domenica 6 ottobre 2019

[Review Party][Recensione] "Un'adorabile sognatrice" di Jill Barnett

Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo della nuova versione del romanzo "Un'adorabile sognatrice" di Jill Barnett. Grazie all'incredibile talento della traduttrice Isabella Nanni lasciatevi accompagnare in una lettura che amerete come non avrete mai fatto prima d'ora *-*

Un'adorabile sognatrice
Jill Barnett




Editore: Babelcube
Prezzo: Ebook 4,70€
Pagine: 286
Terminato di leggere il: 30/09/2019

Trama: Inghilterra, 1815. Il Conte di Downe è tornato a casa in campagna per allontanarsi dalla vita dissoluta che conduce a Londra - spinto dal bisogno di dimostrare che suo padre aveva ragione a dire che non è altro che un libertino senz’arte né parte. Ma in una tenuta confinante Letty Hornsby crede che il caro Richard sia il suo eroe, l’uomo dei suoi sogni, il suo grande amore. È innamorata di lui fin da quando era bambina, da quando a undici anni lo fece cadere in un fiume, il primo di svariati incontri altrettanto disastrosi. Ora che gli amici del conte, il Duca di Belmore e il Visconte Seymour, lo hanno convinto a lasciare la città per disintossicarsi dagli stravizi (donne, alcol e gioco d’azzardo), Letty ha intenzione di approfittare dell’occasione per tessere il suo piano e salvare Richard da se stesso. Richard si aspetta che una volta tornato a casa la sua vita sia noiosa e rilassante, ma dopo un incontro casuale con l’invadente Letty e il suo odioso cane, Gus, scopre che non c'è pace per canaglie come lui. Ben presto si ritrova prigioniero a bordo di una nave di contrabbandieri con una giovane donna infatuata che è una catastrofe ambulante... e con il suo stupido cane. Letty non perde occasione per cacciarli in un esilarante pasticcio dopo l’altro, fino a quando Richard si rende conto che potrebbe essere l’unica donna che può salvare la sua anima nera con una fede in lui tanto luminosa da spazzare via le ombre dal cuore più ottenebrato. Se riesce a sopravvivere...

Recensione

La storia altro non è che il seguito del precedente "Una ragazza incantevole" che avevo letteralmente amato. Mai avrei pensato di leggere una storia ancora più bella della precedente. Ne avevo sentito parlare benissimo ma non potevo credere che la stessa autrice sarebbe stata capace di conquistarmi non una ma ben due volte di seguito. Sono una lettrice molto esigente!
Ho amato ogni singola pagina di questo romanzo, ho amato i protagonisti e le ambientazioni, così come ogni vicenda, ogni avventura, ogni parola pronunciata dai protagonisti stessi. 
Credetemi se vi dico che questo romanzo mi è entrato nel cuore!
I sogni non devono essere incredibili. Sono magici per come ci fa sentire ciò che si sta sognando.
La protagonista Letty è ben diversa dal tipo di donna di inizio 1800 che vi viene in mente: è sbadata, è una sognatrice, vive quasi in una realtà tutta sua, ama l'amore e soprattutto ama Richard. E' una ragazza che inizialmente vi farà ridere moltissimo con le continue gaffe nelle quali è perennemente coinvolta, ma è anche una giovane caparbia, determinata, piena di speranza che vi stupirà e conquisterà. Umorismo e riflessione si amalgamano perfettamente. Letty è talmente pura, semplice e di una dolcezza disarmante che vorreste averla come amica e confidente. E' contagiosa e vi lascerà un buon umore addosso che non passerà certamente inosservato!

Il conte Richard, il protagonista maschile della storia, è tutto il contrario di Letty, dietro alla maschera da libertino nasconde la paura e la solitudine. E' un uomo che non vuole impegnarsi, che pensa a divertirsi in compagnia di donne e alcool e soprattutto che non vuole cedere davanti all'affetto che prova per la nostra protagonista anche a costo di soffrire. E' un eroe che vi farà sognare ma anche penare moltissimo, così come farà con Letty. 
Le sembrava di avere una stella al posto del cuore, un astro che ardeva così intensamente che le venne il pensiero fantasioso che potesse farla risplendere. 
I due insieme sono qualcosa che di più perfetto non esiste. Sono due pezzi combacianti della stessa mela e il percorso che entrambi compiono per raggiungere una maggior consapevolezza di loro stessi e di quello che provano, sono sicura saprà conquistarvi e tenervi incollati alla lettura. Li apprezzerete pagina dopo pagina, amerete il continuo umorismo capace di stemperare anche le situazioni più critiche e pesanti, apprezzerete la passione che si scatena tra i due e il rapporto che riusciranno a creare tra loro vi lascerà con il cuore colmo di emozioni uniche.

La storia vi conquisterà sin dalla primissima pagina e quello che proverete vi travolgerà come un fiume in piena. Non vi nascondo che oltre a farvi molte risate verserete anche moltissime lacrime: Letty e Richard e il loro amore vi entreranno dentro senza lasciarvi più.

Lo stile della narrazione è fluido e coinvolgente. I continui colpi di scena vi terranno incollati alle pagine che divorerete in poche piacevolissime ore. Le descrizioni minuziose e dettagliate dei fatti e dei personaggi vi permetteranno di entrare completamente nella storia e di sentirvi parte integrante della stessa.
Finchè ci saranno sognatori, ci saranno sogni che si avverano.
Jill Barnett, con lo zampino di Isabella Nanni, si conferma un'autrice unica capace di far innamorare ed incantare il lettore. Mi piace molto il suo stile e l'originalità della storia che, anche se il finale era abbastanza scontato, è riuscita a stupirmi e a farmi trattenere il fiato moltissime volte. Le sue storie mai banali riescono a soddisfarmi completamente e a non deludere le mie sempre più alte aspettative.

Se avete amato il primo romanzo non potete assolutamente perdervi questo capitolo della serie. 
Se, invece, non conoscete l'autrice e avete voglia di farvi travolgere da amore, passione e anche una buona dose di avventura questa è la storia che fa per voi. Lasciatevi accompagnare da Letty e Richard in una storia emozionante che non dimenticherete tanto facilmente.

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento