venerdì 6 novembre 2020

[Recensione] "Il segreto di Dior" di Natasha Lester

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo con infinito entusiasmo del romanzo "Il segreto di Dior", l'ultimo meraviglioso lavoro di Natasha Lester, che ho avuto modo di leggere e apprezzare in super anteprima grazie a Newton  Compton.

Il segreto di Dior
Natasha Lester




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 456 
Terminato di leggere il: 01/11/2020

Trama: Inghilterra, 1939. Skye Penrose, un’abilissima pilota, decide di contribuire allo sforzo bellico che il suo Paese sta sostenendo. Durante la guerra incontra la sorella Liberty, da cui si era allontanata tempo prima, e Nicholas Crawford, l’amore della sua infanzia, adesso legato a una misteriosa donna francese di nome Margaux Jourdan. Parigi, 1947. Lo stilista Christian Dior mostra la sua prima stravagante collezione a un mondo prostrato dal dolore della guerra. Contemporaneamente, svela anche il suo primo profumo: si chiama Miss Dior, in onore della sorella, che fu membro della Resistenza francese. Giorni nostri. La restauratrice di abiti di alta moda Kat Jourdan scopre un armadio segreto pieno di vestiti firmati Dior, dal valore inestimabile, nel cottage abbandonato di sua nonna. Mentre indaga per scoprirne l’origine, Kat comincia a dubitare di tutto ciò che ha sempre saputo della sua famiglia. Perché un terribile tradimento del passato potrebbe avere ripercussioni inimmaginabili sul presente…

Recensione

Dopo aver conosciuto l'autrice e amato moltissimo il suo primo romanzo, "Il segreto della fotografa francese", non mi sarei fatta sfuggire questa lettura per nulla al mondo. E devo dire che non mi sbagliavo per nulla! Già con il precedente romanzo era riuscita ad emozionarmi e a conquistarmi totalmente, ma mai mi sarei aspettata un'altra storia così travolgente e bella in maniera primordiale, una storia unica che intreccia anni ed epoche diverse regalando emozioni e lacrime e riuscendo ad imprimersi a fuoco nel cuore e nell'anima del lettore. 

Ho amato tutto di questa storia alla quale ho voluto dedicare più tempo rispetto ai miei standard, un po' di tempo che mi è servito per metabolizzare i fatti e per entrare ancora di più nel romanzo e per conoscere a fondo i protagonisti che, ora che ho concluso la lettura, mancheranno come pochi altri. 
La storia è magica e molto ingarbugliata: si parte dalla Cornovaglia dove l'autrice ci fa conoscere le giovanissime Skye e Liberty, due sorelle, e Nicholas, per poi passare a Parigi e tornare nuovamente in Inghilterra agli albori della Seconda Guerra Mondiale, il tutto intervallato da fatti ambientati ai giorni nostri a cavallo tra l'Inghilterra e l'Australia. 

Skye, Liberty, Nicholas, Margaux, Kat e Elliot vi entreranno nel cuore ancora prima che ve ne rendiate conto realmente e l'intreccio delle loro esistenze vi farà tenere altissima l'attenzione dal primissimo capitolo. La magia narrata all'inizio del romanzo vi catapulterà in luogo unico, pieno di gioia e bellezza, dove si respira la libertà e la pace assoluta, la perfezione di un momento emozionante e unico della vita, la giovinezza di due sorelle e di un amico speciale, il tutto accompagnato da capriole nell'erba e da avventure in grotte paradisiache. Sarete completamente succubi della narrazione e affascinati dalle personalità dei personaggi oltre che dai luoghi fantastici. 

Il passaggio successivo vede Skye impegnata a combattere per i suoi diritti e per ottenere la possibilità di volare come pilota durante la seconda guerra mondiale, ne conseguirà una storia strepitosa dove un gruppo di donne fantastiche e testarde riusciranno ad entrare in una forza aerea femminile che le occuperà per il trasporto di aerei da una base all'altra. Una storia incredibile che vi permetterà di prendere il volo cavalcando le speranze di queste giovani donne che subiscono più di quanto dovrebbero e che nonostante tutto mettono in gioco la loro vita per seguire i loro sogni e per essere trattate alla stregua dei colleghi uomini. Resterete incantati dalla forza di volontà e dal coraggio di queste donne forti e determinate, capaci di volare senza strumenti e senza armi pur di non perdere loro stesse e la loro passione. Imparerete tantissimo dei corpi aerei attivi durante la guerra e delle organizzazioni interne e ancora una volta sarà come essere trascinati in una realtà incredibile. 

La storia di Skye si alterna a quella di Kat ambientata ai giorni nostri, non intendo raccontarvi la sua storia perché dovete scoprire tutto pagina dopo pagina leggendo con attenzione il romanzo ma vi dico solo che Kat è coinvolta inconsapevolmente in un mistero sul quale tacciono fin troppe persone, un segreto inconfessabile che non appena si comincia a scavare rischia di mettere in discussione tutte le sue certezze e quelle delle persone che l'hanno preceduta nei decenni precedenti. Le vite dei protagonisti si intrecciano e durante la guerra si allontanano e si riavvicinano per regalare al lettore una storia d'amore dolcissima e incredibile che non dimenticherà mai. 

Ogni pagina e ogni capitolo, vi permetteranno di svelare parte del mistero che è alla base dell'intera narrazione, dire che ne rimarrete stupiti è dire poco, non ho passato nemmeno un momento senza dire "oh no, non ci posso credere!" E naturalmente spero che sarà così anche per voi. Ogni storia raccontata e ogni vita intrecciata ad un'altra vi porterà lontano da tutto e vi farà riflettere sulla quantità immensa di emozioni, amore tristezza e paure con cui hanno avuto a che fare i protagonisti facendovi vacillare e riflettere un bel po'. 

Una delle cose che mi ha sicuramente rattristato è stato il racconto di Skye, Margaux e Catherine una volta deportate nel campo di concentramento di Ravenbruck, un campo di detenzione e sterminio che non conoscevo e del quale l'autrice parla approfonditamente tanto da far venire la pelle d'oca: la narrazione è così carica di sentimento e realtà che non potrete non rimanerne scottati e indifferenti. La bellezza di quanto narrato da questa autrice sta anche nel riportare fatti veri con un realismo disarmante, senza romanzare più del dovuto, che riescono ad entrare nell'anima del lettore. Ammetto che la parte della prigionia mi ha segnato molto, nonostante io sia un'accanita lettrice e abbia più volte letto storie legate alla guerra e alla deportazione, presumo che essermi affezionata e avvicinata molto ai personaggi mi abbia coinvolto più di quanto possa ammettere facendomi vivere questa parte della narrazione ancora più da vicino. 

La storia naturalmente narra anche di una bellissima storia d'amore, anzi di due storie d'amore per essere precisa e non solo. Vi innamorerete di ogni singolo passaggio, di ogni singola parola e alla fine del romanzo non riuscirete a staccarvene davvero. La ciliegina sulla torta è proprio Dior e quei 65 abiti da lui disegnati che custodiscono il mistero portato avanti per altrettanti anni e sono sicura che morirete dalla voglia di svelare! 

Lo stile dell'autrice ancora una volta si dimostra fluido e coinvolgente. Le descrizioni dei fatti e dei luoghi sono dettagliate e minuziose, la caratterizzazione dei personaggi è perfetta e vi permetterà di avvicinarvi ad ognuno con semplicità e spontaneità, avrete la sensazione di conoscerli da sempre e li sentirete vicini al cuore come dei cari amici. L'autrice si conferma una delle mie preferite, il suo stile mi incanta e mi fa sognare come la prima volta, riuscendo sempre a tenere alta l'attenzione del lettore e ad incuriosirlo pagina dopo pagina. Si vede che il suo lavoro è frutto di studi e ricerche, come poi testimonia nella parte conclusiva quando mette in tavola gli spunti e tutti i riferimenti reali che ha inserito nel romanzo. È davvero un fiore all'occhiello della letteratura e sono sicura che saprà ancora regalarci infinite emozioni. 

Che dire di più? Sono sicura che questa storia saprà conquistarvi ed incantarvi come poche altre e che difficilmente riuscirete a trovare altre letture come questa. Se avete voglia di una storia d'amore dolcissima e tormentata, se avete voglia di buttarvi a capofitto in una storia di guerra e di passione, e se avete voglia di svelare il mistero che circonda le vite dei protagonisti collegato ad un armadio pieno di meravigliosi abiti non potete fare altro che lasciarvi trascinare in questa lettura. Le emozioni sono garantite! So che l'apprezzerete come merita, un vero gioiello! 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento