mercoledì 18 novembre 2020

[Review Tour][Recensione] "Together Antologia" di AA.VV.

Cari Sognalettori,
eccomi qui come promesso a promuovere nuovamente l'antologia "Together". Come già illustrato con il precedente post del 13/11, si tratta di due volumi che raccolgono trentaquattro racconti di altrettanti autori che hanno unito le loro penne e le loro parole in un'antologia di beneficenza a favore dei piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale “Gaslini” di Genova

Leggere è già una cosa bellissima ma leggere per beneficienza lo è ancora di più e fa bene al cuore!
 
Dopo avervi mostrato la mia opinione del racconto "Il canto della sirena" di Adele Vieri Castellano, oggi vi parlo di tre storie che sono sicura sapranno incuriosirvi moltissimo! Si tratta de "Il bacio del vento" di Francesca Cani, "Chiamami ancora" di Mag e "Erik e Mike, amici per la neve" di Danilo Castellano.

Together Antologia vol.1 e vol.2 
AA.VV 
Editore: Words Edizioni
Prezzo: Rigido 15,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 414 il 1° volume e 510 il 2° volume

Trama: Insieme per aiutare. Insieme per solidarietà. Insieme per dare una piccola speranza a quei bambini che oggi non ce l’hanno. Con questo scopo, trentasei autori hanno unito le loro penne e le loro parole in un’antologia di beneficenza a favore dei piccoli pazienti del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale “Gaslini” di Genova. Nasce così Together, il progetto ideato dal blog Romanticamente Fantasy Sito - RFS con la voglia di fare, nel proprio piccolo, qualcosa di reale e tangibile per aiutare chi ne ha più bisogno. A supporto di RFS c’è la casa editrice Words Edizioni, che ha sposato con entusiasmo e ha messo a disposizione le proprie competenze a beneficio della pubblicazione che oggi diventa realtà.

Recensione

* "Il bacio del vento" di Francesca Cani
Questo racconto vi trasporterà alla corte degli zar, durante il romanticissimo ballo di Natale. L'atmosfera è magica e chi, come me, ama questo periodo storico saprà innamorarsi immediatamente della breve storia che coinvolge Ekaterina e un giovane mascherato. 

Il racconto è a metà tra la storia d'amore e una fiaba vera e propria: lei disperata che alla fine del ballo non ha trovato l'amico tanto atteso che aveva promesso la sua presenza, promessa alla quale lei si era aggrappata con tutta sé stessa e lui, l'uomo mascherato, che si mostra a lei celando il suo volto ma tenendo il suo cuore tra le mani pronto per essere consegnato direttamente a lei. 

Il romanticismo puro vi aspetta e vi farà volteggiare come a passi di valzer tra amore e magia. Sono sicura che ve ne innamorerete totalmente. Davvero molto piacevole e coinvolgente per essere un racconto breve di poche pagine. L'autrice mi ha incantato e incuriosito molto, cercherò di recuperare qualche suo lavoro. occhi a cuoricino e sognatori sono garantiti! Assolutamente da leggere!
* "Chiamami ancora" di Mag
Una storia dietro l'altra e da una bellissima sono stata trascinata in una storia incredibilmente triste. 
La storia di Elisa, una ragazza che ha avuto un incidente stradale che ha coinvolto anche il compagno e che cerca risposte a domande alle quali né il tempo né il destino riesce a fare fronte. In poche pagine mi si è spezzato il cuore non so quante volte, il dolore contenuto nelle parole di Elisa, urlate ad una cabina telefonica senza interlocutore, riesce ad uscire dal racconto e con tutta la loro forza sono riuscite a spezzarmi nel profondo. 

Parole di rabbia e rassegnazione, parole di chi ha tanto da dire ma alla quale manca l'altra parte del cuore a sentire, parole di chi sente di aver perso tutto, parole di odio nei confronti del passato e anche del futuro, tutto questo vi travolgerà e vi colpirà come un fulmine a ciel sereno, lasciandovi senza parole da pronunciare. Per fortuna il destino ha deciso che non era arrivato il momento di separare Luca ed Elisa, ma in questa storia non ci sono vincitori ma solo combattenti che chiedono una seconda possibilità alla vita e a sé stessi. 

Vi coinvolgerà completamente, ma come ne uscirete? Brava l'autrice che con abilità è riuscita a infondere un mix incredibile di sentimenti contrastanti nel cuore del lettore. Se ha scatenato un terremoto con poche pagine, non voglio pensare alla portata e al contraccolpo di un romanzo completo.
 * "Erik e Mike, amici per la neve" di Danilo Castellano
Ecco una bellissima storia di amicizia che saprà farvi sorridere e riflettere molto. È la storia di Mike, del suo pupazzo di neve Erik e della loro amicizia nata durante le vacanze natalizie, un'amicizia vera e magica che rende due persone inseparabili anche se sono un essere umano e un pupazzo di neve. 

Vi divertirete molto in loro compagnia e resterete totalmente sorpresi dal comportamento di Erik che, una volta "abbandonato" dal suo amico, non si perde d'animo e mette in gioco il possibile e l'impossibile per poterlo raggiungere e salutare anche solo un'ultima volta. Poche pagine racchiudono il segreto dell'amicizia, quell'avvicinarsi continuamente alla persona alla quale si tiene, quel mettere da parte sé stessi per l'altra persona, quel desiderio di vedere e sorridere un po' insieme al caro amico.

 Simpatica, divertente e profonda questa storia vi ricorderà l'importanza dell'amicizia vera e dei sacrifici necessari per il suo mantenimento, anche se naturalmente nessuno vi chiederà mai di sciogliervi per lui. La personalità di Erik, il pupazzo di neve, è la ciliegina sulla torta perché vi farà impazzire, determinato e simpatico, vi conquisterà con la sua schiettezza nonostante la mancanza di una bocca ma la presenza di una forte coscienza donata da Mike. Insomma va bene fare sacrifici per gli amici ma Erik una bocca se la meritava di diritto. 

Complimenti all'autore che in poche pagine ci ricorda l'importanza dell'amicizia e della fatica necessaria per mantenerla, facendo sorridere il lettore. Davvero una bella scoperta!

Spero ora corriate a comprare immediatamente questa antologia!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento