venerdì 18 ottobre 2019

[Review Party][Recensione] "Come il sole all'improvviso" di Karen Morgan

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Karen Morgan, "Come il sole all'improvviso", uscito lo scorso 9 ottobre

Come il sole all'improvviso
Karen Morgan




Editore: Self Publishing
Prezzo: Rigido 10,00€ Ebook 0,99€
Pagine: 274
Terminato di leggere il: 11/10/2019

Trama: Paul Robinson è un giocatore di basket della Garfield High School. Bello. Sexy. Popolare. Queste sono le tre parole che potrebbero rappresentarlo. Ma un giorno qualcosa è cambiato. Si è avvicinato a me. Ha parlato a Stecca, la ragazza che tutti giudicano, ma che nessuno conosce. Lui è stato l’unica speranza in un mondo marcio. Paul Robinson è stato la luce in un cielo che sembrava destinato a essere grigio per sempre. Paul Robinson non è uno qualunque. E io, April Johnson, non sono più una qualunque.

Recensione

La storia che troverete all'interno di questo romanzo è di una potenza incredibile: nonostante ci sia una bellissima storia d'amore che vi farà battere il cuore a mille, avrete a che fare con una storia complicata che affronta tematiche dolorose e importanti come la perdita dei genitori, la bulimia e il bullismo con un realismo straordinario. 

Sono rimasta molto provata dalla lettura di questo romanzo: se da una parte tifavo e volevo solo veder nascere e sbocciare l'amore tra i due protagonisti, dall'altra non riuscivo a capacitarmi della cattiveria e del cinismo delle persone che li circondano. Avrei tanto voluto entrare nella storia e prendere letteralmente a sberle qualche tizio troppo spavaldo e sicuro di sé che per sentirsi ancora più "grande" continuava ad inveire contro le persone più deboli.  Mi sono trovata a rivivere alcune situazioni orribili che si vivono da giovani e che purtroppo ti porti dietro tutta la vita, primo tra tutti il peso del giudizio delle persone che ti circondano, che fanno di tutto per sminuirti e che alla lunga ti ammazzano dentro. Un'esperienza che in tanti avranno provato e dovuto affrontare nella loro vita.

E' una storia che vi farà riflettere dalla prima all'ultima pagina, facendovi trattenere il respiro e battere forte il cuore. E' una lettura che vi travolgerà con prepotenza, con quella violenza tipica della vita e che vi darà modo di guardare il mondo con occhi diversi.

I due giovani protagonisti, April e Paul, vi entreranno nel cuore: ai due apici della società, i due si attraggono come solo i poli inversi sanno fare. Con una maturità che forse è eccessiva per l'età dei personaggi, li vedrete sbocciare e crescere insieme. Entrambi hanno una situazione famigliare alle spalle che li ha provati molto e, se da una parte c'è Paul che reagisce con la sua forza e la sua voglia incredibile di vivere, dall'altra c'è April che non riesce a superare l'angoscia e il vuoto che porta nel cuore. Li apprezzerete sin dall'inizio, soprattutto Paul che è l'eroe di questa storia!

I due compiranno un vero e proprio percorso di crescita e affronteranno insieme i problemi che hanno con una forza che vi lascerà letteralmente senza parole. Vi emozionerete, vi sentirete disarmati e allo stesso tempo mossi da una rabbia incredibile e soprattutto piangerete. Ebbene sì, vi faranno anche commuovere più volte. E' una storia di lotta ma anche di riscatto, è una storia che vi farà comprendere l'importanza della vita in tutte le sue più piccole sfumature. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente e, nonostante la rilevanza dei problemi trattati, divorerete questa storia in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e soprattutto dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che vi sentirete parte della storia. I capitoli alternano la voce e il punto di vista di entrambi i protagonisti e in questo modo avrete l'occasione di conoscerli da vicino e di condividere ciò che vivono.

L'autrice, che ho scoperto con questo romanzo, è stata davvero una rivelazione. Ho apprezzato la sua tempra e la sua voglia di parlare di problematiche importanti senza però appesantire la storia, così come ho amato il suo scopo finale ovvero quello di ricordarci l'importanza della vita. Sono sicura che saprà regalarci tantissime emozioni anche in futuro e io, nel frattempo, cercherò di recuperare i suoi precedenti lavori!

Se avete voglia di una storia forte e intensa capace di farvi innamorare della vita ma anche di rifletterci su, questa è la lettura che fa per voi. Cercate il vostro sole all'improvviso e non lasciatelo andare per nessuna ragione...e soprattutto vivete a più non posso.
Se, una volta terminata la lettura, avrete voglia di parlarne con qualcuno contattatemi ^-*

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento