Cari Sognalettori,
oggi vi parlo del romanzo "Slender Man", uscito lo scorso 24 ottobre, che ho avuto modo di leggere in anteprima grazie ad HarperCollins e che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni. Proprio per farvelo conoscere e per incuriosirvi, è stato organizzato il Review Party al quale partecipo che vi consiglio assolutamente di seguire!
Slender Man
Editore: HarperCollins
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook 8,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 28/10/2019
Trama: Lauren Bailey è scomparsa. Mentre i suoi amici si disperano e la polizia la cerca freneticamente, Matt Barker, suo compagno nella scuola più esclusiva della città, comincia a sognare alberi minacciosi, cieli in tempesta e qualcosa di oscuro che si avvicina sempre di più. Una figura terrificante, alta, con lunghe braccia, si fa largo nel confine fra realtà e incubo. Un confine che giorno dopo giorno si fa sempre più sottile, fino a scomparire... La leggenda urbana di Slender Man, nata dai sussurri della rete, ha ispirato questa storia inquietante e piena di suspense, che in un crescendo di tensione porterà il lettore a trovarsi a faccia a faccia con la figura mostruosa, senza faccia e dalle braccia e gambe lunghissime, che fa scomparire le persone dopo aver funestato i loro sogni.
Recensione
Se avete voglia di trascorrere una serata in compagnia delle vostre paure allora dovete solo aprire questo libro e chiudervi in una stanza completamente al buio. Questo libro e in particolare la storia di Slender Man che non conoscevo fino a quando mi sono avvicinata a questa lettura vi cattureranno e vi faranno trattenere il fiato per tutta la durata della narrazione. Parlarvene non sarà facile, soprattutto cercando di non cadere nello spoiler, ma cercherò di trasmettervi la maggior parte delle mie sensazioni a caldo.
Questa storia è diversa da qualsiasi storia io abbia letto sino ad ora. La struttura stessa del libro porta il lettore a non credere di essere alle prese con una storia normale: organizzato in annotazioni, screen shot di conversazioni tra compagni di classe, estratti di interrogatori, articoli di giornale e parti tratte da un diario continuamente aggiornato da Matt Barker, il vero protagonista della storia, questo libro saprà catturare la vostra attenzione, facendovi accapponare la pelle e girare al largo da zone d'ombra o boschi pieni di alberi.
Se come me non conoscete la leggenda urbana di Slender Man, posso garantirvi che avrete ancora più paura rispetto coloro che conoscono già il suo personaggio inquietante e pieno di risorse: la storia della scomparsa di Lauren Bailey altro non è che una deviazione dal percorso originale, necessaria per affidare a Slender Man il suo vero ruolo, ovvero quello di tormento della mente, in questo caso di quella di Matt Barker, studente e amico di Lauren, che combatterà con l'essere che continua ad angosciarlo. E' un completo salendo di ansia, suspence ed inquietudine, quasi tendente alla disperazione, che riuscirà a non farvi alzare gli occhi dal libro nemmeno per un attimo ma che allo stesso tempo vi stringerà lo stomaco come in una morsa tanta sarà la curiosità che vi attanaglierà.
Ho avuto la netta sensazione che la storia, non posso parlare certamente di un romanzo, sia stata strutturata per far si che il lettore possa comporre la storia stessa, intrecciando e facendo combaciare tutti i pezzi del puzzle, sostituendo completamente l'autore del quale, tra l'altro, non si conosce la vera identità. E' quasi come se il lettore debba essere pienamente coinvolto nella storia sia per quanto riguarda le emozioni sviscerate da ogni lettera/pagina di diario di Matt, che per l'assemblaggio della storia stessa nella quale sarete voi autori e lettori allo stesso tempo.
Ammetto con sincerità di essere rimasta totalmente affascinata e impaurita dalla figura di Slender Man e dalla sua capacità di entrare nella mente della vittima tanto da portarla pian piano alla follia e non solo a quello. Mi sono emozionata e ho letto questo libro con una voracità famelica, quasi succube della storia stessa e devo ammettere che, nonostante mi sia piaciuta molto, nel finale - senza fare spoiler - mi aspettavo un epilogo decisamente differente!
La storia si legge con facilità, lo stile è fluido e scorrevole mentre il linguaggio utilizzato è semplice e quotidiano, adatto a qualsiasi tipo di lettore. I particolari sono disseminati un po' ovunque nel libro e nulla è stato lasciato al caso.
E' una storia che deve essere letta e magari riletta per poter essere metabolizzata meglio e per coglierne tutte le sue sfumature, visto soprattutto che è il lettore che la plasma continuamente. Avrete paura? Sì eccome, ma sarete anche affascinati da questo personaggio unico che si nasconde nel buio e che non si può sconfiggere. Vi affezionerete molto al vero protagonista, Matt, per il quale farete il tifo sin dalle prime pagine e che, quanto a eroismo, riuscirà a superare di gran lunga le vostre aspettative.
Mi aspettavo di più?! Non ve lo riesco a dire, probabilmente sì, soprattutto mi aspettavo un romanzo vero e proprio. Nonostante ciò la storia mi ha incuriosito e sono riuscita a divorarla con facilità per cui non posso dire che la struttura del libro abbia rallentato la mia lettura. E' di sicuro una storia strana che vi lascerà con un retrogusto amaro in bocca, ma che merita qualche ora del vostro tempo.
Da leggere!
N.
Nessun commento:
Posta un commento