martedì 6 giugno 2017

[Recensione] "Un cuore bugiardo" di Katie McGarry

Cari Lettori,
oggi vi parlo del quarto capitolo della serie "Oltre i limiti" che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni. Edito da DeAgostini, potrete trovarlo in tutte le librerie e store online!


Un cuore bugiardo 
Katie McGarry




Editore: DeAgostini
Prezzo: Rigido 14,90 € Ebook 6,99 €
Pagine: 480
Terminato di leggere il: 03/06/2017

Trama: Lunghi capelli castani, occhi penetranti, fisico atletico e una passione per la kick boxing. Haley non è una ragazza come le altre. Ma dalla tragica notte in cui, per difendersi da un’aggressione, ha perso il controllo pestando a sangue il suo ex, ha giurato di rinunciare a tutto. Non rimetterà mai più piede sul ring. Poi però incontra West e non riesce a smettere di pensare a lui. West è un vero e proprio golden boy: ricco, affascinante e leale. Talmente leale che per difenderla accetta di battersi in un incontro di arti marziali. Eppure West non sa nulla di lotta e senza l’aiuto di Haley rischia di farsi davvero male. Haley accetta di allenarlo e stringe con lui un patto. Un patto basato su un castello di bugie che, se crollasse, distruggerebbe per sempre il sentimento che sta nascendo tra loro.

Recensione

"Non pensarla come a una caduta. Consideralo un salto...da fare insieme a me." Sentii le sue labbra piegarsi in un sorriso sotto le mie. "E come fa un salto a essere meglio di una caduta?" "Una caduta càpita. Un salto scegli tu di farlo." E hai scelto di farlo con me.

La nostra protagonista Haley non è una ragazza comune. Ha un fisico atletico, ama follemente la kick boxing, è letteralmente un "maschiaccio" e sembra che nella sua giovane vita ne abbia viste troppe e mandato giù troppi rospi. La sua situazione familiare è come un "sasso attaccato al collo", a causa della perdita del lavoro del padre e dello sfratto della loro casa, si trova a vivere sotto lo stesso tetto del severo zio. Oltre a questa situazione si aggiunge una relazione amorosa finita male in tutti i sensi: il suo ex, Matt, l'ha aggredita una notte e per difendersi lo ha pestato giurando a sè stessa di non combattere mai più da quella volta.

Il protagonista maschile della storia è West: strafottente, bello come pochi, ricco, di buona famiglia, affascinante e leale. West è la cosa migliore che potesse capitare nella vita di Haley e viceversa. Sta infatti attraversando un bruttissimo momento quando incontra Haley per la prima volta: la sorella Rachel è stata vittima di un incidente del quale lui non riesce a non darsi la colpa, il padre l'ha letteralmente cacciato di casa e così si trova senza soldi a dormire in macchina. Haley gli cade addosso, o meglio gli attraversa la strada di colpo ed è un vero miracolo che lui riesca a frenare per non tirarla sotto. E' proprio durante quel loro primo incontro che West dimostra ad Haley la sua lealtà, pur non conoscendo la ragazza che si trova davanti a lui in difficoltà, decide di difenderla da due tipi loschi che la stanno inseguendo. Anche se sarà lei a menare meglio le mani è proprio in quel momento che inizia la loro storia, West decide che si prenderà cura di lei perchè lei vale tutte le battaglie di questo mondo.

Ma non voglio dirvi altro della storia! Dovete leggerla e gustarvi ogni singola scena ;)

Lo stile della McGarry è sempre una garanzia. L'intera storia è piena di scene drammatiche davvero intense che vi terranno costantemente con gli occhi al romanzo. Il linguaggio utilizzato è alla portata di tutti e le descrizioni dei personaggi e delle scene sono davvero molto dettagliate.

Non fatevi demoralizzare dal fatto che si tratti del quarto capitolo della serie "Oltre i limiti" perchè vi posso garantire che riuscirete tranquillamente a leggere e apprezzare questo romanzo lo stesso senza aver letto i precedenti. Io ne sono la prova, purtroppo mi sono accorta troppo tardi che si trattava del quarto libro di una serie ma ormai ero arrivata alla metà della lettura e non potevo certamente lasciarla incompiuta. Vi posso garantire che questa storia viaggia da sè, senza nessun stretto legame con i precedenti romanzi che tuttavia spero di poter leggere quanto prima!

Nonostante tutto mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Amo l'autrice, seguo un'altra bellissima serie scritta da lei, ma questo libro non mi ha conquistato come mi aspettavo. Tutto sembra troppo meccanico, troppo studiato e poco spontaneo. E' come se nonostante coesistano tutti i migliori elementi, il risultato però non sia il migliore! Mi aspettavo più trascinamento, mi aspettavo di entrare letteralmente nel romanzo e invece mi sono sentita proprio uno spettatore esterno e purtroppo questo ha rallentato molto la mia lettura!

Naturalmente mi sono tenuta bassa con la valutazione in stelline, ne ho infatti messe solo 3, perchè sono dell'idea che la storia sia una buonissima storia anche se sviluppata male qua e là che merita di essere letta e apprezzata dal pubblico. Sono sicura che, converrete con me, i capitoli finali del romanzo sapranno riscattare l'intero libro facendo prevalere il vero stile e carattere dell'autrice. E' proprio nelle ultime battute del romanzo che riconosco la McGarry che mi aveva già in precedenza emozionato!

Ho apprezzato moltissimo, alla fine del romanzo poco prima dei ringraziamenti, l'elenco delle canzoni che accompagnano le scene più importanti del libro. Penso che ascoltate durante le scene clou avrebbero dato un tono diverso all'intera lettura! Magari proverò a rileggere le varie scene con la relativa colonna sonora ^-^ 
Vi consiglio di spulciare le ultime pagine, prima di iniziare la lettura del romanzo, per aver modo di ascoltare le canzoni giuste al momento giusto!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento