lunedì 17 settembre 2018

[Recensione] "Il Sognatore" di Laini Taylor

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Laini Taylor, edito da Fazi Editore.

Il Sognatore
Laini Taylor




Editore: Fazi 
Prezzo: Rigido 14,50€ Ebook 6,99€
Pagine: 524
Terminato di leggere il: 19/08/2018

Trama: È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.

Recensione

Dopo averne sentito parlare benissimo non potevo non buttarmi a capofitto in questa storia unica che è riuscita a non deludere le mie altissime aspettative. Mi aspettavo davvero moltissimo da questa lettura ma mai mi sarei aspettata di trovarmi catapultata in un fantasy unico, di quelli che ti tengono attaccati alle pagine e che ti fanno trattenere il fiato sino alla conclusione. 

Ho amato l'ambientazione sin dal principio, così come il personaggio di Lazlo, inizialmente un bambino, poi un ragazzo ed infine un uomo che accompagnerete alla ricerca di sé stesso per tutta la durata della narrazione. 

Il suo percorso è incredibile e vi lascerà letteralmente senza parole: da piccolo orfano abbandonato ai monaci, la sua voglia di vivere avventure e di sognare lo porteranno a fare passi da gigante. 

Lo apprezzerete pagina dopo pagina scoprendo tutto di lui: i suoi punti deboli e quelli di forza, le cose che ama, la sua determinazione, la sua forza e la sua incredibile capacità di sognare cose autentiche. 

È un personaggio unico nel suo genere, è un eroe che non sa e non programma di esserlo, è un salvatore che non vuole altro che scoprire di più della città che lo attira da quando era bambino: la misteriosa città di Pianto. 

Vi avventurerete nella vita di Lazlo, affezionandovene immediatamente. Ma non è tutto qui, il romanzo è da scoprire pagina dopo pagina con quella curiosità e voracità che vi permetteranno di divorarlo in pochissime e piacevolissime ore. 

Faranno il loro ingresso nella storia dei personaggi tutti da scoprire: déi isolati in una fortezza nella città di Pianto, oltre al Massacratore degli déi che si recherà a Zosma, nella città di Lazlo per selezionare alcune delle menti migliori da portare a Pianto. 

Il romanzo ad un certo punto prende una piega inaspettata e alla storia di Lazlo si alterna la storia degli déi sopravvissuti al massacro e isolati, all'insaputa del mondo intero, nella fortezza sopra la città. 

Un accenno a Sarai è obbligatorio. Lei è una giovanissima dea che riesce ad entrare nella mente delle persone quando dormono. Tra Sarai e Lazlo si creerà un rapporto speciale in una dimensione alternativa, proprio nei sogni del nostro eroe: i due si incontreranno nei posti più magici dell'universo avendo pieno controllo dei sogni e vi faranno sognare ed emozionare all'infinito. 
Forse si era lasciato alle spalle i libri, ma portava con sè tutte le sue storie, fuori dai cantucci poco illuminati della biblioteca e in panorami di gran lunga più adeguati."
Lasciatevi trasportare dalla magia della scoperta e dalla curiosità e non sarete delusi. 

Amerete tutto di questa storia. Un fantasy unico al quale l'autrice ha aggiunto una buona dose d'amore che ha ribaltato completamente le carte in gioco e ha non solo catturato l'attenzione del lettore ma è riuscita anche a farlo innamorare ed emozionare senza riserve. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente. Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano adatto a qualsiasi tipo di lettore. Le descrizioni dei personaggi e dei fatti sono dettagliate e minuziose, tutto è studiato nei minimi particolari e nulla è lasciato al caso. 

Mi rendo conto che sperare in una trasposizione cinematografica è un po' troppo, considerato soprattutto che ancora non si sa come proseguirà la serie, però sarebbe uno di quei film magici e spettacolari. 

L'autrice chiude il romanzo con un colpo di scena che vi lascerà esterrefatti: tutto è ancora da scoprire e sono curiosissima di sapere se l'amore trionferà oppure se la forza del potere, della dominazione e della magia avrà la meglio. 
Se avete voglia di buttarvi a capofitto in un fantasy unico che vi emozionerà e vi terrà incollati alle pagine del libro estraniandovi completamente dalla realtà, questa è la lettura che fa per voi.

Assolutamente consigliato!
N.

1 commento:

  1. Anche se non è proprio il mio libro preferito della Taylor, devo dire che "Il Sognatore" mi è proprio piaciuto! ^^
    Sono rimasta un filino delusa dal finale, a dire la verità (non aggiungo altro, per evitare spoiler a eventuali lettori ignari nei paraggi, ma diciamo che preferivo Lazlo all'inizio del romanzo...), ma confido nel fatto che il secondo libro riesca a sciogliere tutti i miei dubbi! :)

    RispondiElimina