venerdì 1 ottobre 2021

[Recensione] "Una Maestra per Emerson Pass" di Tess Thompson

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del romanzo "Una Maestra per Emerson Pass" di Tess Thompson, tradotto dalla carissima Isabella Nanni, che ho avuto modo di leggere e apprezzare in super anteprima. Si tratta del primo volume di una serie di romanzi storici ambientata nella cittadina di Emerson Pass all'inizio del 1900. Una serie tutta da scoprire che saprà regalarvi moltissime emozioni!

Una Maestra Per Emerson Pass
Tess Thompson




Editore: Independently published
Prezzo: Rigido 15,44€ Ebook 4,99€
Pagine: 324
Terminato di leggere il: 22 settembre

Trama: Colorado, 1910. Quinn Cooper non può fare a meno di sentirsi a disagio. Ma assicurarsi un lavoro come maestra in una piccola città di frontiera lasciando la sua famiglia a Boston era l’unico modo per salvarli dalla fame. E la sua agitazione aumenta quando un colpo di pistola vagante spaventa i cavalli della slitta, gettandola nella neve... finché non viene salvata da un affascinante sconosciuto. Lord Alexander Barnes sa bene che non può aspettarsi che una donna giovane e bella sia disposta a diventare madre di cinque bambini. Ma il solitario vedovo si ritrova affascinato dalla nuova arrivata e dal bel rapporto che instaura con la sua prole. E dopo che la loro burbera tata dà le dimissioni, gli si intenerisce il cuore quando Quinn assume con gioia quel ruolo. Determinata a dare buona prova di sé come maestra e come governante, Quinn teme che la sua povertà impedisca al ricco lord inglese di corteggiarla. E tra la differenza d’età e la violenza a sfondo razzista in città, Lord Barnes è certo di non poter avere questa seconda possibilità di felicità. Il loro amore rimarrà inespresso, o la loro perseveranza li ricompenserà con una passione duratura?

Recensione

Buttarsi a capofitto in questo romanzo è stato come compiere un lungo viaggio nel tempo e nello spazio, un viaggio meraviglioso che mi ha catapultata all'inizio del 1900, in un paesino letteralmente nato dalle ceneri di una vecchia città di ricercatori di minerali preziosi. La storia è un vero gioiellino, uno spaccato della vita nell'America di inizio secolo, tra amori nascosti, razzismo, femministe attive ed eroine in carne ed ossa. Una storia capace di trasportare lontano, colma di descrizioni minuziose in grado di far sentire il lettore parte integrante del romanzo stesso, emozionandolo e catturandone l'attenzione sin dalle primissime pagine. 

La protagonista di questa storia incredibile è Quinn Cooper, una giovane insegnante che si trasferisce ad Emerson Pass ad esercitare la sua professione nella nuova scuola costruita da Lord Barnes. Quinn, appena ventenne, inizia questa nuova avventura con tutta la grinta e la buona volontà che la contraddistingue, il suo essere dolce e buona ve la farà amare dal primo momento. Il suo viaggio ad Emerson Pass è l'opportunità di una vita, la possibilità di poter esercitare il lavoro che ama e per il quale si è impegnata tanto e allo stesso momento l'occasione per poter mantenere adeguatamente la madre e la sorella rimaste a Boston. Se c'è una cosa però che Quinn non ha minimamente considerato è quello che avrebbe trovato una volta raggiunta Emerson Pass, e con questo mi riferisco ad una tribù di cinque bambini adorabili e a Lord Barnes, il capofamiglia e suo datore di lavoro semplicemente unico.

Lord Alexander Barnes, per l'appunto, è il protagonista maschile della storia, un vero gentiluomo, affascinante, determinato, generoso, ideatore e fondatore di Emerson Pass. E' un uomo incredibile che vi farà perdere la testa, un uomo maturo, con un bagaglio di esperienza sulle spalle non indifferente, gentile, affettuoso, un uomo che si è sempre occupato dei figli prima e dopo la dipartita tragica della moglie. Quinn è proprio ciò che gli mancava nella vita: con la sua presenza e la sua bontà riesce a riportare nel cuore di Lord Barnes e in quello dei piccoli di casa la pace e l'amore che per troppo tempo era stato arginato. Lo vedrete indossare moltissimi abiti: quello di padre amorevole, quello di benefattore, quello di amico, quello di giudice, quello di poliziotto e poi quello di corteggiatore. Vi innamorerete completamente di lui e del suo grandissimo cuore!

La storia vedrà impegnata Quinn nella scuola del paese, alle prese con bambini di diverso grado e alfabetizzazione, a combattere contro i pregiudizi accettando di prendersi cura ed insegnare anche a bambini altrimenti emarginati per il colore della pelle, a proteggere i bambini anche con la sua vita dai soprusi e dalle violenze: è molto più di una giovane maestra, è una paladina, una vera eroina che non si perde mai d'animo e che si impegna con tutta sé stessa per i diritti degli altri. Anche fuori dall'ambito scolastico è sempre impegnata con i figli di Lord Barnes con i quali instaura un rapporto di fiducia reciproca che le permetterà di sentirsi parte della famiglia sin dal principio. La sua dolcezza, che è palpabile pagina dopo pagina, riuscirà a colpirvi nel più profondo e a farvela amare, non potrebbe essere diversamente!

E se da una parte c'è la maestra dall'altra c'è la donna: la donna che si permette di innamorarsi del suo datore di lavoro, la donna che prova sentimenti ed emozioni mai provate sino a quel momento e che, con il tremore delle gambe e le guance rosse, decide di sognare e di farsi trascinare dall'amore che lui le dimostra giorno dopo giorno. Accompagnarla in questo viaggio alla riscoperta di sé stessa vi emozionerà moltissimo. Sarete totalmente affascinati dalla sua forza e dal percorso di crescita che compirà e vi emozionerete moltissimo nel vedere esplodere l'amore tra lei e Lord Barnes. 
I colpi di scena vi terranno incollati alla storia, tra una lezione e l'altra, si intervalleranno una nevicata, un bacio, una sparatoria, un viaggio in slitta a guardare luminosissime stelle, salvataggi improvvisi, insomma non potrete proprio distrarvi un attimo. Il viaggio nel vecchio west vi aspetta per travolgervi con emozioni prepotenti che scaveranno in profondità nel vostro cuore. Una storia tutta da scoprire!

Lo stile dell'autrice è scorrevole e coinvolgente, tanto che divorerete questa storia in poche piacevolissime ore. Come già anticipato, le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e dettagliate nei minimi particolari, tutto è studiato a perfezione per ricreare gli ambienti e l'atmosfera del tempo senza appesantire la narrazione; riuscirete facilmente a sentirvi parte integrante della storia, condividerete con i protagonisti le emozioni e vi sembrerà di respirare la stessa aria di Quinn e Lord Barnes. La struttura stessa del romanzo, i cui capitoli alternano la voce dei due protagonisti, vi permetterà di conoscerli sin nel profondo e di apprezzarli ancora di più. 

L'autrice è stata proprio una bella scoperta, complice sicuramente la traduzione di Isabella Nanni che ogni volta ci regala emozioni indelebili. Non la conoscevo e devo dire che sono rimasta entusiasta da questa storia, dalla passione capace di travolgere il lettore pagina dopo pagina, vi dico solo che sarei stata capace di leggere ancora e ancora di Quinn, Alexander e dei piccoli Barnes con la stessa curiosità dell'inizio. E' stata capace di emozionarmi, di abbracciarmi, di farmi sognare, di travolgermi, di accarezzare la mia anima in un modo unico. Devo dire che la storia nel complesso mi ha ricordato molto "Tutti insieme appassionatamente", ma la sua bellezza è riuscita a coinvolgermi talmente tanto da dimenticare presto questa somiglianza! Sicuramente non mi perderò nemmeno uno dei libri della serie, sono curiosissima come sempre!

Che dire di più?! Se avete voglia di una storia dolcissima e romanticissima, di un viaggio nel tempo, di conoscere un'eroina incredibile, di innamorarvi e di emozionarvi questa è certamente la storia che fa per voi. Sono sicura che saprete apprezzarla come merita!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento