martedì 8 ottobre 2019

[Recensione] "La casa degli specchi" di Cristina Caboni

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo del nuovo romanzo di Cristina Caboni, "La casa degli specchi", edito da Garzanti che ho avuto modo di leggere in super anteprima.

La casa degli specchi
Cristina Caboni




Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 18,60€ Ebook 9,99€
Pagine: 261
Terminato di leggere il: 19/09/2019

Trama: La grande villa di Positano è l’unico posto che Milena riesca a chiamare casa. È cresciuta lì, insieme al nonno Michele, e ne conosce ogni angolo, a partire dal maestoso ingresso rivestito da dodici specchi con cornici d’argento intarsiate.Specchi che sembrano capaci di mettere a nudo la sua anima. Milena li ha sfiorati mille volte alla ricerca di risposte, ma un giorno trova qualcosa di inaspettato: un gancio che apre il passaggio a una stanza segreta. All’interno le pareti sono tappezzate di locandine di vecchi film. Quando Milena legge il nome di una delle interpreti non riesce a crederci. È un nome proibito in quella casa. È il nome di sua nonna che, tanti anni prima, è fuggita in America senza lasciare traccia. Frugando tra le sue carte, Milena scopre cose che non avrebbe mai immaginato. Che era un’attrice nella Roma della dolce vita. Che ha lottato per farsi strada in un mondo affascinante, ma dominato dagli uomini.Che i loro sogni sono molto simili. Anche lei vuole calcare le scene, ma ha paura di mettersi in gioco. Fino a quando non si imbatte in alcuni indizi che suggeriscono qualcosa di misterioso e non può fare a meno di chiedersi perché nessuno le abbia mai parlato di sua nonna. C’è solo una persona che può darle spiegazioni, ma Michele è restio ad affrontare l’argomento. Milena è convinta che gli specchi luccicanti che decorano l’atrio della villa abbiano assistito a eventi terribili, che nella storia della sua famiglia ci sia un segreto che nessuno vuole riportare a galla, mentre per lei è vitale far emergere la verità per capire a fondo il presente. Anche se a volte è meglio che ciò che è stato sepolto dal passare degli anni resti tale.

Recensione

La storia raccontata in questo romanzo è di una bellezza disarmante. Famiglia e amore, passato e presente, misteri e segreti si amalgamano perfettamente e se a questo ci aggiungete la magia di Positano, il profumo dei limoni e il blu del mare ecco a voi la perfezione. 
Ho amato ogni singola pagina di questo romanzo che mi ha conquistato completamente e che mi ha dato più di quanto avessi anche solo potuto immaginare. 
È una storia che parla di vita, di speranza e di verità, una storia per chi non si arrende e cerca la pace continuamente, pace che troverete in ogni pagina e che avrete la sensazione di portare con voi anche una volta terminata la lettura. 

La protagonista Milena, è di una dolcezza infinita, i suoi punti di riferimento sono nonno Michele e la bellissima villa a Positano, la sua vita è fatta di mancanze ma nonostante tutto la sua forza d'animo e la sua voglia di scoprire qualsiasi cosa della vita del nonno - e di risolvere un mistero del quale non vi voglio anticipare nulla - la rendono una donna di una forza incredibile che non potrete non apprezzare e ammirare. 

Determinata, forte, a tratti ostinata, trova nella storia del nonno la forza di mettersi in gioco anche con la carriera e soprattutto con l'amore, riuscendo a trarre da qualsiasi cosa la giusta quantità di energia positiva per affrontarla. È una vera forza della natura, una sognatrice, una donna unica che riuscirà a prendere il lettore per mano sin dalla prima pagina e a trasportarlo in luoghi magnifici e anche a spasso nel tempo alla scoperta di qualcosa di unico che ognuno di noi racchiude nel proprio cuore. 

Vi innamorerete completamente della storia, non è assolutamente un romance del genere tutto amore e cuoricini, ma un romanzo di formazione che con la storia raccontata tocca il cuore del lettore in maniera originale e diretta. I paesaggi vi riempiranno gli occhi, le descrizioni degli stessi sono talmente minuziose da permettervi di osservarli con i vostri occhi. Le emozioni cavalcheranno il vostro cuore per tutta la durata della lettura che desidererete rallentare a tutti i costi per non giungere troppo rapidamente alla conclusione. ll romanzo si divora letteralmente e lascia il lettore incantato quasi come se fosse sotto l'effetto di una magia e la vera magia è la storia stessa. 
Sognerete, vi emozionerete, sorriderete e imparerete a guardare la vita con occhi diversi, gli occhi sinceri della protagonista. 

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente, il linguaggio è semplice e moderno. Le descrizioni come vi anticipavo, sono superlative e vi permetteranno di immergervi ancora di più nella lettura della quale non potrete non sentirvi parte integrante. I capitoli invece di riportare dei titoletti, riprendono frasi di film di varie epoche che mai potevano essere più attuali. Ho apprezzato moltissimo il riferimento cinematografico che naturalmente centra con la storia ma del quale non voglio raccontarvi nulla, rappresenta una cura nei dettagli incredibile che vi completa l'intera narrazione e rende ancora più perfetta questa lettura.

 Nulla è lasciato al caso, tutto è armonioso e studiato nei minimi particolari dall'autrice che è stata una bellissima scoperta - la seguo da sempre ma non avevo ancora avuto modo di leggere un suo lavoro! Ora dovrò recuperare. Mi è piaciuto lo stile, la leggerezza e il romanticismo che si respira per tutta la durata del romanzo e culla il lettore. Mi ha letteralmente conquistata! 

Se avete voglia di buttarvi in una storia incredibile, che si alterna tra il passato e il presente, alla scoperta di misteri che provengono dal passato e piena di sogni per il presente questa è la lettura che fa per voi! Un sogno ad occhi aperti! 

Assolutamente consigliato!
N.

Nessun commento:

Posta un commento