Cari Sognalettori,
oggi vi parlo con moltissimo piacere ed entusiasmo del nuovo romanzo di Annamaria Bosco, "Una volta ancora". Edito da Les Flaneurs, il romanzo è già disponibile in tutte le librerie e store online, e proprio per festeggiare la pubblicazione è stato organizzato il review tour al quale partecipo!
Una volta ancora
Annamaria Bosco
Editore: Les Flaneurs
Prezzo: Rigido 15,00€ Ebook 2,99€
Pagine: 288
Terminato di leggere il: 25/11/2020
Trama: Sotto la corazza si nasconde un mondo di fragilità. Valerio non crede nell'amore. Nonostante abbia intrapreso un percorso di studi tutt'altro che frivolo, la sua vita è votata al divertimento senza impegno. Ogni notte, nel bar in cui lavora per non dipendere dalla sua famiglia, fa strage di cuori. Nessuna è in grado di strappargli più che una notte di sesso. Monica è una donna disillusa che porta avanti con orgoglio la sua vita indipendente. Un bacio rubato e un ragazzo molto più giovane di lei sono la follia di una sera che non si deve ripetere... ma il "ragazzino" impertinente in cui è incappata durante l'addio al nubilato della sua migliore amica ha la singolare capacità di capitarle sempre tra i piedi. È sbagliato, inopportuno e pericoloso, eppure i due sembrano attrarsi come calamite. Mai o per sempre? Quale sarà il loro futuro? Riusciranno ad amare solo una volta o una volta ancora?
Recensione
Inutile dirvi che ho amato questo romanzo sin dalla prima pagina e che le mie altissime aspettative nei confronti di Valerio e del suo personaggio non sono state deluse nemmeno una volta, l'attesa di questa storia è stata più che ripagata dall'autrice che regala ancora una volta ai lettori una storia imperdibile, potente, devastante, travolgente, capace di far perdere il sonno e allo stesso tempo di fare innamorare.
Ebbene sì, perché Valerio e Monica, il loro essere due persone agli antipodi, la loro differenza di età e allo stesso tempo la presenza di un bagaglio emozionale che riguarda il passato ingombrante che impedisce ad entrambi di godersi il presente, sapranno conquistarvi sin dal primissimo momento.
Monica una ragazza madre, lavora come maestra di ballo nella sua scuola di danza, ha un passato davvero molto difficile: rimasta incinta a soli 18 anni si è trovata a dover scegliere giovanissima tra la famiglia e il suo bambino e nonostante l'età ha deciso di tenere il suo angelo e andare via da casa. Ogni ponte con il suo passato e i suoi genitori è stato completamente tranciato anche se la ferita che porta nel cuore è ancora ben visibile e dolorante. È una donna che ha affrontato la solitudine, che spesso ha dovuto fare affidamento solo sulle sue capacità e che non riesce a perdonare i genitori per ciò che le hanno detto e fatto. Ha un cuore grande, ma è così chiusa in se stessa da non fidarsi di nessuno e da non riuscire a creare alcun rapporto amoroso. O almeno sino a quando piomba nella sua vita Valerio.
Valerio è fatto di tutta un'altra pasta: è arrogante, è dinamico, è estroverso, è un ragazzo che nasconde la sua debolezza tra un paio di mutande - uno, dieci, centomila naturalmente tutte di donne diverse - è un ragazzo con tanti rimpianti e che non riesce a legarsi ad una donna - non dopo quello che è stato costretto a vivere appena dodicenne quando una crepa gli ha spezzato il cuore letteralmente a metà. Cosa che succederà anche a voi quando, dopo aver letto il libro, capirete a cosa mi riferisco. Ho amato moltissimo il suo personaggio, oltre che per l'innegabile sex appeal, sono rimasta piacevolmente colpita dal suo coraggio, dalla sua empatia, quella sua capacità di parlare con gli occhi e di leggere dentro alle persone. Vi dimostrerà di essere più maturo di quanto avrete pensato all'inizio della lettura e riuscirete ad entrare in completa sintonia con il suo personaggio.
Naturalmente tra Valerio e Monica all'inizio non scorre buon sangue, sebbene la tensione sessuale sia davvero molto alta e si riesca a percepire completamente, i due non riescono a capirsi subito. Tra battutine e sarcasmo riusciranno ad entrare in confidenza fino a quando riusciranno ad abbattere i muri che li dividono e decideranno di dare una possibilità a loro stessi e alla loro storia d'amore. Ancora una volta l'autrice affronta tematiche importanti come l'abbandono, il bullismo e la violenza con abilità e incredibile tatto, riuscendo a trasmettere messaggi importanti e fondamentali al lettore che non potrà restare indifferente a quanto trattato. La storia vi entrerà completamente nel cuore per non lasciarlo. Vi marchierà con la sua potenza e prepotenza, la stessa che vi fa vivere ogni giorno e che vi permetterà di riflettere sull'intera esistenza, sul perché genitori riescano ad allontanare i figli, sul perché gli mettano le mani addosso, sulla sofferenza creata appositamente, sulla vita e sulla morte, sulla perdita e sulla conquista, passando naturalmente per la fiducia e per l'amore.
Resterete completamente incantati dalla storia, dai personaggi e dal susseguirsi inaspettato degli eventi e non potrete che apprezzare ogni pagina, ogni parola, ogni sorriso, ogni lacrima, ogni bacio e abbraccio. I protagonisti compiono un vero e proprio percorso di crescita che gli permetterà di accettare il passato e di perdonare le persone che hanno fatto loro del male, e di concedere più di una chance all'amore e al futuro. Sono un vero inno alla vita e all'amore e ne sarete completamente incantati.
Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, tanto che durante la lettura non esisterà nient'altro che la storia e i protagonisti. Le descrizioni dei fatti sono numerose e dettagliate, e i personaggi sono caratterizzati alla perfezione. Vi sembrerà di conoscerli da sempre e lasciarli andare alla fine del romanzo vi lascerà un retrogusto amaro in bocca che sicuramente non avrete preventivato! La struttura stessa del romanzo è studiata per permettervi di conoscere più approfonditamente i protagonisti: i capitoli infatti alternano le voci e i punti di vista di Monica e Valerio. Sarà impossibile non innamorarsene completamente.
L'autrice rimane un piccolo gioiello nell'ambito letterario, amo il suo stile, il suo essere diretta e mai banale, amo le sue storie complicate e incasinate ma allo stesso tempo potenti come un uragano che travolge senza avviso. Amo la freschezza che si respira pagina dopo pagina, il fiato trattenuto e i fazzolettini accanto. Mi travolge ogni volta ed è una vera garanzia di qualità! Davvero bravissima!
Che dirvi di più?!? Se non conoscete la storia, questo è il terzo romanzo di una serie ma trattandosi di uno spin off si può leggere tranquillamente da solo, e nemmeno l'autrice questa è un'ottima occasione per farlo, buttandovi a capofitto in una storia unica che vi farà emozionare moltissimo. Se invece stavate aspettando questa uscita non attendete oltre e leggete immediatamente questo romanzo. Sono sicura lo amerete.
Assolutamente da leggere!
N.
Che dire, una recensione che mi ha lasciato senza parole. Grazie davvero per il tempo dedicato e per aver apprezzato la stotia.
RispondiElimina