sabato 18 gennaio 2020

[Recensione] "Una gran voglia di vivere" di Fabio Volo

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo della mia prima lettura del 2020. Si tratta dell'ultimo romanzo di Fabio Volo, "Una gran voglia di vivere", che ho ricevuto in regalo e che desideravo leggere sin dalla sua pubblicazione.

Una gran voglia di vivere
Fabio Volo




Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 199
Terminato di leggere il: 03/01/2020

Trama: "Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l'uno verso l'altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci". Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l'ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l'amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato. Il libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti.

Recensione

Mettete da parte le controversie e i soliti Fabio Volo si e Fabio Volo no! Personalmente - non ci posso proprio fare nulla - amo molto il suo stile e soprattutto il modo in cui riesce a mettere a nudo la mia anima con le sue parole. È uno dei pochi autori capace di scrutarmi dentro e a lasciarmi come un guscio vuoto alla fine di ogni suo romanzo. E anche questa volta non è stato da meno, la storia narrata è sicuramente la più matura tra quelle scritte sino ad ora e questo è dovuto probabilmente all'avanzare dell'età e dalla nascita di nuove domande e nuove consapevolezze. 

È una storia dura, che a muso duro obbliga il protagonista e il lettore a farsi delle domande e a riflettere sulla vita. Nei panni di Marco che non sa più se è innamorato o meno della compagna Anna e con un figlio di cinque anni di nome Matteo, Fabio Volo, come un abile psicologo, analizza il protagonista e allo stesso tempo anche il lettore costringendolo a compiere un viaggio interiore alla ricerca della vera felicità. Quella felicità che non si trova nelle cose futili e materiali ma dentro ad ogni piccolo momento vissuto realmente. 

Colpita e affondata, l'autore è riuscito a spaccarmi in due facendomi riflettere moltissimo sulla vita, sull'amore e soprattutto su me stessa. Non so come faccia ma ogni volta è un successo garantito, senza presunzione ma solo parlando della realtà, senza ricamarci sopra ma con quella verità che troppo spesso ignoriamo e nascondiamo dietro gesti e parole inutili. È un romanzo da leggere e apprezzare più volte perché sono sicura che potrebbe essere letto con occhi diversi in base ai bisogni del nostro cuore e della nostra anima. 

Ho amato moltissimo l'ambientazione, il viaggio unico in Australia e Nuova Zelanda alla scoperta di un paese meraviglioso e soprattutto di loro stessi, ma più di tutto ho amato i personaggi che Marco e la sua famiglia hanno incontrato durante il loro viaggio e con i quali hanno condiviso esperienze e tempo, riuscendo a raccogliere un insegnamento da ogni persona incontrata a dimostrazione che le piccole cose aiutano a capirsi e a vivere meglio! 

Lo stile di Volo è fluido e scorrevole, ho divorato questa storia senza nemmeno rendermene conto e alla sua conclusione avrei voluto solo ricominciare la lettura. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e numerose tanto che vi sembrerà di essere parte integrante della storia o la storia stessa. Vi entrerà nel cuore con la semplicità e la sincerità tipica di Fabio Volo che non delude mai. 

Lo amerete, vi metterà ansia, vi farà porre un milione di domande, colpirà un po' le vostre certezze o incertezze e vi aiuterà a capirvi di più. Se amate Fabio Volo non potete assolutamente perdervi questa storia, se invece non avete mai letto nulla di suo buttatevi a capofitto in questa storia che vi metterà in discussione e vi farà riflettere molto su voi stessi. Terminerete la lettura con nuove consapevolezze e molto su cui riflettere, non sarete di certo gli stessi che hanno iniziato a leggere il libro! 
Pronti per questo viaggio!?!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento