sabato 12 settembre 2020

[Recensione] "Nella stessa rete" di Erica Molinari

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del romanzo d'esordio di Erica Molinari, "Nella stessa rete", una storia emozionante che mi ha piacevolmente sorpreso e tenuto compagnia all'inizio del mese di agosto.

Nella stessa rete
Erica Molinari




Editore: Independently Published
Prezzo: Rigido 12,38€ Ebook 2,99€
Pagine: 224
Terminato di leggere il: 03/08/2020

Trama: Paolo è uno YouTuber di successo, ma nasconde il suo più grande segreto a tutti coloro che lo seguono sul web. L’incontro con Marika, aspirante influencer, è inizialmente burrascoso e lo costringe ad affrontare ombre e ricordi del suo passato. Sullo sfondo di una Sicilia che brucia di sole e di estate e di una Milano in pieno fermento, si intrecciano le vite e le strade di alcuni ragazzi, ognuno con il proprio sogno da realizzare o la propria vendetta da compiere.

Recensione

La storia raccontata in questo romanzo è una storia travolgente, emozionante, una storia d'amore e di amicizia ambientata ai giorni nostri a cavallo tra la realtà e la finzione del mondo di internet, una storia pazzesca di accettazione e scoperta che sono sicura saprà conquistarvi completamente. 

I protagonisti Paolo e Marika, sono due giovani YouTuber che si nascondono dietro il mondo del web, un mondo fatto di finzione, colmo di inganni e di segreti, un mondo nel quale puoi fingere di essere chiunque almeno fino a quando qualcuno decide di mettersi sulla tua strada e di svelare qualcosa in più sulla persona che sta dietro all'apparenza. Paolo nasconde una parte di sé e della sua esistenza che non è mai riuscito ad accettare, nasconde una debolezza che non vuole assolutamente mostrare ai propri follower, una ferita nel corpo e nella mente troppo profonda che lo fa soffrire continuamente sino a quando Marika entra nella sua vita. 

Inizialmente tra i due personaggi scoppia un vero e proprio conflitto virtuale: lui svela l'inefficacia di alcune collaborazioni sponsorizzate da Marika e lei, gioca la stessa moneta con lui mostrando messaggi falsi inerenti l'attività di Youtuber. L'entità e la portata del conflitto porta ben presto ad un conflitto reale che nasconde il risentimento e l'inganno di una persona vicina a Paolo che ha deciso di danneggiarlo in tutti i modi possibili ed immaginabili. Grazie all'aiuto di Enrico, amico di Paolo, e di Petra e Margherita, amiche di Marika, inizia un vero percorso di crescita e accettazione che porterà Paolo ad affrontare la perdita del suo grande amore oltre che dell'utilizzo delle gambe seppure con un ritardo di sette anni. Paolo deve fare i conti con un passato che ha brutalmente ignorato e oscurato nascondendosi dietro ad una telecamera e alla notorietà raggiunta su YouTube. 

La storia vi emozionerà infinitamente, sarete completamente immersi nella lettura tanto da non riuscire a staccarvene. Le emozioni vi travolgeranno e vi permetteranno di accompagnare Paolo in un percorso difficile di accettazione che vi metterà in discussione e che vi farà riflettere moltissimo. Accanto all'amicizia, valore fondamentale nello svolgimento dell'intera storia, c'è una buona dose di amore: i personaggi si mettono in gioco completamente e riescono a farsi trasportare dalla situazione per riscoprire sé stessi e i loro sentimenti. Resteranno ben impressi nella vostra mente e nel vostro cuore l'avvicinamento cauto e impaurito tra Petra ed Enrico, così come quello tra Margherita e Tony e ancora di più quello tra Paolo e Marika. Tutti hanno paura ma allo stesso tempo hanno voglia di lasciarsi andare e di godere pienamente del tempo a loro disposizione. 

È veramente impossibile leggere questa storia senza emozionarsi ad ogni capitolo, ad ogni bacio, ad ogni carezza, ad ogni abbraccio. Sono sicura sapranno conquistarvi completamente. L'autrice affronta con abilità il problema della distanza creata dai social facendoci riflettere e ricordandoci che dietro ad un profilo perfetto e vincente potrebbe nascondersi una persona che soffre e che è necessario guardare oltre l'apparenza. Ho amato molto il suo tatto e la sua capacità di accompagnare il lettore oltre al mondo virtuale nel quale ormai "alberghiamo" tutti, senza dimenticare che i veri rapporti esistono lontani dagli schermi. Amerete moltissimo questo viaggio e non appena conclusa la lettura avrete solo voglia di sapere tutto e di più dei personaggi ai quali vi sarete legati. Spero davvero presto di poter leggere un seguito! 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono dettagliate e minuziose e questo vi permetterà di sentirvi totalmente parte integrante della narrazione oltre che di considerare i personaggi come amici di vecchia data. Che dirvi di più? Se avete voglia di una storia d'amore e d'amicizia moderna, una storia di accettazione e di crescita, una storia capace di farvi trattenere il respiro e di farvi sognare questa è la lettura che fa per voi! Una storia che profuma d'estate e di salsedine, di spensieratezza e unicità! Sono sicura che saprete apprezzarla moltissimo. 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento