sabato 18 luglio 2020

[Review Party][Recensione] "La seconda moglie" di Juls Way

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo e sincero entusiasmo del romanzo d'esordio di Juls Way, "La seconda moglie" che ho avuto modo di leggere e apprezzare in super anteprima. Edito da Words Edizioni, non potete assolutamente perdervi questa lettura che sono sicura saprà soddisfarvi completamente! Proprio per incuriosirvi e per farvelo conoscere un po' è stato organizzato il review party al quale partecipo con piacere!

La seconda moglie 
Juls Way




Editore: Words Edizioni
Prezzo: Rigido 13,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 222
Terminato di leggere il: 13/07/2020

Trama: Londra, 1899. All’alba del nuovo secolo, lady Lavinia Roseland, figlia del Conte di Carvanon, è costretta a un matrimonio combinato con lord Edward Montegue. Un’unione nata male in partenza: lei ha una reputazione macchiata, un carattere terribile e una lingua ben affilata; lui, vedovo e con una carriera politica da portare avanti, la vorrebbe tenera e devota. Tuttavia, Edward non è immune al fascino di Lavinia che, con le sue mise maschili, si fa ambasciatrice di idee nuove e rivoluzionarie. Ad avvicinarli sarà la strana e improvvisa sparizione del padre di lei. Marito e moglie si ritroveranno così nella romantica Cornovaglia, ospiti di una tenuta ricca di misteri, per scoprire vecchi e nuovi intrighi della famiglia Carvanon.

Recensione

Ho amato completamente questo romanzo: la storia racchiusa tra le sue pagine, il suo stile frizzante pieno di battutine, l'amore che si respira pagina dopo pagina, ho amato i personaggi, i loro caratteri, i luoghi descritti, e i complotti che hanno permesso a questo regency di elevarsi di almeno una spanna sopra a quelli da me precedentemente letti. Ho amato questo libro in tutto e per tutto e non vi nascondo che vorrei rifare questo viaggio unico di nuovo nonostante io abbia appena terminato la lettura!

La storia ha come protagonista Lavinia Roseland, una ragazza ribelle, anticonformista, idealista, femminista, una donna che non vuole sottostare alle rigide regole del bon ton che vedono le donne come burattini mossi da mariti altrettanto rigidi e intransigenti. Lavinia sogna la libertà di un uomo, sogna di indossare vestiti da uomo - cosa che per altro fa con un certo smacco a tutta l'etichetta! -, sogna di sedersi nel salottino di un Grand Hotel a fumare sigarette e bere brandy - altra cosa che fa!. Lavinia e la sua forza vi entreranno nel cuore e non solo: le sue risposte piccate, il continuo battibeccare con il marito, la sua impossibilità di tenere a freno la lingua vi permetterà di conoscerh la in tutto il suo splendore e di creare un clima di totale complicità e sintonia. Sarà veramente impossibile non amarla e non approvare i suoi comportamenti e i suoi sogni, per quanto lontani da quanto imposto dalla società dell'epoca. Vi farà impazzire!

L'altro personaggio che imparerete ad amare, e che compatirete un bel po', è l'affascinante Edward Montegue. Rimasto vedovo, sposa Lavinia dopo aver intrapreso accordi con il padre di lei, ma per quanto fosse stato preparato ad una moglie ribelle e con un carattere terribile, non è facile per lui avere a che fare inizialmente con Lavinia. E soprattutto non è pronto ad accettare che sotto ad una lingua ben affilata possa nascondersi qualcosa di più: una donna con principi e pensieri che meritano di essere ascoltati. 

L'intrecciarsi delle loro esistenze vi conquisterà completamente, gli alti e bassi iniziali del loro rapporto vi terranno sul filo del rasoio facendovi temere in una fine prematura di qualcosa ancora non nato e la complicità che si creerà tra loro vi farà battere forte il cuore emozionandovi all'inverosimile! Il percorso di accettazione e crescita personale e come coppia che sono costretti a compiere, permetterà loro di entrare in intimità e di scoprire la persona che hanno accanto oltre naturalmente a sé stessi. Vi faranno sorridere ma anche emozionare moltissimo, vi faranno riflettere e conquisteranno la vostra fiducia di lettori che non riuscirete più a pensare ad altro che a questa bellissima storia! 

Accanto all'amore, all'accettazione, alla ribellione viaggia un'altra storia - quasi una storia dentro alla storia! -, una storia di complotti che vi stupirà e che darà a questa lettura una marcia in più. Ebbene sì oltre al conoscersi e all'accettarsi, i nostri protagonisti dovranno imparare anche a collaborare tra loro, ad avere fiducia l'uno nell'altra per il raggiungimento di un obiettivo comune che in questo caso è il ritrovamento del padre di lei, scomparso inaspettatamente un anno primo. La ricerca li avvicinerà e gli offrirà la possibilità di creare un rapporto unico d'amore e di fiducia che li porterà alla realizzazione come coppia! Non potrete non rimanerne incantati!

Lo stile dell'autrice è frizzantino, fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate e vi permetteranno di sentirvi parte integrante dell'intera narrazione. La magia dei paesaggi della Cornovaglia, la bellezza e il romanticismo delle sue distese e delle spiagge che contornano l'oceano vi faranno sognare e respirare un'aria nuova e dolcissima. 

L'autrice è stata davvero una bellissima scoperta, l'ho trovata originale e unica, la storia narrata è studiata nei minimi particolari sia relativamente alla parte storica dell'etichetta e del bon ton, sia nei rifermenti a personaggi di spicco della storia inglese come Emmeline Pankhurts che ho piacevolmente riscoperto in questo libro. E poi l'amore, il romanticismo, i balli stagionali della borghesia inglese ma anche i complotti, le grotte segrete e le lettere nascoste nelle scatole di sigari e ancora i vestiti, i travestimenti, tutto è semplicemente perfetto e nulla è lasciato al caso. L'autrice ha completamente catturato la mia attenzione e il mio cuore con questa storia! Sono sicura che in futuro ci riserverà ancora moltissime emozioni e io voglio essere in prima linea per poterne godere più che posso!

Che dire di più!? Se amate il genere regency, le storie un po' tormentate e le protagoniste ribelli, se amate l'amore e le storie ambientate alla fine del 1800 in Inghilterra e se amate Jane Austen, Jane Eyre e Rochester questa è proprio la lettura che fa per voi! 

Assolutamente imperdibile!
N.

Nessun commento:

Posta un commento