venerdì 24 luglio 2020

[Recensione] "The Kissing Booth 2. Un amore a distanza" di Beth Reekles

Cari Sognalettori,
esce oggi su Netflix il film tratto dal romanzo "The Kissing Booth 2. Un amore a distanza" di Beth Reekles, pubblicato da DeA Planeta lo scorso 14 luglio. La quindicenne che è in me non sarebbe riuscita ad aspettare l'uscita del film quindi, per lei e per me, non appena ho avuto un attimo di tempo ho deciso di buttarmi a capofitto nella lettura di questo romanzo!

The Kissing Booth 2. Un amore a distanza
Beth Reekles 




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 16,00€ Ebook 6,99€
Pagine: 326
Terminato di leggere il: 23/07/2020

Trama: L'estate è ormai giunta al termine, ed Elle sembra aver finalmente trovato un equilibrio con il suo ragazzo, il bello e non più così dannato Noah Flynn. Certo, i problemi non sono finiti: Noah sta per trasferirsi a Harvard per il college, a più di 5000 chilometri da lei, e la loro storia sembra doversi trasformare in "un amore a distanza". Videochiamate, mail e messaggi basteranno, Elle vuole crederci. Ma senza nemmeno l'appoggio del suo migliore amico Lee, a consolarla e consigliarla, è tutto più difficile. Come se non bastasse, il nuovo vicino di casa, Levi, sembra trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto. Ed è così carino... Elle però è determinata a tenere insieme i pezzi della sua vita senza farsi distrarre, senza pensare ai ragazzi carini del quartiere o alle ragazze carine di cui Harvard è sicuramente piena. Perlomeno fino al giorno in cui non scopre su Instagram una foto in cui Noah è abbracciato a un'altra. A quel punto la domanda è una sola: Elle combatterà per l'amore o preferirà la vendetta?

Recensione

Ricordate Elle e la sua sbadataggine? Lei, Lee e il loro rapporto d'amicizia unico ed invidiabile? E il sex appeal di Noah? Siete pronti per il grande ritorno?! Quando ho saputo che sarebbe uscito il secondo romanzo e il secondo film su Netflix ho letteralmente perso la testa, non potevo certamente attendere l'uscita del film dovevo assolutamente sapere tutto il prima possibile. 

Ritrovare Elle, Lee e Noah è stato bello ed emozionante esattamente come quando li avevo lasciati all'aeroporto mentre Noah stava partendo in direzione Harvard. Lo spin off letto la scorsa estate mi aveva messo molta malinconia e tristezza, quasi come se la sua funzione fosse quella di spartiacque tra la giovinezza e la spensieratezza del liceo e la consapevolezza delle nuove responsabilità del college. 

Anche in questo romanzo si trascina un po' quell'aria distaccata, malinconica e nostalgica di tempi andati e di cambiamenti non sempre positivi. Tutto viene messo in discussione per Elle che si trova a vivere un ultimo anno di liceo accompagnata da una buona dose di amarezza; se da una parte Noah è lontano e le incomprensioni tra loro aumentano a vista d'occhio, dall'altra anche Lee la mette da parte impegnato a vivere la sua storia d'amore con Rachel e a godersi il suo nuovo ruolo nella squadra di baseball. Per un attimo Elle si trova sola, senza nessuno e soprattutto senza l'importantissima e fondamentale figura di Lee a consolarla. Gli sviluppi della storia la mettono davanti a nuove consapevolezze che la portano a fare scelte sbagliate e a soffrire moltissimo. Troverete una Elle meno divertente, meno allegra, meno serena, una Elle quasi bloccata in uno spazio e un tempo che non le appartengono, a dover fare i conti con un cuore spezzato. Il suo.

Anche Noah, che nel precedente romanzo ci aveva dato non poche soddisfazioni, facendoci sognare e volare il cuore in alto con il suo romanticismo e i baci rubati, è lontano sia fisicamente che mentalmente. Nasconde le cose a Elle, è distante e distratto, quasi incapace di gestire un rapporto a distanza importante come quello instaurato con Elle. Le incomprensioni porteranno a due cuori spezzati che cercheranno di guarire per tutta la durata della lettura. 

Niente risate, niente stand romantici - anzi uno sì, ma è un mero riciclo del precedente - niente occhi a cuoricini, niente segreti passionali ma al loro posto una buona dose di tristezza e nostalgia. Nostalgia di un amore potente tra due ragazzi troppo giovani che non riescono a gestirlo e a curarlo come merita. Sicuramente è un romanzo di crescita nel quale i due protagonisti si mettono a nudo per accettare le proprie emozioni e per comprenderle appieno, anche se personalmente avrei preferito qualcosa di più spensierato e leggero, una lettura frizzantina adatta all'estate e alla loro età. Non vi dico quanto mi sia mancata anche l'amicizia tra Elle e Lee, il loro rapporto unico e la loro sintonia che viene concesso al lettore a piccole dosi e non con prepotenza come nel primo romanzo.

Un cenno lo merita il personaggio di Levi, un ragazzo nuovo che si trasferisce nel quartiere e inizia a frequentare l'ultimo anno con Elle, Lee e il resto della compagnia. Levi presto sostituisce Lee nel cuore di Elle, tanto che più volte lei preferirà confrontarsi con lui che il suo migliore amico storico, è un buon ascoltatore, un buon amico, un bel personaggio che avrei preferito più carismatico e magnetico. L'introduzione di Levi aveva fatto volare in alto la mia immaginazione ma purtroppo le cose non sono andate esattamente come me l'aspettavo!

Insomma che dirvi?!? Tirando le somme, nulla è stato esattamente come me l'aspettavo (motivo per il quale alla fine dei conti l'autrice non sono io!). Nonostante questo ho letteralmente divorato questo libro senza riuscire a staccarmene presa dalla curiosità continua di scoprire ogni singola sfumatura della storia! Lo stile dell'autrice, già noto a chi ha letto il precedente libro e lo spin off, è fluido e coinvolgente e le descrizioni dei fatti e dei personaggi, essendo numerose e minuziose, riescono facilmente a trasportare il lettore all'interno del romanzo. Sono sicura che l'autrice saprà regalarci ancora moltissime emozioni in futuro (soprattutto vista e considerata la sua giovanissima età)!

Se sentivate la mancanza di Elle, Lee e Noah, se avete voglia di emozionarvi ancora una volta in loro compagnia, se amate le storie a lieto fine (perché si, il lieto fine c'è) allora non potete far altro che buttarvi immediatamente a capofitto in questa lettura! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento