mercoledì 5 settembre 2018

[Recensione] "Sesso, bugie e WhatsApp" di Riccardo Iannaccone

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Riccardo Iannaccone che mi ha piacevolmente tenuto compagnia durante le vacanze estive.

Sesso, bugie e WhatsApp
Riccardo Iannaccone




Editore: Oèdipus Edizioni
Prezzo: Rigido 17,00€ Ebook 4,99€
Pagine: 484
Terminato di leggere il: 05/08/2018

Trama: Roberto Raggi è un trentenne romano che lavora nel marketing, ed è uno speaker radiofonico. Ha saputo ricostruirsi da zero, dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata storica, con cui aveva vissuto una relazione di dieci anni. Un giorno però Giorgia Basso, ragazza romana di ventitré anni, molto spigliata e decisa, entra nella sua vita, sconvolgendola per sempre. I due cominciano una relazione travagliata. Le litigate, le bugie e i trascorsi ambigui di Giorgia minano il loro rapporto fatto di paure inconfessabili.

Recensione

Amore, sesso, verità e bugie si alternano spaventosamente in questo romanzo estremo dove non esiste il grigio ma solo il bianco o il nero. Non ci sono vie di mezzo nella vita di Roberto, il nostro protagonista. Tutto è amplificato e viaggia alla velocità della luce. 

Roberto esce ammaccato dalla storia d'amore con Beatrice, la fidanzata storica che dopo ben 9 anni ha deciso di percorrere la sua strada con un altro uomo. Nonostante la delusione e il dolore della separazione i due restano in buoni rapporti anche se con una buona dose iniziale di rancore. 

Inizierete a conoscere il nostro protagonista in un momento particolarmente buio della sua vita, mentre sta metabolizzando la perdita di Beatrice cercando di dare un senso alla sua esistenza. L'unico punto fermo della sua vita, che riempie le sue giornate, è il lavoro in radio. Ed è proprio grazie alla radio che conosce Giorgia, ventitreenne che le si avvicina durante una serata mondana. Tra i due scatta la scintilla, non parlo di un colpo di fulmine vero e proprio piuttosto di un'intesa sessuale che va oltre il tempo e lo spazio. Inizia così un tira e molla continuo. 

La differenza d'età si fa sentire anche se la cosa che caratterizzerà il loro travagliato rapporto sarà proprio la personalità di Giorgia. Indecisa, indipendente, orgogliosa, dominatrice, vi garantisco che per la maggior parte della narrazione vorrete solo strozzarla con le vostre mani. Il suo comportamento è molto infantile, l'indecisione perpetua e i cambi repentini di ciò che pensa e vuole fare ed essere vi manderanno al manicomio. Per fortuna la maggior parte delle donne non sono come lei, altrimenti - concedetemelo - "poveri uomini". 
"Per vincere non bisogna avere le carte migliori, devi convincere gli altri che tu le abbia."
Roberto dal canto suo non riesce a fare a meno di lei e del suo carattere dominante soprattutto sotto le lenzuola. Avrete modo di toccare con mano la passione e la perversione tra i due che, in camera da letto, fanno davvero scintille, senza però riuscire a creare realmente qualcosa di concreto tra loro. 

La storia è tutta da scoprire così come il protagonista che si trova a dover affrontare un amore passionale che non riesce ad andare oltre. Roberto che ama l'amore continua ad essere sconfitto da quest'ultimo, Giorgia diventa quasi una malattia per lui che è disposto a mandare la sua vita all'aria per una ragazza che non ha ancora capito nulla dalla vita stessa se non che non vuole innamorarsi ma solo divertirsi. 

Le pagine scorreranno velocemente sotto i vostri occhi curiosi e famelici. Quello di Roberto è un vero e proprio viaggio che lo porterà a toccare piaceri unici e dolori altrettanto unici e devastanti, che però lo cambieranno profondamente. Per fortuna l'autore ci regala un lieto fine unico e inaspettato, che vi farà riflettere ed emozionare. 

Lo stile è fluido e incalzante. Il linguaggio è moderno e quotidiano. La narrazione è fatta in prima persona da Roberto che racconta al lettore tutti i minimi dettagli di quello che sta vivendo.
Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono minuziose e vi permetteranno di apprezzare completamente l'intera storia oltre a permettervi di sentirvi parte integrante della stessa. 

L'autore è stata una bellissima scoperta. Il suo stile è unico e reale, tanto che più volte avrete l'impressione che l'intero romanzo sia tratto da una reale esperienza di vita. Anche la schiettezza della narrazione, il fatto che non ci siano giri di parole inutili ma che si vada dritto al sodo alimenterà questa vostra sensazione. 

La vita descritta da Iannaccone è vita vera con sentimenti reali ed emozioni, belle e brutte, altrettanto vere. Devo assolutamente leggere qualche altro lavoro di questo autore! 

Se avete voglia di buttarvi in una storia di passione, di amore, di sesso sfrenato ma anche di bugie, di dolore e di rabbia, il tutto accompagnato da un percorso di continua crescita, questo è il romanzo che fa per voi. 

Vi garantisco che una volta iniziata questa lettura non vorrete dedicarvi ad altro tanta sarà la curiosità che maturerà in voi di sapere tutto e di più della vita di Roberto.

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento