sabato 10 giugno 2017

[Recensione] "Le strane logiche dell'amore" di Tania Paxia

Cari Lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo di Tania che mi ha letteralmente incantato e conquistato e che ho divorato in un giorno. 
Premetto che ho avuto modo di conoscere Tania nel 2014, quando avevo da poco aperto il mio blog e lei da poco aveva pubblicato il libro fantasy "Nicholas ed Evelyn e il diamante guardiano". Ritrovarla ora con un romanzo pubblicato da Newton Compton mi ha reso davvero molto felice ed entusiasta! Tra l'altro ho scoperto che nel frattempo ha scritto un'infinità di libri che cercherò di leggere quanto prima ;) Ma passiamo a noi!


Le strane logiche dell'amore
Tania Paxia




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90 € Ebook 4,99 €
Pagine: 320
Terminato di leggere il: 07/06/2017

Trama: ameo Pink MacKenzie ha sangue inglese e americano nelle vene, ventisei anni, e vive in un monolocale a Londra insieme al suo adorato cane Flash. Per pagarsi l’affitto dà una mano alla madre nella sala da tè di Notting Hill, ma la sua vera passione sono i libri e dedica la maggior parte del tempo a recensirli sul suo blog Another book in the wall, ormai seguitissimo. Purtroppo, oltre alla cronica mancanza di lavoro, nella sua vita il vero assente è l’amore. Chase, otto mesi fa, l’ha lasciata per una ragazza svedese, e si è pure trasferito in Scandinavia. Da allora, il deserto. Se non fosse che la sua attenzione ricade sulla copia che una casa editrice le manda in anteprima per una recensione, e la foto dello scrittore esordiente ritratto in copertina la colpisce come non le succedeva da tempo. Qualche sera dopo, a un concerto a cui ha accompagnato un’amica, per errore rovescia un bicchiere di birra addosso a un tipo, in cui riconosce il ragazzo del libro. Ma nei giorni seguenti troppe cose intorno a quel romanzo e al suo autore non quadrano e per Cameo diventerà quasi un’ossessione scoprire cosa si nasconde dietro al misterioso Tristan Moseley…

Recensione

Amerete Cameo Pink, la nostra protagonista, sin dal primo momento: è frizzante, è magnifica ed è anche una blogger famosa! All'inizio della storia sta attraversando un periodo un po' grigio: si è da poco lasciata con il fidanzato "storico" (diciamo quello con cui era stata negli ultimi due 2 anni!) Chase e sta ancora cercando di smaltire questa perdita, soprattutto perché lui l'ha lasciata con un bigliettino sul letto con il quale comunicava che si era innamorato di un'altra e che stava partendo con quell'altra per la Svezia. Oltre a questo si aggiunge il fatto che non riesce a trovare un lavoro. Le uniche soddisfazioni della sua vita sono il blog e il fedele compagno di vita, Flash (il bassotto più carino e simpatico del mondo! Nulla togliendo alla categoria del bassotti!).  A tutti gli effetti lui sarà la mascotte del libro, non amarlo sarà impossibile!

La Cameo Pink che conoscerete all'inizio del romanzo è molto diversa da quella che diventerà alla sua conclusione. Ma lascio a voi la bellezza di scoprirlo pagina dopo pagina!

La vita di Cameo comincia a cambiare "direzione" quando la sua unica cugina Nancy, ovvero la perfezione fatta persona, e il suo fidanzato Brett (nonchè fratello dell'ex di Cameo!) le chiedono di occuparsi dell'organizzazione del loro matrimonio. E vi dico solo che lei odia i matrimoni!
Nello stesso momento in cui comincia a dedicarsi a questa organizzazione, la Cameo blogger riceve in super-anteprima un libro da una Casa Editrice: la storia di un autore emergente del quale le viene chiesto di non parlare sino alla pubblicazione del romanzo. Peccato che qualche giorno dopo, per puro caso, trova in libreria il romanzo dell'autore emergente pubblicato dalla sua autrice preferita!

È proprio a partire da quel momento che Cameo decide di scoprire il mistero che c'è dietro a questo romanzo e a questo autore! Naturalmente non voglio dirvi come andrà a finire la sua avventura: vi dico solo che quello che farà Cameo per scoprire la verità supera veramente ogni aspettativa e ogni concezione! 

Ma passiamo al personaggio maschile del romanzo, Tristan: è un uomo molto affascinante, con un bellissimo lavoro nel campo dell'organizzazione di eventi, è affabile, passionale, è uno scrittore ed anche molto sexy! Cosa si può volere di più?!? Non a caso è sempre circondato da moltissime donne e riuscirà a far girare la testa anche alla nostra protagonista! 

Devo ammettere che a tratti l'ho trovato un po' troppo severo: se è vero che in amore non ci sono logiche o per lo meno, come ci dice l'autrice, ci sono delle "strane logiche dell'amore" che si attivano, lui ha un tratto dimentica questa cosa diventando troppo razionale a tal punto da arrivare anche a rinunciare all'amore pur di non rivedere la sua posizione... Ora basta! Non vi voglio davvero più dire nulla! Dovete gustarvi questo romanzo in tutto e per tutto!

Come avrete capito il romanzo mi è piaciuto moltissimo: già di per sè amo i romanzi che riguardano il mondo dei blog e laddove ci sono dei protagonisti blogger ci sono anch'io. Sarà deformazione "professionale" dato che sono una blogger e che la mia vita ruota moltissimo intorno a questo mio piccolo spazio virtuale. Tania poi da autrice e blogger rende ancora di più l'idea parlando e affrontando tutti gli aspetti positivi e negativi di questo ruolo!

La lettura è molto scorrevole, il linguaggio è molto semplice e il libro è alla portata davvero di tutti (anche se so già che questo romanzo sarà apprezzeranno di più dalle donne!) Lo stile semplice dell'autrice riuscirà a farvi immedesimare perfettamente nella protagonista e ad entrare nel libro. Vi sentirete come se il libro stesso vi fosse stato cucito addosso . 
Le descrizioni dei personaggi e dei luoghi sono molto approfonditi, anche se ci sono pochi personaggi l'autrice li presenta alla perfezione ognuno di loro tanto che riuscirete ad amarli sia per i loro pregi che per i loro difetti. 

Il romanzo è come una ventata d'aria fresca e la storia d'amore, un po' diversa da quelle che trovate in giro, saprà comunque farvi sognare ad occhi aperti. 
L'autrice con delicatezza, romanticismo e simpatia ci regala un romanzo da leggere e rileggere senza stancarsi mai. Senza neanche farlo pesare al lettore tocca diversi temi delicati della vita come ad esempio la separazione da una persona amata, la mancanza di un lavoro, la solitudine, tutte cose che riguardano comunque la nostra quotidianità e che nel libro vengono riportate con semplicità riuscendo a rendere ancora più reale questa storia. Ci saranno dei momenti in cui riderete da soli così come ce ne saranno altri che vi faranno commuovere.

Non amare questo libro sarà impossibile, l'autrice riuscirà letteralmente a conquistarvi!

Poi dato che io ci spero sempre, chissà se magari Tania ha intenzione di proseguire con la favola di Cameo e Tristan: sarebbe davvero una bella sorpresa per noi lettori dato che non è riportato alla fine del romanzo nemmeno un epilogo nel quale sbirciare il futuro di entrambi. 

Che altro dirvi? Assolutamente un romanzo da leggere! 

N.B. Nei prossimi giorni troverete una intervista dedicata al romanzo che ho fatto all'autrice ^_^ quindi vi aspetto in moltissimi e spero appunto che il romanzo vi conquisti proprio come ha conquistato me.

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento