Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con molto entusiasmo del nuovo romanzo di Valentina Vanzini, "Mia suocera è un mostro", che ho avuto modo di leggere e godermi in super anteprima. Proprio per farvelo conoscere e incuriosirvi è stato organizzato questo review party al quale partecipo e che, ne sono sicura, vi farà venir voglia di correre in libreria ad acquistare questo simpatico ed esuberante romanzo edito da Newton Compton.
Mia suocera è un mostro
Valentina Vanzini
Editore: Newton Comtpon
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 310
Terminato di leggere il: 28/06/2020
Acquistalo qui: Amazon
Trama: Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.
Recensione
Beh si sa, quando il gioco si fa duro i duri si mettono a giocare! Banalissima frase ma perfetta per la storia che troverete tra le pagine di questo libro. Se poi avete una suocera che vi fa vedere letteralmente i sorci verdi non potrete non immedesimarvi nella povera protagonista. Ebbene sì, suocere ingombranti e dittatrici tremate, perché dopo questa lettura nulla sarà come prima.
La protagonista Lexie è una giornalista disinibita di Cosmos, un giornale newyorchese sfacciato che parla di sesso - un po' troppo per i gusti della suocera - ed è fidanzata con Mr. Perfect alias Giacomo. Tutto tra loro va a gonfie vele, e a Lexie sembra quasi un miracolo dopo la serie di uomini sgangherati e strani che ha avuto; Mr. Perfect è bello, affascinante, ben prestante, sexy ma - e prima o poi tutti i ma vengono al pettine! - ha una mamma siciliana. Il loro equilibrio viene totalmente stravolto nel momento in cui la madre chiede a Mr. Perfect di raggiungerla a Pachino e soprattutto quando Lexie decide di accompagnarlo per farsi conoscere dalla suocera e per convincerla che è la donna giusta per il figlio.
Capite bene però che finché lui resta a New York la madre sembra una persona gentile e affettuosa, mentre la donna che Lexie trova a Pachino è tutto fuorché gentile e affettuosa. È una vera e propria iena. Il rapporto di incrina sin dall'inizio, la suocera dichiara a Lexie una vera e propria guerra a sangue freddo che personalmente non sarei riuscita a sopportare tanto quanto la nostra protagonista. Gliene combina davvero di tutti i colori, le rovina capi di abbigliamento, pur sapendo della sua scelta di essere vegana non le prepara mai qualcosa da mangiare, viola la sua privacy entrando in bagno quando è palesemente occupato, la manda in giro per il paese senza dare le giuste indicazioni e molto molto altro. Sicuramente ben più di quanto una persona possa sopportare nella sua vita. È irrispettosa, sgarbata, decisa a distruggerla non solo davanti agli occhi di suo figlio ma soprattutto a distruggere la sua autostima.
Personalmente io avrei rinunciato subito e probabilmente l'avrei abbandonata da qualche parte ma Lexie no, sopporta, ingoia rospi giganteschi e cerca di fare tutto quello che la suocera le ordina per dimostrare a Mr. Perfect che tra loro si è creato un buon rapporto. Naturalmente come ogni uomo che si rispetti (o quasi!) lui non si accorge di nulla e anche quando sembra sul punto di rendersi conto di qualcosa non incolpa mai la mamma che per lui resta la donna più innocente del mondo.
Insomma il comportamento inaspettato di Mr. Perfect - che io ho rinominato Mr. Lombrico (per la mancanza di spina dorsale!) - è letteralmente la ciliegina sulla torta che fa impazzire la nostra protagonista. Vi posso garantire che la storia avrà un risvolto particolare e più che mai gradito, anche se a quanto pare non c'è proprio modo di togliersi dai piedi quella serpe di suocera!
Rimarrete piacevolmente sorpresi dall'intrecciarsi degli eventi e dei personaggi: tutti coloro che ruotano intorno alla protagonista a partire dai suoi amici Trixie e Ruby, dalle nuove amiche Mena, Rosa e Cettina, dal fratello di Mr. Perfect, Vito, fino alla sua datrice di lavoro Kayla, tutti hanno ruolo fondamentale per lo sviluppo della storia e per il cambio repentino delle cose e dei sentimenti di cui non voglio dirvi assolutamente nulla. È una storia da scoprire pagina dopo pagina che vi farà sorridere ed emozionare allo stesso tempo. Una cosa è certa: dopo questa lettura guarderete le suocere con occhi diversi.
La storia scorrerà fin troppo velocemente sotto i vostri occhi curiosi e famelici che la divoreranno in poche piacevoli ore. Il finale è a sorpresa e non voglio dirvi nulla per non rovinarlo, sono sicura che una volta giunti alla conclusione avrete bisogno di leggere ancora e ancora di Lexie...Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, la storia è frizzantina e molto esuberante proprio come i personaggi. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate e vi permetteranno di immergervi totalmente nella storia! Sarà impossibile non amarla!
L'autrice è stata una bellissima scoperta, mi è piaciuto molto il suo stile frizzante e mai banale nonostante i luoghi comuni riportati nel romanzo. Divertente, simpatica e travolgente ha creato una storia estiva tutta da scoprire capace di incantare e tenere ben alta l'attenzione del lettore! D'ora in poi non mi perderò nemmeno uno dei suoi lavori.
Che altro dirvi? Se avete voglia di una storia leggera, esuberante, divertente che si legge facilmente, e con una buona dose di amore ed effetti speciali questa è la storia che fa per voi.
Assolutamente da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento