mercoledì 15 gennaio 2020

[Recesione] "I love shopping di Natale" di Sophie Kinsella

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Sophie Kinsella, "I love shopping di Natale" che mi ha piacevolmente tenuto compagnia durante il periodo Natalizio. Questa lettura non poteva a cadere più a pennello di così.

I love shopping a Natale
Sophie Kinsella




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 328
Terminato di leggere il: 31/12/2019

Trama: Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione. Dal Duemila, anno in cui è uscito il primo "I love shopping", a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo Sophie Kinsella ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova. Perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso...

Recensione

Ritrovare Becky Bloomwood che avevo tanto amato nel primo "I love shopping" mi ha fatto immediatamente sorridere, nonostante siano passati diversi anni dall'esordio lei è identica ad allora con in più un marito e una figlia. Leggere questo romanzo è stato davvero esilarante: Becky è una vera forza della natura anche se c'è da dire che le cose capitano proprio tutte a lei, e davanti al destino che cosa si può fare?! Solo combattere con la giusta forza e soprattutto con la giusta carta di credito. 

Devo dire che vederla alle prese con l'organizzazione del Natale con tanto di acquisto di addobbi natalizi e regali capaci di soddisfare gli ospiti più esigenti che si sono auto-invitati a casa sua per questo giorno speciale mi ha permesso di vederla sotto una prospettiva diversa e non solo più come la "spendacciona" che non sa resistere alle "offerte" e compra cose assolutamente inutili. Becky ha un buon cuore e nonostante tutto vuole regalare alle persone che ama un Natale unico e speciale. Fa niente se compra un vestito di due taglie inferiori solo perché in offerta, oppure se riesce a fare cambiare le regole di un club privato di biliardo solo perché la lotteria, dedicata ai soci uomini, ha in palio un bellissimo portmanteau che vuole regalare assolutamente al marito Luke, oppure se acquista 13 kg di salmone e lo lascia sul prato di casa mentre corre ad acquistare un nuovo congelatore. È folle e tutto quello che fa rientra nella sua follia, ma è anche semplicemente geniale e unica e come sempre riuscirà a farsi amare ancora e ancora. 

Le cose improvvisate sono le più belle e vi garantisco che avevo letteralmente le lacrime agli occhi mentre leggevo le cose più disparate e assurde che le passavano per la mente solo per essere all'altezza di persone che non valgono nemmeno la metà della nostra protagonista. È un personaggio che non potrete non amare e apprezzare con tutti i suoi pregi e difetti, è quell'amica che tutti vorrebbero avere e dalla quale non ci si riesce a staccare, è sensibilità e iniziativa messi insieme con una dose eccessiva di esuberanza ma che tutto sommato equilibra tutto. È una Bridget Jones più geniale e più sprecona che vi farà ridere moltissimo ma anche emozionare tantissimo. 

Voglio assolutamente riuscire a ritagliarmi del tempo per leggere tutti i libri della serie perché ci sono tantissimo cose da riscoprire di Becky tra cui anche il nome della figlia - ma davvero si può chiamare la propria figlia Minnie??? Folle!

Lo stile della Kinsella è sempre una garanzia, fluido e scorrevole riesce a coinvolgere il lettore sin dalle prime pagine. Conoscendo il genere, il lettore non riuscirà tanto facilmente a staccarsi dalla lettura, tanto sarà divertito e incuriosito dall'eccentrica protagonista che saprà soddisfare anche il pubblico più esigente. Il linguaggio utilizzato è moderno, le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono molto dettagliate e vi permetteranno di immergervi ancora di più nell'intera storia che non potrete proprio non apprezzare. È una vera e propria dose di spirito natalizio e danni capaci di incantare e far sbellicare dalle risate. Sono dell'idea che dovrebbero proprio farne un film quanto prima, sarebbe un successone. 

La Kinsella ancora una volta riesce a farsi spazio nel panorama letterario con questa storia che parla di Natale e di sentimenti senza prendere tutto sul serio: c'è lo spirito natalizio, c'è la corsa ai regali e soprattutto c'è il miracolo di Natale ma con leggerezza e umanità, senza divagare troppo e creare situazioni lontane dalla realtà. Questo romanzo è uno specchio simpaticamente rivisto delle abitudini di tutti noi in questo nuovo millennio fatto di e-commerce in grande quantità ma anche di valori che, tolte le corse e gli acquisti folli, sono quelli che valgono di più. Una storia di Natale magica e vera che saprà farvi divertire moltissimo. 

Che altro dirvi?! Ho avuto l'occasione di leggere questo romanzo tra Natale e Capodanno e posso dire che non avrei potuto trovare una lettura migliore capace di allietare con magia e risate le mie giornate. È una storia diversa dal normale ma che saprà conquistarvi totalmente con il suo spirito natalizio. Lasciatevi conquistare ancora una volta dall'autrice e dalla fantastica Becky Bloomwood!

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento