Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Julie Bauxbaum che ho avuto modo di leggere in super anteprima.
Non dimenticate di andare a curiosare le recensione delle mie colleghe blogger che partecipano al Review Party per festeggiare la pubblicazione di questo bellissimo libro.
La teoria imperfetta dell'amore
Julie Buxbaum
Editore: DeA Planeta
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 6,99€
Pagine: 383
Terminato di leggere il: 08/09/2018
Trama: A volte basta cambiare prospettiva per dare senso al mondo. Da quando suo padre è morto in un incidente d'auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L'unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero e voltare pagina. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che gira per i corridoi della scuola con le cuffie nelle orecchie e non parla con nessuno. David, che è un genio della fisica ma quando si agita trema come una foglia. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso, e tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici. Forse qualcosa di più. Fino a quando David decide di aiutare Kit a ricostruire che cosa è successo il giorno in cui suo padre è morto. Perché David non sopporta le questioni irrisolte, non sopporta le equazioni lasciate a metà. E farebbe di tutto per ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. Ma il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per resistere alla verità?
Recensione
Ecco un romanzo imperdibile che dovrete assolutamente leggere! Una di quelle storie uniche che entrano nel cuore del lettore sin dalle prime pagine con una potenza tale da renderlo un essere inerme con il cuore che batte a mille.
La teoria imperfetta dell'amore è quanto di più perfetto io abbia letto negli ultimi tempi. Una storia di una tenerezza unica e di una verità infinita che riuscirà a coinvolgere anche i lettori più scettici che non potranno non ricredersi. Una lettura che travolge come un fiume in piena e che continua a farlo anche una volta raggiunta la conclusione del romanzo.
Il personaggio principale della storia è David, sedicenne affetto da autismo. Dirvi che lo amerete è dire poco, oltre ad essere affascinante e ben piazzato, è la persona più rassicurante e famigliare del mondo: la sua necessità di affidarsi alla matematica e di dare a tutto una spiegazione scientifica precisa dalla quale non si può scappare, il suo continuo bisogno di isolarsi dai suoi coetanei con cuffie che trasmetto musica classica, il suo nascondersi continuo e cercare di passare inosservato, la sua mente eccelsa e i volti alti. David è questo e molto altro.
Mi ha dato sin dal primo momento una sensazione di rassicurazione e mi sono immediatamente affezionata a lui e al suo modo particolare - strano in senso buono - di vivere la vita.
L'amore potrebbe essere una forza così potente da stravolgere il continuum spazio-temporale?
Tutto comincia a mettersi in discussione e a cambiare in lui quando Kit, una ragazza che frequenta il suo stesso liceo, comincia a sedersi al suo tavolo durante la pausa pranzo. E da quel momento la storia non sarà più incentrata solo su David ma alla sua voce si alternerà anche quella di Kit.
Kit sta vivendo una situazione molto particolare della sua vita: da poco ha perso il padre in un incidente stradale. Il suo mondo apparentemente perfetto le sta crollando addosso e lei decide di isolarsi da tutto e tutti e inconsapevolmente si affida a David, l'unica persona che riesce ad affrontare la realtà e a trattarla normalmente senza quello schermo di finta protezione e compassione con cui la trattano tutti quanti.
Le loro vite si incrociano senza filtri ed entrambi si scambiano le rispettive paure e pensieri con semplicità e senza secondi fini. Ho amato molto la complicità che si crea tra loro due, due persone molto diverse che in momento preciso della loro vita hanno un bisogno viscerale l'uno dell'altra. È una cosa magica che non capita spesso nella vita.
Entrambi compiono un vero e proprio percorso di crescita l'uno accanto all'altra, riuscendo anche a tenersi per mano qua e là senza troppe aspettative e con una schiettezza unica e apprezzabile. La strada che compiono non è facile e troveranno molti ostacoli lungo la via che li aiuteranno a cambiare e a crescere ulteriormente e vi posso garantire che i giovani David e Kit che lascerete alla conclusione del romanzo saranno molto diversi da quelli conosciuti all'inizio.
Credo che sia tutto molto più semplice di così. Mio padre aveva ragione: le cose brutte e inimmaginabili capitano. A noi rimane da scegliere se crescere o appassire. Se perdonare o inasprirci.
Sono due personaggi che vi entreranno nel cuore e che non lascerete andar via tanto facilmente, così come le loro emozioni e le sensazioni riportate con abilità dall'autrice nel corso della narrazione. Non mancheranno alcuni colpi di scena che sapranno lasciarvi a bocca aperta e stupiti più che mai. Ma non voglio dirvi altro. La storia è tutta da scoprire pagina dopo pagina.
Lo stile è fluido e coinvolgente. Il romanzo si divora in poche piacevolissime ore e vi farà venir voglia di iniziarlo immediatamente da capo per trascorrere ancora un po' di tempo insieme ai protagonisti.
Il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, tranne quando David accenna ad argomenti di fisica quantistica decisamente non alla portata di tutti!
Le descrizioni dei personaggi, dei fatti narrati e delle emozioni sono numerose e minuziose, tutto è riportato nel minimo dettaglio riuscendo a coinvolgere ancora di più il lettore che inghiottirà senza sosta questa storia. Non vorrete far altro che leggere e leggere di David e Kit.
L'autrice è stata una bellissima scoperta, ho diversi suoi romanzi ancora nella mia wish list e questo mi ha dato la possibilità di conoscere il suo stile unico che ho apprezzato moltissimo. Con abilità l'autrice tocca argomenti delicatissimi come l'autismo, la perdita di un padre, il bullismo a scuola, la paura di restare soli e ne crea un romanzo perfetto e semplicemente delizioso.
Se avete voglia di leggere una storia che vi tenga letteralmente incollati al libro, che vi faccia emozionare pagina dopo pagina e che vi dia anche la possibilità di riflettere sulla vita e sul destino questa è la storia che fa per voi. Un libro davvero imperdibile che vi conquisterà!
Assolutamente consigliato!
N.
Anche a me ha tenuto letteralmente attaccata alle pagine!! Bellissimo :)
RispondiEliminaE' piaciuto tantissimo anche a me :-)
RispondiEliminaE' stata una lettura davvero piacevole!
RispondiElimina