martedì 18 settembre 2018

[Review Party][Recensione] "Neropuro" di Mysano

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con molto entusiasmo del nuovo romanzo della serie "Dirty" di Mysano che mi ha piacevolmente tenuto compagnia negli ultimi giorni.

Neropuro
Mysano




Editore: Indipendently Published
Serie: Dirty Series #2
Prezzo: Rigido 15,60€ Ebook 1,99€
Pagine: 292
Terminato di leggere il: 17/09/2018

Trama: Dicono che il tempo curi ogni ferita, che la vita vada avanti sempre, nonostante tutto e tutti. Ma ci sono piaghe che non si chiuderanno mai. Squarci indelebili nell’anima che nessuno riuscirà mai a suturare. Come si può sperare nel futuro se la vita non ci ha riservato altro che dolore e sofferenza? Come si può sognare un domani felice quando il nostro oggi giace distrutto in un cumulo di macerie? Avevo rinchiuso il mio cuore e i miei sogni in due valigie pesanti insieme ai pochi miei averi. Lo avevo relegato in catene di cinismo convinta ormai a lasciarlo morente lì, per sempre. Poi, nel buio della mia desolazione, la voce graffiante di un angelo biondo ha deciso che era tempo di riportarlo in vita.

Recensione

La storia vi entrerà sottopelle sin dal primissimo capitolo e vi coinvolgerà a tal punto da divorare letteralmente le 290 pagine che compongono l'intero libro. 

Ammetto che, nonostante si tratti del secondo capitolo della serie, non è assolutamente necessario aver letto il precedente romanzo per capirci qualcosa. Libro che spero comunque di recuperare prestissimo! Le storie anche se strettamente legate tra loro viaggiano su binari ben separati e così mentre nel primo capitolo la storia ruota intorno a Jude e Hope, questo romanzo è dedicato a James e Willow. 

Le loro vite si incrociano diversi anni prima rispetto all'ambientazione della storia, durante una festa di Natale in cui Willow e la sua famiglia sono ospiti della famiglia di James. L'epilogo vi farà divertire e riflettere moltissimo: ripensandoci poi durante la lettura del romanzo vero e proprio, l'inizio getta in tutti i sensi la base della vera storia e ci permette di conoscere i due protagonisti in formato "ridotto", appena adolescenti, ma con lo stesso carattere che hanno da adulti uno nei confronti dell'altra. 

Inizialmente tra loro c'è un rapporto di amore-odio, Willow dopo aver perso entrambi i genitori si trova sola al mondo alla ricerca di un vero e proprio posto da occupare. Il padre di James, nonché amico di lunga data della famiglia di Willow, la convince a trasferirsi per qualche periodo nella loro casa. Ma a Willow tutto sta stretto e così decide di andare a Los Angeles per trovare un lavoro e una casa. Naturalmente non è semplice e ancora una volta i genitori di James intercedono per lei, riuscendo a rimediare un lavoro come cameriera e un letto nella casa di James. 

I due però si odiano profondamente, lui si sente usurpato della propria intimità e lei odia il suo carattere strafottente. Per fortuna il reciproco rifiuto nasconde però qualcosa di più intenso e forte sul quale entrambi i protagonisti dovranno lavorare moltissimo e i loro caratteri, nonostante gli sforzi, li porteranno più volte ad allontanarsi l'uno dall'altra. 

Se Willow è a tutti gli effetti lo specchio di quanto ha dovuto sopportare in quelli che sarebbero dovuti essere i suoi anni più belli, dovendo fare i conti con la morte del padre e la malattia della madre, dall'altra parte James deve far fronte ad altri tipi di fantasmi soprattutto quello dell'insicurezza. 

Entrambi compiono un vero e proprio viaggio interiore che saprà emozionarvi e tenervi sulle spine, nulla è dato per scontato e i due bei protagonisti dovranno faticare e non poco per ottenere il giusto lieto fine. 
Non mandare a puttane qualcosa di bello che potrebbe succedere solo perché credi che sia impossibile. Vivi la vita come viene, goditela ogni giorno fino in fondo. Ama, finché ti è concesso di farlo. Non abbiamo un contratto scritto con il Padre Eterno che ci assicura una vita lunga e felice con la persona che amiamo.
Voglio dedicare una parentesi a James, un vero latin lover, un bad boy di prima categoria dai gusti in po' perversi, un angelo biondo che vi farà perdere completamente la testa e allo stesso tempo uno stronzo di prima categoria che vorrete prendere letteralmente a schiaffi. Tutto sommato però vi farà impazzire, proprio come farà impazzire la nostra Willow. 

La loro storia, i continui colpi di scena e i momenti di passione vi terranno completamente incollati alle pagine del romanzo che divorerete in poche e piacevolissime ore. Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente, tanto che vi basterà leggere l'epilogo del romanzo per sentirvi trascinati all'interno della storia stessa e per non abbandonarla fino alla conclusione. 

Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono numerose e minuziose e l'autrice con abilità riesce a fornire al lettore tutti i dettagli di cui ha bisogno. Le voci narranti della storia sono quelle dei protagonisti Willow e James, alle quali verso la conclusione si aggiungono anche quella di Jude e Hope. Riuscirete a creare una complicità unica con i personaggi e vi sentirete prestissimo parte integrante dell'intera narrazione. 

L'autrice con abilità riesce a toccare questioni davvero difficili: la morte dei genitori, l'abbandono, il bullismo, il tradimento e anche il cancro. Nonostante il peso degli argomenti trattati tutto viene alleggerito considerevolmente grazie alle personalità e al carattere dei protagonisti stessi e dei personaggi che gli ruotano intorno. 

La storia vi entrerà completamente nel cuore e non riuscirete a staccarvene sino alla sua conclusione. Ho amato moltissimo i personaggi e lo stile fresco e frizzantino dell'autrice che è riuscita a trasportarmi nella storia e a farmi sentire come a casa. Tutto è perfettamente armonioso e nulla è lasciato al caso. 
Ogni uomo ha la sua donna, quella che il buon Dio ha creato per lui. Molti perdono la loro metà del cuore esaminando decine di donne nella speranza di incappare in quella perfetta e, mentre sono indaffarati in questa continua ricerca, si lasciano sfuggire l’unica persona giusta per loro.
L'autrice vi farà emozionare moltissimo: sorriderete, piangerete, avrete la piena consapevolezza di avere tra le mani un piccolo capolavoro e scoprirete la potenza delle parole e della penna utilizzate dall'autrice stessa. 
Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia unica, capace di farvi emozionare, di farvi star male ma anche di farvi volare alto nel cielo, questa è la lettura che fa per voi. Aprite questo libro e perdetevi tra le sue pagine.

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento