lunedì 9 novembre 2020

[Review Party][Recensione] "Un tè con biscotti a Tokyo" di Julie Caplin

Cari Sognalettori, 
oggi vi parlo con moltissimo entusiasmo e piacere del romanzo d'esordio di Julie Caplin, "Un tè con biscotti a Tokyo". Il romanzo edito da Newton Compton è in uscita in tutte le librerie e store online a partire da oggi ed è proprio per questo che è stato organizzato il review party al quale partecipo e che sono sicura saprà farvi amare questo libro ancora prima di acquistarlo. 

Un tè con biscotti a Tokyo 
Julie Caplin 




Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 9,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 352 
Terminato di leggere il: 07/11/2020

Trama: Fiona è una blogger di successo, specializzata in viaggi. Ha girato il mondo in lungo e in largo, ma il Giappone è sempre stato in cima alla sua lista dei desideri. Per questo, quando scopre di avere la possibilità di partire per un viaggio interamente pagato, è al settimo cielo: i suoi sogni sembrano avverarsi! E così arriva nella splendida città di Tokyo, vibrante di vita e di suggestioni, pronta a godersi la sua straordinaria avventura... almeno finché non scopre che anche Gabe, l'uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, si trova lì. Nel tentativo di dimenticare il dolore del loro ultimo incontro, Fiona si getta a capofitto nell'esplorazione della città. Grattacieli mozzafiato, templi e santuari antichissimi, il sushi, lo spettacolo della fioritura dei ciliegi: chissà se potranno funzionare come antidoto contro la tristezza...

Recensione

Non so voi, ma il titolo di questo romanzo ha catturato la mia attenzione sin dalla prima pubblicizzazione: come al solito la mia mente ha volato alto sin dal primo sguardo e questa volta lo ha fatto destreggiandosi tra sale da tè e il Giappone in trepidante attesa di potermi finalmente dedicare a questa lettura. E devo dire che non ne sono rimasta delusa nemmeno per un attimo, anzi una volta chiuso il romanzo con occhi a cuoricino e luccicanti ho provato solo quell'incredibile voglia di preparare le valigie e partire all'insegna del Giappone. 

La storia che troverete tra le pagine di questo romanzo vi catturerà sin dall'inizio e saprà catapultarvi in una cultura ben diversa dalla nostra, piena di tradizioni ancora in voga, di paesaggi meravigliosi e di parole che racchiudono la saggezza degli anziani e i segreti della vita. Il Giappone raccontato dall'autrice vi sembrerà così bello che non faticherete a confonderlo con una terra magica nella quale poter ritrovare sé stessi e il giusto equilibrio tra la natura e l'uomo. Ve ne innamorerete totalmente, questo è poco ma sicuro. 

Ma partiamo dall'inizio: la protagonista con la quale intraprenderete questo indimenticabile viaggio è Fiona, una ragazza inglese, una fotografa che vince un concorso che le permette di trascorrere due settimane in Giappone con un tutor fotografico e Le consente di organizzare una mostra tutta sua al rientro in patria,. Fiona è anche un'influencer e una blogger di sucesso. Ma scoprirete presto che Fiona, superato il primo guscio, è molto di più: è introversa, insicura ma a tratti anche coraggiosa, dipende totalmente dalla madre che non vuole deludere e che in compenso le rende la vita pesantissima, non ha fiducia in sé stessa e convive con il peso di un errore compiuto 10 anni prima che l'aveva vista avvicinarsi e baciare un professore del college. 

E se vi dicessi che il professore altro non è che il mentore e fotografo che dovrà seguirla nel suo viaggio in Giappone? Ebbene sì, a volte il destino è bastardo e con lei lo è stato, e così si trova a passare il suo tempo con Gabe, un famoso fotografo, bello e dannato che inizialmente si comporterà da vero maleducato con Fiona. Gabe è rimasto deluso dalla vita e dall'amore e ha perso la capacità di emozionarsi e di godersi la bellezza di qualsiasi cosa. È uno spirito che si è arreso e solo grazie a Fiona, al suo continuo stupirsi, al suo amore per la vita e la natura, alla sua freschezza riesce a ritrovare sé stesso e ad innamorarsi di nuovo della vita. 

Sarete completamente succubi dell'intera storia, totalmente catturati dai fatti e dalla sua bellezza. La storia è dolcissima, circondata da una dose di magia che vi farà volare alto e sognare più di quanto possiate pensare, vi innamorerete del Giappone, di questa terra incredibile che non vedrete l'ora di conoscere meglio, dei colori e della bellezza di ciliegi in fiore e dei paesaggi spettacolari che vi riempiranno il cuore e gli occhi di meraviglia. La bellezza di questa storia curerà il vostro cuore e la vostra anima, raggiungerete un livello di tranquillità che vi rigenererà totalmente, una pace e una serenità uniche e che difficilmente ho percepito con così tanta intensità durante la lettura di un romanzo. 

Naturalmente alla bellezza del paese e dei ciliegi (che mi sono rimasti nel cuore!), si affianca una storia d'amore dolcissima, una storia da scoprire che amerete moltissimo tra Fiona e Gabe che, nonostante i trascorsi, si avvicinano per caso e si scelgo totalmente. Entrambi crescono molto durante la narrazione e percorrono una tortuosa strada tutta in salita, lei verso l'accettazione di sé e della sua bellezza e lui verso la riscoperta della vita e dell'amore, una strada che ad un certo punto, dopo una buona dose di battutine piccate, capiranno di voler percorrere insieme, mano nella mano. 

Vedere cambiare i personaggi, accompagnarli nel percorso di crescita, essere partecipi della nascita del loro amore vi emozionerà e vi farà appassionare ancora di più all'intero romanzo. Non riuscirete davvero a staccarvene completamente nemmeno alla conclusione della lettura. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, divorerete questa lettura in poche piacevolissime ore. Le descrizioni dei fatti e dei luoghi sono minuziose e molto dettagliate, così come i personaggi che sono caratterizzati nei minimi particolari tanto che riuscirete a creare immediatamente una sintonia incredibile. Vi sentirete totalmente parte integrante della storia stessa e sarete catturati dalla sferzata di aria fresca che porta con sé. L'autrice è stata una bellissima scoperta, una vera sorpresa che con abilità è riuscita a regalare uno spaccato realistico e romantico di un paese lontano e delle sue tradizioni, donando al lettore magia e stupore pagina dopo pagina. Sono certa che in futuro saprà regalarci infinite emozioni e non vedo l'ora che lo faccia per potermici buttare nuovamente a capofitto. 

Che dire di più?! Se amate il Giappone e la sua cultura, non potete assolutamente perdervi questa lettura. Se invece avete voglia di innamorarvi, di rimanere stupiti e incantati, di essere catapultati in una storia magica carica di emozioni e passione questa è la storia che fa per voi. Garantisco che l'amerete alla follia. 

Assolutamente da leggere!
N.

Nessun commento:

Posta un commento