domenica 6 settembre 2020

[Recensione] "La verità è negli occhi di chi sa guardare oltre" di Jenny Leotta

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del romanzo “La verità è negli occhi di chi sa guardare oltre” di Jenny Leotta, il secondo romanzo di questa giovanissima autrice che ho avuto il piacere di leggere e scoprire. 

La verità è negli occhi di chi sa guardare oltre 
Jenny Leotta




Prezzo: Rigido 11,44€ Ebook 2,99€
Pagine: 192
Terminato di leggere il: 30/07/2020

Trama: Il romanzo di Jenny Leotta è un'opera di finzione e un documento. Una storia di passioni e di desiderio di conquistare la felicità. Chi legge deve cercare di superare il giudizio immediato sulle cose, anche se spiacevoli. Jack, il protagonista maschile, è costretto a guardare dentro di sé per vincere la diffidenza nei confronti delle donne. Joe, protagonista femminile, è impegnata a fare fronte alle sue paure. E Cristian, costretto in sedia a rotelle, deve superare la prova più dura, accettare di essere amato per quello che è. Ognuno di loro lotta per conquistare la felicità. Ognuno deve per questo essere se stesso, senza finzione e senza paure. Nel romanzo non sono troppi gli ostacoli da sormontare, almeno per chi legge. Ma l'ostacolo che a un osservatore appare semplice, sembra una montagna a chi deve superarlo.

Recensione

In questo secondo romanzo si nota immediatamente la maturità dell’autrice rispetto al suo primo lavoro: è cresciuta e il risultato è visibile e gradevolissimo. La storia narrata è dolcissima e racchiude molto dell’autrice, è una storia sensibile che ha alla base il rispetto delle altre persone e degli animali, una storia di crescita, di accettazione e d’amore che sono sicura saprà attirare la vostra attenzione sin dalle prime pagine. 

È la storia di Jack e Joe, due ragazzi le cui vite si incrociano per caso per crearne qualcosa di meraviglioso. Jack, dopo aver trascorso un’adolescenza turbolenta a causa del divorzio dei genitori e alla perdita prematura del nonno, decide di seguire il suo sogno e di diventare un fotografo. Dall'altra parte anche Joe ha una situazione famigliare difficile alle spalle, una situazione pesante che si riflette su ogni suo gesto e comportamento; è una ragazza umile che cerca di tenere in piedi la famiglia composta da lei, il fratello e il padre con tre lavori e tra questi c’è anche quello di fotografa. Ebbene sì, i due sono inizialmente colleghi in prova presso un noto studio fotografico e se in un primo momento sono in competizione l’uno con l’altro, ben presto abbandonano la lancia della competizione e cominciano a conoscersi e a piacersi. 

Come vi anticipavo la storia è molto tenera ed emozionante, veder maturare il rapporto tra i protagonisti e soprattutto vederlo sbocciare in amore è stato molto piacevole e coinvolgente. Inoltre il rapporto tra Jack e Bobby, il suo cane, vi farà intenerire ancora di più. È una storia dove vengono appianate tutte le differenze possibili e immaginabili tra le persone, non ci sono sani e malati, poveri e ricchi ma solo una compagnia di amici che sognano tantissimo e amano ancora di più. 

Degna di nota è l’amicizia speciale che si crea tra Jack e Christian, un ragazzo su una sedia a rotelle, che Jack salva per caso da un pirata della strada e con il quale riesce ad instaurare un’amicizia sincera, rispettosa e una complicità unica capaci di abbattere qualsiasi tipo di ostacolo. Un sincero inno alla vita e all'uguaglianza: non potrete non rimanerne affascinati. 

Sebbene l’autrice sia cresciuta molto, devo ammettere che ho trovato qualche “scoglio” durante la lettura che mi ha fatto un po’ storcere il naso: quando Jack e Joe si recano a Parigi, i dettagli culturali inseriti nella storia sembravano anonimi, asettici, quasi una parentesi tratta da un libro di viaggi senza però sentimento che hanno stonato un po’ con la storia in sé, facendo perdere quasi la complicità creata sino a quel momento con i protagonisti. Anche lo svolgimento troppo sbrigativo di alcune vicende mi ha lasciato tentennare, sarebbe stato opportuno sviluppare le scene importanti più a fondo in modo da coinvolgere ancora di più il lettore, soprattutto quelle utili ad inquadrare e conoscere meglio i personaggi. In ultimo la scelta particolarissima di adottare nomi stranieri per i protagonisti di una storia tutta italiana ambientata a Genova, avrei preferito di gran lunga un po’ di puro nazionalismo! Nel complesso comunque è una storia carina e molto dolce da leggere soprattutto in estate sotto l’ombrellone. 

Lo stile dell’autrice è sempre fluido e coinvolgente, e le descrizioni sia dei personaggi che dei fatti non mancano all'interno del romanzo (anche se personalmente ne avrei gradite molto di più!). La storia si legge piacevolmente tanto che l’ho conclusa in pochissime deliziose ore. Come vi anticipavo, l’autrice è cambiata in meglio rispetto al primo lavoro anche se devo ammettere che ha ancora della strada da fare e soprattutto ancora tante emozioni da regalare ai lettori. Ha moltissimo potenziale e riesce a coinvolgere facilmente i lettori per questo mi aspetto davvero ancora tantissimo in futuro e sono sicura sarete d’accordo con me quando terminerete la lettura di entrambi i suoi libri. 

Che altro dirvi?!? Se avete voglia di una storia di amicizia unica, di uguaglianza, di accettazione e soprattutto di una storia d’amore tenera e delicata, questa è la lettura che fa per voi. Lasciatevi emozionare e travolgere da questo romanzo. 

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento