Crystal ama il miele, profuma di miele e mangia il miele, ama la moda anni 50-60, ha una gattina tenerissima Clo dalla quale non si separa mai, ama i pigiamoni e le lenzuola di flanella, i film romantici e sogna l'arrivo di un principe azzurro pronto a conquistarla, a farla sentire protetta e con il quale passare tutta la sua vita. Peccato che si immagina il vero amore proprio come quello delle fiabe, vestito d'azzurro, meglio se in calzamaglia e a cavallo, vorrebbe una persona quieta, non troppo estroversa, un suo alter ego maschile...però sappiamo bene che il destino troppo spesso si diverte a mescolare le carte in tavola e che spesso il vero amore si nasconde dietro un uomo che apparentemente non corrisponde all'idea che ci siamo fatti. Ed è proprio il caso di Crystal che si trova inaspettatamente coinvolta da Roy. 

Roy è un bell'esemplare di uomo per il quale si può perdere un battito, è un uomo che conosce il fascino che esercita sulle donne e lo sfrutta tutto a suo piacimento per avventure notturne all'insegna di sesso occasionale, è un ballerino di bachata incredibile, e per lavoro crea cioccolatini di tutti i tipi e per tutti i gusti, cioccolatini che vuoi per il sex symbol che li idea o vuoi per la passione che ci mette, fa venir voglia di mangiarne in quantità industriale. Non so se mi spiego! Roy è un uomo libero, abituato ad avere molte donne pronte a girargli intorno, non ha mai pensato all'amore e tanto meno non pensa che il destino anche questa volta potrebbe decidere per lui. Roy e Crystal si incontrano per caso ad una serata di danze caraibiche, ballano insieme e rimangono come scottati dal mescolarsi dei loro profumi, lei miele e lui cioccolato, rimangono incantanti dalla chimica tra loro ma non appena finisce il ballo si perdono nella folla senza nemmeno presentarsi. La seconda volta succede una cosa analoga, solo che Crystal non perde l'occasione per tirare fuori il lato più polemico di sé stessa e comincia ad inveire contro un Roy ammutolito e divertito. 

Ecco che però il destino sceglie per loro e li fa ritrovare in un paesino tra le colline inglesi, lei assistente di un cioccolataio che altro non è che Roy. Da quel momento battutine piccate si alternano all'elettricità che scorre tra loro, si scambiano baci che vorrebbero dimenticare, perdono il sonno tanto è forte il pensiero dell'altro. Durante il periodo di convivenza forzata nel laboratorio e di vicinanza continua anche nel tempo libero, Roy e Crystal sono obbligati a compiere un viaggio interiore per comprendere le emozioni che provano e per dare un nome al sentimento che piano piano si sta facendo strada tra loro. Entrambi sono schivi ad accettare la bellezza di quanto stanno vivendo, Crystal più di Roy, entrambi non vogliono innamorarsi impauriti da mille incertezze, fino a quando diventa più importante di qualsiasi altra cosa stare insieme e amarsi. Non voglio dire di più se non
 che vi innamorerete anche voi a più riprese e che doverli salutare alla fine del romanzo sarà un colpo al quale non sarete pronti! 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, tanto che divorerete questo romanzo in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose, senza nemmeno accorgervene verrete catapultati nella storia e vi sentirete letteralmente parte integrante della stessa. La struttura del romanzo che alterna le voci di Crystal e Roy vi permetteranno di creare un'immediata sintonia e complicità con entrambi! 

Marta si riconferma ancora una volta una vera garanzia di buona riuscita! Anche questa volta ha superato le mie altissime aspettative, mi ha fatto sentire coccolata, mi ha fatto emozionare, innamorare e sorridere moltissimo. Direi che ha fatto centro nel mio cuore e sono sicurissima farà lo stesso nel vostro. Non vedo l'ora di leggere qualche suo altro lavoro, magari uno spin off di questa storia con protagonista Destiny o Cherry! Chissà! 

Che dire di più?! Se avete voglia di innamorarvi, di emozionarvi, di farvi travolgere dalla passione, se amate i balli caraibici, i cioccolatini e il miele, non potete assolutamente perdervi questa lettura unica! Lasciatevi travolgere dalla potenza dell'amore!

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento