martedì 21 gennaio 2020

[Recensione] "Ci vediamo domani se piove" di Joanne Bonny

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Joanne Bonny, "Ci vediamo domani se non piove", una storia d'amore che ho amato sin dal primo momento e che mi ha fatto letteralmente sognare.

Ci vediamo domani se piove
Joanne Bonny




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 279
Terminato di leggere il: 12/01/2020

Trama: Ma dai, che sarà mai organizzare una mostra di un artista ucraino sconosciuto che ritrae solo animali spappolati? In fondo sei la direttrice della nuova galleria di arte contemporanea in Brera a Milano e questa mostra sarà solo… determinante! Non è facile addormentarsi quando i pensieri si scontrano e rimbalzano come tante palline di un flipper, e la testa di Sara sta letteralmente andando in tilt. E come se non bastasse l’ansia da inaugurazione, ci si è messa anche sua madre, che vuole trovarle un fidanzato… Proprio a lei, che sogna l’amore quello vero, romantico, con la A maiuscola, quello che capita una volta sola nella vita. Se e quando, però, non è dato saperlo… La sera dell’inaugurazione è arrivata e Sara non deve distrarsi se vuole che tutto vada per il verso giusto… ma chi è quel tipo che sta denigrando senza mezzi termini le opere esposte facendo ridere tutti? No, no, Sara, non è così che doveva andare…

Recensione

Ho avuto modo di conoscere e apprezzare l'autrice con il suo romanzo d'esordio "Ho sposato un maschilista", una storia d'amore ben diversa da quanto si trovava in giro e davvero molto originale, così potrete ben immaginare quanto fossero alte le mie aspettative quando ho iniziato a leggere questo romanzo. Nonostante ciò, ammetto che l'autrice è riuscita a fare breccia nel mio cuore e a conquistarmi completamente anche questa volta. 

La storia è di una dolcezza infinita che saprà farvi emozionare moltissimo e soprattutto sognare ad occhi aperti insieme alla protagonista. Il fattore ironico dà a questo romanzo quella dose giusta di pepe per non farlo sembrare più smielato del necessario. Vi innamorerete, vi emozionerete, sognerete leggendo dell'empatia tra Sara e Diego e immaginandoli ballare un tip tap d'altri tempi ma soprattutto riderete moltissimo delle loro battutine, delle frecciatine che si lanciano e che nascondono qualcosa di più. 

Vi affezionerete ai protagonisti sin dal primo momento: originali e mai noiosi, Sara e Diego si incontrano per caso e sempre per caso instaurano una grande amicizia che presto sfocerà in qualcosa di più importante. Li ho amati molto, la loro immediata complicità e sintonia vi farà fantasticare moltissimo per tutta la durata della lettura. Devo ammettere che, nonostante tutte le mie deduzioni e fantasie su Sara e Diego, l'autrice ha fatto una magia creando qualcosa di unico. Colpi di scena, un continuo riferimento al passato, il sogno di un amore unico e pazzesco ma soprattutto il tip tap rendono questa storia particolare e mai scontata, che vi incanterà pagina dopo pagina e vi terrà letteralmente incollati al romanzo senza riuscire a staccare gli occhi tanta sarà la vostra curiosità. 

Altro che occhi a cuoricino, alla conclusione - che non poteva essere più perfetta di così - ho persino applaudito dalla meraviglia e dalla bellezza di questa storia. Era proprio quello che mi ci voleva! Sono rimasta talmente incantata dalla storia che avrei voglia di ributtarmi nuovamente a capofitto nella lettura per godermi di tutti quei particolari che mi saranno sfuggiti nella prima frenetica lettura, ebbene sì perché sarete talmente presi dalla narrazione che divorerete questa storia in poche piacevolissime ore. 

Oltre alla bella storia d'amore a cavallo tra passato e presente, l'autrice ha nascosto ben più di qualche messaggio all'interno del romanzo: accompagnerete Sara alla scoperta dell'amore, affrontando la sua utopistica idea dell'amore e la sua convinzione di dover trovare l'uomo perfetto per vivere la storia perfetta capace di ripercorrere l'amore unico vissuto dai nonni, per poi raggiungere finalmente alla consapevolezza che tutta questa perfezione non esiste e che non si può rinunciare all'amore solo perché non si è sicuri che possa durare per sempre. L'ho trovato un insegnamento dolcissimo e più che mai reale nonostante esca un po' dal seminato e si allontani molto dallo stereotipo "e vissero per sempre felici e contenti". Sono sicura che, questo modo più reale di vedere e percepire le cose e soprattutto l'amore, vi farà apprezzare ancora di più questa lettura. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e numerose tanto da permettervi di sentirvi parte integrante dell'intera storia. Salutare Sara e Diego alla conclusione del romanzo vi costerà davvero moltissima fatica, non vorrete lasciarli andare via tanto presto ma soprattutto vorrete leggere e rileggere di loro e dei loro battibecchi. 

L'autrice che già mi aveva conquistato l'anno scorso si riconferma abile e originale, non amo i romance scontati che si ripetono e non si contraddistinguono ma Joanne è come una mosca bianca. Mi piace moltissimo il suo stile, non è banale, è unica e con dolcezza riesce ad entrare nel cuore del lettore per poi non lasciarlo più. Non vedo l'ora di poter leggere di nuovo qualche suo lavoro.

 Che altro dirvi?!? Questa storia vi catturerà, vi farà innamorare e vi porterà a passi di danza tra le stelle. Vi garantisco che vi emozionerete moltissimo in compagnia dei protagonisti e che, alla conclusione, non ne potrete più fare a meno. Batticuore assicurato!!!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento