lunedì 10 settembre 2018

[Review Party][Recensione]"Flawed. Il momento della scelta" di Cecelia Ahern

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Cecelia Ahern, il secondo attesissimo libro della serie "The Flawed" che ci aveva già conquistato l'anno scorso. Potreste trovare questo romanzo, edito da DeA Planeta, in tutte le librerie e store online a partire da domani! 
Una lettura assolutamente imperdibile che ho avuto modo di apprezzare in anteprima partecipando a questo delizioso Review Party per festeggiarne la pubblicazione!

Flawed. Il momento della rivolta
Cecelia Ahern




Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 6,99
Pagine: 410
Terminato di leggere il: 05/09/2018

Trama: Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno?

Recensione

Conosco benissimo l'autrice della quale ho letto tutti i libri pubblicati e apprezzo da sempre il suo stile ma ancora una volta è riuscita a distinguersi e a regalare ai lettori un romanzo distopico che saprà emozionarvi e catturarvi sin dalle prime pagine. 

Torna l'avventura di Celestine North, ve la ricordate? 
In una società nella quale la popolazione è divisa tra perfezione e imperfezione, coloro che vengono giudicati imperfetti dalla Gilda e dalle sue regole vengono marchiati con una F che significa fallato.

Ebbene sì, ritroviamo la nostra eroina in fuga, il giudice Crevan le dà la caccia - in una maniera così folle e sregolata che vi metterà i brividi - lui la vuole a tutti i costi perché Celestine tiene in custodia l'arma nonchè il vero e unico mezzo capace di mandare in crisi l'intero sistema compreso il giudice stesso. 

Per fortuna non è sola in questa continua fuga, sarà aiutata da amici e sostenitori della causa che metteranno in pericolo la loro vita per lei e per qualcosa di più grande di loro! L'ideale di popolo e di unione che l'autrice riporta e che sembra così lontano dalla nostra realtà vi entrerà nel cuore, così come i cambiamenti che la società dovrà adottare dopo essersi assunta la colpa per tutti gli errori di giudizio commessi sino al momento della caduta del governo. 
Per uno che vince, c'è qualcun altro che perde. E perchè quel qualcuno vinca, altri hanno dovuto prima perdere qualcosa. L'ironia della giustizia è che i sentimenti che la precedono e quelli che ne derivano non sono mai nè giusti, nè equilibrati. Neanche la giustizia è perfetta.
Ribellione, fuga, lotta, rabbia, tradimento, amore, vita, umanità, solidarietà si amalgamano perfettamente gli uni agli altri. Le emozioni che scaturiranno dalle parole e dai fatti narrati vi entreranno nel cuore, così come la forza della protagonista. 

Questa lettura è stata come una scarica di adrenalina pura! Celestine è ancora un personaggio tutto da scoprire: se pensavate di averla conosciuta durante il primo romanzo vi posso garantire che vi state sbagliando. 

La protagonista, obbligata dal corso degli eventi, continua a maturare e a dare dimostrazione di questa crescita sia al popolo che la segue e la nomina leader che a sé stessa. Ha messo in discussione tutto quello che la gente ha subìto per 40 anni e in brevissimo tempo ribalta le carte in tavola ottenendo più di quanto avesse anche solo potuto immaginare! 

Personalmente l'ho apprezzata molto di più in questo romanzo che in quello precedente: il suo percorso personale per quanto complicato è chiaro (si vede benissimo a cosa sta puntando l'autrice) e durante questa lettura riesce a raggiungere il carattere e i princìpi che si addicono in tutto e per tutto ad un'eroina. Fuggirà con la consapevolezza e il peso di dover fare qualcosa per salvare il suo paese e sarà capace di valutare la situazione e di fermarsi quando avrà giocato tutte le carte in sue mani. 

Ho condiviso in tutto le scelte che ha fatto e il modo in cui sono state intraprese, il che mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più alla sua figura con la quale sono entrata in completa sintonia. 
Ma per una volta non voglio fare progetti. Non voglio avere aspettative, voglio solo affrontare le cose un passo alla volta, e lasciare i balzi e i salti per quando sarà necessario.
La storia, nonostante il volume delle pagine che compongono questo romanzo, si svolge davvero in pochissimo tempo e questa cosa mi ha stupito e affascinato moltissimo. Avrete come l'impressione di vedere il tempo scorrere - vi sembrerà di essere in gioco da qualche mese - mentre in realtà tutto si svolge nell'arco di qualche settimana: l'autrice con abilità riesce a fornire al lettore un panorama completo di tutto ciò che accade, sia a livello personale per quanto concerne la protagonista che per gli altri personaggi della storia. 
Al lettore non sfuggirà nulla, tanto avrà la situazione continuamente aggiornata sotto agli occhi (o quasi!). Non mancheranno i colpi di scena, pronti a stupire, ad avvicinare ed emozionare ulteriormente il lettore! 

Le descrizioni dei fatti sono minuziose e numerose, nulla è lasciato al caso e tutto è studiato nei minimi particolari per permettere al lettore di immedesimarsi completamente nella storia stessa! I personaggi maschili che già avevate avuto modo di conoscere nel precedente romanzo riusciranno a conquistarvi ulteriormente, la storia d'amore che si legge tra le righe vi farà trattenere il fiato e tifare per l'uno o per l'altro sarà davvero difficile considerati il carattere e l'atteggiamento di entrambi nei confronti della protagonista! 
Dato che non voglio dirvi di più, quando lo avrete letto scrivetemi in privato e ditemi quale avete amato di più - sapete che sono curiosissima! 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente: divorerete la storia in qualche piacevolissima ora e apprezzerete molto l'epilogo che troverete alla fine del romanzo stesso. 
Purtroppo scoprire che la serie si conclude con la fine di questo libro mi ha lasciato molto amaro in bocca, però spero che l'autrice si ricreda e riesca a regalarci un terzo capitolo! Mai dire mai anche se la storia è palesemente finita e tutti i pezzi del puzzle sono andati correttamente al loro posto. 
C'è la persona che pensi dovresti essere, e poi c'è quella che sei veramente. Io non so bene chi dovrei essere, ma adesso so chi sono veramente. E posso dire che questo è un modo perfetto per ricominciare.
Se avete voglia di buttarvi a capofitto in una realtà in cui una giovane donna combatte per i suoi diritti e per quelli delle persone come lei, fallate per scelta di altri che si ritengono perfetti; in una di quelle storie in cui la lotta per la libertà e per il riscatto dell'umanità sono al primo posto, ma anche in una storia di affetti autentici e sinceri, questo è il romanzo che fa per voi! 

Assolutamente da leggere!
N.

p.s. non perdete le altre recensioni delle mie colleghe blogger! Qui sotto trovate il calendario!

1 commento: