mercoledì 28 aprile 2021

[Recensione] "Fireflies. Stelle sulla terra" di Debora Guzzo

Cari Sognalettori,
 oggi vi parlo del romanzo "Fireflies. Stelle sulle Terra" di Debora Guzzo che ho avuto modo di scoprire e apprezzare grazie alla collaborazione con la Elpis Edizioni.

Fireflies. Stelle sulla terra
Debora Guzzo




Editore: Elpis Edizioni
Prezzo: Rigido 13,90€ Ebook 2,99€
Pagine: 330
Terminato di leggere il: 18/04/2021

Trama: Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse. Un po’ rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo. Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell’artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei. Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi. Ma questa volta con un finale ben diverso.

Recensione

La storia racchiusa tra queste pagine è una storia veramente potente e travolgente che si divide tra un'amicizia forte e un amore incredibile. I giovani protagonisti enfatizzano ancora di più la portata della storia, con i dubbi, le paure, le poche esperienze a loro disposizione; Effie e la sua cerchia di amici vi accompagneranno alla scoperta dei valori basilari dell'amicizia, ad affrontare le incomprensioni, a mettere un po' di ordine nel proprio cuore e nella propria anima al fine di riconoscere un amore e di ammettere i propri sentimenti accettando anche di deludere qualcuno. 

La storia di Effie vi permetterà di dare una sbirciata a quegli anni dell'adolescenza - per me ormai abbastanza lontani! - in cui si è confusi su tutto, durante i quali l'amore e l'amicizia sono una accanto all'altra spesso avvolti da ansie e paure dettate certamente da quell'angoscia più grande di essere messi da parte e rimanere soli. Effie è la protagonista più strana di tutti i tempi, anche se devo ammettere che mi sono riconosciuta moltissimo in lei e in tutte le sue stranezze, nella pace che trova tra le pagine di un libro o di un manga, nella beatitudine di starsene con il naso all'insù a scrutare le stelle in tutta la loro bellezza, nel continuo meravigliarsi davanti all'incredibile particolarità di un lago avvolto nella nebbia o nella magia di un bosco pieno di lucciole. Effie è una sognatrice vera e propria, una ragazza leale che mette le altre persone al primo posto, facendosi calpestare nel più profondo e annullando sé stessa fin troppe volte pur di non deludere le persone alle quali vuole bene. 

E in questa storia, nella sua storia, viene duramente messa alla prova a causa di un ragazzo, Roe, che farebbe perdere la testa a qualsiasi adolescente - la me quindicenne ha apprezzato davvero molto il suo personaggio! Roe è gentile con tutti, è disponibile con tutti, ha una parola buona per tutti e questo confonde moltissimo la nostra protagonista che ha continuamente paura di scambiare un gesto fatto per cortesia in uno dettato da un altro tipo di interesse. E così con Roe inizia un vero e proprio tira e molla continuo, offese e riappacificazioni si alternano pagina dopo pagina, un continuo tormento per entrambi che non riescono a trovarsi quasi mai sulla stessa lunghezza d'onda. Naturalmente tra pianti sotto la pioggia, fughe ben poco atletiche e improvvisazioni varie, dopo amicizie perse e ricostruite, dopo consigli e abbandoni momentanei, Roe ed Effie riusciranno a comprendere la portata del sentimento che li unisce malgrado tutto e riusciranno a dargli e darsi una possibilità. 

Il romanticismo tra i due, nonostante non troppo palesato, vi farà sognare proprio come a sedici anni e la bellezza di quei sogni vi faranno emozionare moltissimo. Accanto alla storia d'amore con Roe si sviluppa la storia dell'amicizia tormentata con Isabel, Camille ed infine Winnie. Tra le prime due ed Effie c'è un'amicizia profonda improvvisamente interrotta per cause per lo più sconosciute ad Effie che pur di non andare contro alle amiche d'infanzia indirizza l'odio e la colpa della loro divisione a Roe, con Winnie la cosa è totalmente diversa tuttavia anche la loro amicizia viene continuamente messa in discussione a causa di Roe. Insomma Roe è il centro del mondo o quasi, e in tutto questo Effie è disposta a rinunciare all'amore per conservare l'amicizia. Amore e amicizia, amicizia e amore, Effie per fortuna dopo un'attenta analisi su stessa e con nuove consapevolezze riesce a far coesistere entrambi in maniera perfetta pur restando la stessa strana Effie. La storia è davvero tutta da scoprire e sono sicura che vi piacerà molto. 

Lo stile dell'autrice è fluido e coinvolgente, la storia scorrerà velocemente sotto i vostri occhi curiosi. Le descrizioni dei fatti e dei personaggi sono dettagliate e minuziose tanto che vi sentirete facilmente parte integrante della storia. L'autrice è stata una bella scoperta, la storia adolescenziale riporta e affronta i tormenti e i dubbi tipici di quell'età con abilità e consapevolezza. L'alternarsi continuo di problemi legati all'amore e all'amicizia sapranno tenervi ben incollati al romanzo qualunque sia la vostra età e sapranno regalarvi diverse emozioni. A questo punto devo ammettere di essere curiosa di vedere l'autrice alle prese con storie più mature con protagonisti adulti. Sono sicura che in futuro riuscirà a regalarci ancora tante emozioni e io non vedo l'ora di scoprirle. 

Che dire di più? La storia di amore e amicizia saprà farvi sognare così come le ambientazioni magiche, accompagnare poi Effie lungo il percorso di crescita che compie vi darà moltissime soddisfazioni. Le emozioni di un amore adolescenziale sono pronte per travolgervi. E voi siete pronti per essere travolti?!

Buona Lettura!
N.

Nessun commento:

Posta un commento