Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo piacere del nuovo romanzo di Daniela Volonté, "Un istante perfetto". Finalmente torna Daniela, la sua abile penna, la sua sensibilità, con una storia che saprà conquistarvi e farvi innamorare completamente!
Siamo un istante perfetto
Daniela Volonté
Editore: Independently published
Prezzo: Rigido 10,24€ Ebook 2,99€
Pagine: 355
Terminato di leggere il: 13 settembre
Trama: Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura? Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto? Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito. In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?
Recensione
Se avete voglia di una storia dolcissima, una storia d'amore e rinascita, una storia capace di tenervi incollati alle pagine dall'inizio alla fine con il fiato sospeso e il cuore che batte all'impazzata, se amate poi i matrimoni combinati e il più moderno format "Matrimonio a prima vista", ecco il romanzo che fa per voi! Accantonate qualsiasi cosa stiate facendo e buttatevi a capofitto in questa lettura unica!
I protagonisti della storia sono due tipi di niente male: lei, Viola, è una scrittrice di romance che decide di iscriversi ad una versione di "Matrimonio a prima vista" apparentemente per cercare l'ispirazione che le manca per scrivere ma in fondo perché ha voglia di crearsi una famiglia tutta sua e di sentirsi protetta da un marito/compagno mentre lui, Thomas, è un ex modello, attualmente giovane imprenditore di successo insieme all'amico di sempre, la motivazione che lo porta ad iscriversi al programma è ben diversa, dal momento che ha un difetto cardiaco ed è in attesa di un trapianto ha deciso di provare l'ebbrezza della vita matrimoniale concedendosi il limite delle cinque settimane del programma, concluse le quali può tornare ad essere cinico. Peccato, o per fortuna, che il destino deve metterci sempre il suo zampino!
Imparerete a conoscere Viola e Thomas alle prese con questa avventura alla cieca, imparerete ad interpretare i loro atteggiamenti e non potrete non apprezzare la sincerità e la complicità che riescono a creare nel breve tempo. Il sentiero che li avvicina è tortuoso e in salita ma entrambi affrontano le incomprensioni, le loro debolezze e le loro criticità rendendo ogni discussione costruttiva per il rapporto che stanno creando e che fa bene ad entrambi. Sì avvicineranno e poi si allontaneranno moltissime volte ma ogni volta che poi torneranno sui loro passi saranno più maturi e uniti della precedente. La passione che si scatena poi ogni volta che si sfiorano, i baci rubati, gli abbracci, le dita intrecciate, ogni volta che saranno uniti vi sembrerà di osservare la perfezione in tutta la sua bellezza. Vi faranno emozionare moltissimo, e accompagnarli nel percorso di crescita e di rinascita che sono costretti ad intraprendere per diletto e che inevitabilmente diventa qualcosa di più grande per entrambi, vi farà sognare ad occhi aperti. Se Viola si rivela quella più paziente, capace di leggere oltre le righe, innamorata di Thomas quasi sin dalla prima scossa elettrica che sente passarle dentro, dall'altra parte Thomas risulta quasi il più difficile tra i due, la sua malattia è il fulcro intorno al quale ruota il suo personaggio, la odia, la teme, non l'accetta e quando comincia a provare un sentimento forte nei confronti di Viola la odia ancora di più per il male che potrebbe farle qualora dovesse prevalere su di lui. È ostico, cinico e a volte insopportabile, tanto che mi è capitato di pensare che la storia avrebbe potuto prendere pieghe che avrebbero spaccato in due anche me, oltre che Viola. Per fortuna l'autrice ha regalato un sogno a tutti.
L'idea di partire dal famoso format televisivo che amo moltissimo è stata molto originale e azzeccata, anche se devo ammettere che alla lunga, vista la complicità e la profondità del rapporto che erano riusciti a creare i protagonisti, un po' mi hanno disturbato gli psicologi del programma, i video da girare e tutte quelle forzature che in qualche modo ricordavano a Viola e Thomas che la loro era quasi una bolla romantica ben distinta dalla realtà. Garantisco che ogni volta tornare con i piedi per terra è stato difficile tanto quanto lo era per loro. Credetemi quando vi dico che non vorrete più staccarvi da questa lettura, una storia tutta da scoprire che vi entrerà nel cuore.
Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente tanto che divorerete questo romanzo in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e dettagliate nei minimi particolari tanto che riuscirete subito ad entrare in sintonia con entrambi, tanto da considerarli due cari amici. La struttura del romanzo che alterna le voci di Viola e Thomas capitolo dopo capitolo vi permetterà ulteriormente di avvicinarvi ad entrambi. Non ne potrete più fare a meno.
L'autrice anche questa volta si dimostra una perla del panorama letterario, i suoi lavori sono eccezionali e non delude mai. Mi ha fatto innamorare, emozionare e sognare, estraniandomi totalmente dalla realtà, e questa volta è riuscita anche a farmi commuovere. Non mi stanco mai di leggere i suoi libri, riesce a dare vita ai personaggi tanto che spesso non riesco a distinguere la finzione dalla realtà...mi permetto di sperare che faccia uno spin off su Milena e Stefano, due personaggi secondari, quasi due fate madrine dei nostri protagonisti, che meritano uno spazio tutto loro.
Che dire di più? Se avete voglia di sognare, di innamorarvi, di sentire il cuore pieno di gioia ed emozione, se avete voglia di sorridere teneramente e di estraniarvi dalla realtà, questa è la storia che fa per voi. Lasciatevi travolgere dal fiume di amore ed emozioni racchiusi in questo romanzo.
Assolutamente consigliato!
N.
Nessun commento:
Posta un commento